Touring, Esselunga e Legambiente

22 maggio 2002

L’Italia del Biologico

La prima guida alle vacanze, ai cibi e alle aziende 'bio' in tutta Italia

Milano, Touring Club Italiano, 22 maggio 2002. Da oggi, grazie alla collaborazione tra Touring Club Italiano, Esselunga Bio e Legambiente, è in libreria L’Italia del Biologico, la prima guida che recensisce i prodotti, le aziende, gli esercizi della penisola rigorosamente certificati come biologici.

Il volume risponde alla crescente domanda di informazione e chiarezza su un settore in forte espansione, che interessa i consumatori alla ricerca di stili di vita e di alimentazione sani e naturali e tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente e la natura.
Un fenomeno che interessa Esselunga, che ha introdotto questi temi nel mondo della grande distribuzione, Legambiente, che da anni si batte per la tutela dell’ambiente e della biodiversità e, infine, il Touring Club Italiano, da sempre sensibile alle tendenze capaci di influenzare gli stili di viaggio degli italiani.

La passione per il biologico non è infatti confinata alla tavola ma risponde a scelte esistenziali più ampie che hanno determinato - ad esempio – il boom delle vacanze all’insegna della natura, della genuinità, della tipicità, dell’agriturismo.
In 360 pagine, coerentemente stampate su carta d’alghe e riccamente illustrate, il volume si presta a più di una lettura, essendo al contempo testo scientifico, manuale di cucina, guida turistica.
La prima parte offre una bussola per orientarsi nel complesso mondo del biologico: la differenza tra agricoltura biodinamica, biologica, integrata e convenzionale, i vocaboli chiave come residuo chimico, OGM o biodiversità, le istruzioni per leggere e interpretare le etichette degli alimenti etc.
Il cuore del volume è dedicato ai prodotti agricoli e alimentari suddivisi per categoria – dai cereali agli ortaggi, dalla frutta a carne e pesce, dai latticini all’olio d’oliva fino al vino all’aceto e ai distillati - tutti descritti accuratamente e con un'attenzione particolare alle produzioni tradizionali e alle specialità tipiche regionali.

Nella terza parte la guida cambia ancora natura diventando davvero tale, con la segnalazione e descrizione di 1093 tra agriturismi e fattorie biologiche, individuabili senza difficoltà grazie al dettagliato atlante cartografico.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione avvenuta oggi il direttore generale del Touring Club Italiano ha definito il volume 'lo strumento più innovativo e adatto a permettere acquisti consapevoli e programmare vacanze ecologiche, nel segno del turismo di qualità e civiltà che il Touring promuove da sempre'.

Il responsabile comunicazione Esselunga Nicola Pardelli ha spiegato che 'Per soddisfare la domanda di una clientela sempre più esigente e attenta all’ambiente e alla salute, abbiamo avviato fin dal 1999 la produzione diretta di una gamma completa e diversificata di prodotti a marchio Esselunga Bio, composta da alimenti provenienti da agricoltura biologica. L’impegno per la qualità dell’ambiente e dei prodotti alimentari è alla base della collaborazione di Esselunga a questa guida'.

Il direttore editoriale di Legambiente Roberto della Seta ha invece sottolineato lo straordinario successo del biologico: 'Successo testimoniato anche dall’impressionante mole di indirizzi, di aziende e agriturismi, di prodotti riportati in questa guida, che sono il frutto della accresciuta consapevolezza dei consumatori rispetto alla qualità del cibo biologico, non più prodotto di nicchia per pochi 'integralisti' ma valida alternativa per un’alimentazione sana e organoletticamente gustosa'.

Guida Touring L’Italia del Biologico. Prodotti, aziende, vacanze

360 pagine per 861 località, 1093 fattorie, 420 agriturismi, 75 alimenti. Prezzo € 18,00, ai Soci Tci € 14.40

Touring Club Italiano
Silvia Ferrari