Convegno sull'alimentazione biologica

8 novembre 2003

Sabato 8 novembre 2003: Esselunga interviene con la sua linea di prodotti Bio al convegno sull’alimentazione biologica “Il triangolo del biologico” organizzato dall’Ospedale Macedonio Melloni di Milano

Esselunga offre la gamma più ampia della grande distribuzione con oltre 450 prodotti biologici in assortimento

Milano, 08 novembre 2003 – Si tiene oggi, alle 10.15 nella Palazzina Liberty del Centro Sportivo Lido di Milano, il convegno “Il triangolo del biologico”– organizzato dal Centro di Alimentazione Infantile per la Prevenzione delle Malattie dell’Adulto dell’Ospedale Macedonio Melloni Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano – nell’ambito del quale si discuterà dell’alimentazione biologica dal lattante all’adulto.

Gaetano Puglisi, Direttore Commerciale di Esselunga, presenterà il biologico da prodotto di nicchia a presenza importante nella grande distribuzione con particolare riguardo alla linea Esselunga Bio.

Proprio oggi la linea Esselunga Bio compie 4 anni. E’ nel novembre del 1999 infatti che Esselunga ha lanciato per la prima volta nella Grande Distribuzione, e con il supporto di un’intensa campagna pubblicitaria attraverso stampa e affissioni, un’intera linea di prodotti freschi e confezionati biologici a proprio marchio. Ad oggi i prodotti in assortimento sono oltre 450.

“La necessità di rassicurare i consumatori in seguito all’insorgere delle prime crisi alimentari, di soddisfare lacrescente richiesta di un cliente sempre più attento all’ambiente e alla propria salute che richiedeva maggiori garanziesugli ingredienti e sulla provenienza dei prodotti, di rispondere alle nuove esigenze e bisogni del consumatore in seguito al mutamento degli stili di vita, nonché l’opportunità di colmare la carenza esistente nel mercato, portando i prodotti biologici dalla nicchia dei negozi specializzati al grande pubblico, sono le principali motivazioni che hanno portato Esselunga, nel 1999, a compiere questa scelta” afferma Puglisi.

Le linee guida alla base dei prodotti Esselunga Bio sono innumerevoli:

i prodotti Esselunga Bio sono di qualità eccellente

le garanzie offerte ai consumatori sono superiori a quelle richieste per legge; vengono dunque effettuati rigidi controlli sull’intera filiera e sul prodotto finito

il marchio è unico e trasmette naturalità in modo gioioso

i prezzi sono competitivi rispetto alla qualità offerta

i fornitori sono “sicuri” e in grado di impegnarsi su progetti a lungo periodo

“Dopo quattro anni, si può dire che i consumatori abbiano premiato le scelte effettuate dall’Azienda: il gradimento mostrato dalla clientela è elevato e i volumi di vendita sono significativi”precisa Puglisi, che aggiunge “affinché il biologico cresca ulteriormente è necessario però abbattere alcune barriere ancora diffuse nell’immaginario dei consumatori: i prezzi al pubblico di tali prodotti e le relative garanzie”.

I prezzi dei prodotti Esselunga Bio risultano essere in alcuni casi addirittura inferiori ai prezzi di prodotti non biologici  - convenzionali - delle marche leader, come l’olio extra vergine, i biscotti per l’infanzia, i gelati e la passata di pomodoro. Per quanto attiene invece alle garanzie offerte da Esselunga sui prodotti biologici Esselunga Bio, il punto di forza sta nel sistema di qualità Esselunga, che esercita un controllo diretto della filiera e analizza tutti i prodotti avvalendosi anche di laboratori esterni oltre ad effettuare visite periodiche presso tutte le strutture produttive. C’è una continua selezione e un’attenta validazione dei fornitori, legati a precisi capitolati e contratti di fornitura: le ispezioni effettuate sui fornitori, dall’inizio del 2003 ad oggi, sono state 1150 e i campioni analizzati oltre 2180.

Nella gamma Esselunga Bio, da giugno 2000, sono entrati anche i prodotti biologici per lattanti e bambini studiati per l’alimentazione del bambino fin dai primi mesi di vita: biscotti, nettari di frutta, pastina, omogeneizzati e olio. Questi prodotti biologici, selezionati e certificati, contribuiscono a uno sviluppo sano e armonico dei bambini: sono stati sviluppati in collaborazione con i nutrizionisti del Centro di Alimentazione Infantile per la Prevenzione delle malattie dell’Adulto, Centro di Riferimento Regionale dell’Ospedale Macedonio Melloni di Milano diretto dal prof. Guido Moro, e si distinguono per caratteristiche qualitative che li rendono unici nel loro genere. Anche in questo caso i prezzi di vendita sono inferiori a quelli praticati al leader di mercato.