Adesione di Agorà

Adesione di Agorà

1 ottobre 2001

A MENO DI TRE MESI DALL’ALLEANZA ESSELUNGA-SELEX, IL POLO DISTRIBUTIVO SI RAFFORZA CON L'ADESIONE DI AGORA

'Milano, 1 ottobre ’01 - E' stato siglato venerdì scorso l’accordo per l'ingresso del Gruppo Agorà Network accanto a Esselunga e Selex che si sono associate ai primi di luglio, come polo distributivo degli indipendenti italiani.

Obiettivo strategico l’aggregazione delle Imprese distributive italiane di qualità nella costituzione di una Centrale d’acquisto e di marketing comune.

'La decisione di aderire alla Centrale acquisti e marketing di cui sono promotori Esselunga e Selex – afferma il Presidente di Agorà , dott. Antonio Tirelli – nasce dalla qualità dei partners e dalla condivisione del progetto strategico che èperfettamente compatibile con la missione di Agorà, finalizzata a creare alle società aderenti vantaggi competitivi duraturi nel tempo'. 'L’adesione di Agorà – commenta il dott. Giuseppe Caprotti, Presidente della nuova organizzazione – è un segnale tangibile e concreto della volontà di realizzare l’unione dei distributori indipendenti del nostro Paese. Un’unione che ha come obiettivo quello di creare valore nei rapporti di filiera con i produttori, aumentare le capacità competitive delle nostre Imprese, riversando i benefici derivanti dalle sinergie ai nostri clienti-consumatori'.

La nuova Centrale d'Acquisto e di Marketing, di cui Riccardo Francioni è Consigliere Delegato, completerà la sua fase organizzativa in ottobre, in modo da iniziare i dialoghi con l'Industria a partire dal prossimo mese di novembre.

Con l'adesione di Agorà, la quota di mercato Super+ Iper del nuovo polo distributivo sale, secondo i dati di Iri-Infoscan, dal 13,14% al 14,50%.Il giro d'affari complessivo del nuovo polo distributivo sale da 7,4 miliardi di euro a 8,7 miliardi di euro (oltre 16.000 miliardi di lire), con dati riferiti al 2000. Le prospettive del 2001 fanno prevedere un volume complessivo di circa9,5 miliardi di euro (18.400 miliardi di lire) grazie anche ai piani di sviluppo in atto nei tre Gruppi.

Errore

Servizi momentaneamente non disponibili

OK

OK

Copyright © 2016 Esselunga S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.Iva: 04916380159