Gruppo Supermarkets Italiani (Esselunga): Risultati 2005 Consolidati

8 giugno 2006

Milano, 8.06.06 - Gruppo Supermarkets Italiani (Esselunga): Risultati 2005 Consolidati• VENDITE: 4.378,9 Milioni (+ 4,8%)
• MARGINE OPERATIVO LORDO: 381,8 Milioni (+ 1,4%)
• RISULTATO OPERATIVO: 212,0 Milioni ( - 1,0%)
• UTILE NETTO DI GRUPPO: 107,2 Milioni ( - 0,6%)

Limito di Pioltello (Milano), 8 giugno 2006
La scorsa settimana si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Supermarkets Italiani S.p.A. (controllante e consolidante del 100% di Esselunga S.p.A.) che ha preso in esame ed approvato il Bilancio della società e il Consolidato relativi all’esercizio 2005.

In un anno contrassegnato da un’intonazione debole dei consumi e da perduranti difficoltà del settore della Grande Distribuzione, il Gruppo Supermarkets Italiani ha realizzato vendite consolidate per € 4.378,9 milioni con un incremento del 4,8% rispetto al 2004 e un utile netto di Gruppo pari a € 107,2 milioni, in linea con il precedente esercizio (€ 107,8 milioni).

Stabile e su livelli più che soddisfacenti si è mantenuta la redditività operativa, con un margine operativo lordo che è stato pari a € 381,8 milioni, malgrado una pronunciata deflazione dei prezzi di vendita e un sensibile incremento del costo del lavoro a seguito del rinnovo del CCNL.

Sempre elevato il livello degli investimenti netti, pari a € 314,7 milioni, principalmente indirizzati allo sviluppo di nuovi punti vendita e all’ammodernamento dei negozi esistenti. L’indebitamento finanziario netto (comprensivo delle operazioni di lease-back immobiliare) era, al 31 dicembre 2005, pari a € 498,8 milioni con un incremento di € 62,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2004.

Nel 2005 il Gruppo ha operato un fondamentale riposizionamento della sua strategia di offerta, attuando un taglio dei prezzi che sulla totalità degli articoli in vendita è stato pari al 4,2%. Questi valori sono da confrontare con un’inflazione ISTAT che è stata pari all’ 1,9%. Questa manovra sui prezzi fa seguito ad un precedente taglio del 2,2% attuato nel 2004. Grazie a questa strategia, perseguita con coerenza e continuità, il Gruppo è tornato ad essere leader in Italia in termini di prezzi di vendita.

Parallelamente, l’efficienza nella logistica e in tutti i suoi processi operativi, insieme al grande impegno e dedizione di tutti i suoi collaboratori, hanno consentito al Gruppo di mantenere elevati gli standard di qualità e di servizio ai clienti.

La dinamica positiva delle vendite ha subito un’accelerazione nella prima parte del 2006, grazie all’acquisizione di nuovi clienti, confermando i trend già evidenziati nella fase finale del 2005.
Con queste premesse e fatti salvi eventi ad oggi non prevedibili, è ragionevole attendersi per l’esercizio corrente un incremento delle vendite consolidate superiore a quello registrato nel 2005.

Nel 2005 al fine di razionalizzare la struttura societaria, la controllata Esselunga S.p.A. è stata oggetto di una scissione che ha dato luogo alla costituzione di un’importante realtà immobiliare “La Villata Immobiliare di Investimento e Sviluppo S.p.A.” (anch’essa interamente controllata da Supermarkets Italiani S.p.A.), il cui patrimonio è prevalentemente rappresentato da 84 immobili commerciali e da alcune iniziative di sviluppo.