Esselunga e la LIPU

25 maggio 2003

UN “MONDO DI RONDINI”: IL NUOVO PROGETTO DI ESSELUNGA E LIPU

Si terrà il 25 Maggio al Centro Cascina Venara, Parco del Ticino, la “Festa della Rondine”.

Un’occasione importante per presentare i risultati del progetto educativo appena realizzato con le scuole elementari

Milano, 25 Maggio 2003 - Un mondo pieno di rondini, una migliore qualità della vita. Un binomio inscindibile perLIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ed Esselunga che si ritroveranno insieme il prossimo 25 Maggio per festeggiare la “Festa della Rondine”.

La manifestazione, che si terrà al Centro Cascina Venara di Zerbolò (PV), sarà l’occasione per festeggiare il primo compleanno della Fattoria delle Rondini, realizzata grazie al contributo di Esselunga Bio, e per presentare i risultati delprogetto di educazione ambientale “Un mondo di Rondini”. Questo progetto, realizzato dagli operatori LIPU con il contributo di Esselunga, durante l’anno scolastico 2002-2003 ha coinvolto 1.500 bambini di 80 classi elementari del Piemonte e della Lombardia. Partendo dalle caratteristiche della Rondine, e dal suo affascinante viaggio migratorio tra Africa ed Europa, i ragazzi delle classi coinvolte hanno avuto l’opportunità di capire quanto sia importante il legame tra l’ambiente agricolo, gli animali e l’uomo e quello tra l’alimentazione e la salute avendo come unico comune denominatore un’agricoltura “sostenibile”, ossia rispettosa dell’ambiente e degli animali che vi vivono. Bando a pesticidi e diserbanti chimici, dunque. E via libera a pratiche estensive, dove gli animali possano vivere all’aperto in sintonia con i ritmi della natura.

La rondine infatti, da qualche anno vive una fase di forte declino in tutta Europa, principalmente a causa dell'avvento di pratiche non ecologiche di agricoltura. L'uso di sostanze chimiche, il dominio delle monocolture, la sparizione di numerosi ambienti agro-naturali, le trasformazioni dell'edilizia rurale, sono tutti eventi che turbano gli equilibri delle nostre campagne, con conseguenti danni paesaggistici, ricadute sulla alimentazione dell’uomo e inevitabili crisi delle specie animali agricole tra cui, appunto, la Rondine.

E’ proprio da queste motivazioni che è nato dunque il progetto educativo “Un mondo di rondini” di LIPU ed Esselunga. Solo restituendo la biodiversità alle nostre campagne, infatti, potremo ridare “cittadinanza” alle rondini e un’alimentazione di qualità all’uomo. E allora, un “altro mondo” sarà possibile.

PROGRAMMA DELLA “FESTA DELLE RONDINI”

Alle ore 10,30 il saluto del Presidente della LIPU Danilo Mainardi, al quale farà seguito la presentazione del libro e del poster realizzati nell’ambito del progetto “Un mondo di rondini”.

Alle ore 12 visita guidata al Centro Cicogne LIPU. La giornata proseguirà con un rinfresco a base di prodotti biologici. Nel pomeriggio laboratorio di educazione all’alimentazione per i bimbi e visite guidate sui sentieri del Parco del Ticino e al Centro Cicogne. Concluderà un concerto di musica antica e rinascimentale.

Durante l’intera giornata sarà possibile visitare il Museo della Rondine e il Sentiero delle Rondini.

Come raggiungere la Fattoria delle rondini: da Milano autostrada MI-GE (A7), uscita Gropello Cairoli, seguire per Zerbolò e in Zerbolò seguire le indicazioni per Centro Parco e Centro Cicogne LIPU.

La LIPU (Lega Italiana Protezioni Uccelli) è un’associazione nazionale di volontariato che opera in Italia da 37 anni per la salvaguardia degli uccelli e dell’ambiente naturale, grazie a 42.000 Soci e Donatori.

Esselunga, grazie alla quale sono stati raccolti i fondi necessari a realizzare i progetti “Fattoria delle Rondini” e “Un Mondo di Rondini”, offre ai consumatori prodotti selezionati e certificati con garanzie di genuinità e sicurezza. La linea Esselunga Bio è frutto di un’agricoltura che non utilizza fertilizzanti chimici e pesticidi, rispettando la stagionalità e la rotazione delle colture. Esselunga, è presente in Italia con 116 punti vendita, 13 mila dipendenti e un fatturato 2002 di 3,72miliardi di euro.

Per informazioni:

Andrea Mazza - Ufficio Stampa LIPU-BirdLife Italia - Tel. 0521.273043 – 340.3642091 – Fax 0521.273419

LIPU Sede Nazionale: Via Trento 49 – Parma
http://www.lipu.it/ E-mail:andrea.mazza@lipu.it