Gruppo Supermarkets Italiani (Esselunga): Risultati 2006 Consolidati

14 giugno 2009

14.06.2007 Gruppo Supermarkets Italiani (Esselunga): Risultati 2006 Consolidati

VENDITE: 4.916,7 milioni (+ 12,3%)

MARGINE OPERATIVO LORDO: 447,3 milioni (+ 17,2%)

RISULTATO OPERATIVO: 340,8 milioni (+ 60,7%)

UTILE NETTO DI GRUPPO: 179,5 milioni (+ 67,4%)

Limito di Pioltello (Milano), 14 giugno 2007 – Nell’ambito dell’Assemblea ordinaria degli azionisti di Supermarkets Italiani S.p.A. (controllante e consolidante del 100% di Esselunga S.p.A.), tenutasi nei giorni scorsi, sono stati esaminati la Relazione e il Bilancio dell’esercizio 2006, chiuso con un utile netto consolidato di Gruppo di € 179,5 milioni, che si confronta con € 107,2 milioni dell’esercizio 2005.

Malgrado un quadro congiunturale non certamente favorevole sul fronte dei consumi, il Gruppo ha potuto cogliere nel 2006 i frutti di una profonda azione di riposizionamento strategico, implementato a partire dall’inizio del 2005 e orientato con determinazione al ribasso dei prezzi: le vendite sono così cresciute del 12,3%, attestandosi a € 4.916,7 milioni (erano € 4.378,9 milioni nel 2005), confermando pienamente i segnali positivi già manifestatisi negli ultimi mesi del 2005.

Rilevazioni indipendenti evidenziano che il Gruppo ha mantenuto e mantiene il primato in Italia quanto a competitività di prezzo, distanziando nettamente i concorrenti.

La citata dinamica delle vendite, collocandosi in un quadro caratterizzato da una sostanziale debolezza dei consumi, in particolare dei cosiddetti consumi commercializzabili cresciuti in termini reali dello 0,3%, denota con grande evidenza la capacità del Gruppo di esprimere un’offerta commerciale di grande richiamo.

La positiva dinamica delle vendite è stata tale da assorbire agevolmente gli aumenti dei costi e di conseguenza consentire un aumento del margine operativo lordo a € 447,3 milioni dai 381,8 milioni del 2005.

Il risultato operativo è cresciuto a € 340,8 milioni da € 212 milioni, attestandosi al 6,9% delle vendite, dal 4,9% del 2005. L’incremento è il riflesso della positiva dinamica commerciale e dei minori ammortamenti degli immobili.

Nell’esercizio sono stati effettuati investimenti per € 302,8 milioni indirizzati sia allo sviluppo della rete di vendita sia al nuovo centro di distribuzione di Biandrate (Novara), che ha iniziato la sua operatività in questi giorni.

Il nuovo centro, che richiede un investimento complessivo di oltre 200 milioni di euro, rappresenta una tappa di grande importanza per lo sviluppo del Gruppo. Da un lato, attraverso una più efficiente catena logistica dal produttore al consumatore, esso consentirà un ulteriore miglioramento dei processi di approvvigionamento della rete di vendita, elemento essenziale di successo soprattutto nei prodotti freschi, settore che da sempre rappresenta un punto di eccellenza della nostra offerta commerciale. Dall’altro la sua collocazione sulla direttrice Milano - Torino consentirà di sostenere l’espansione territoriale in aree di sicuro interesse.

Il Gruppo ha inaugurato l’estate scorsa il suo primo punto vendita della Liguria, a La Spezia. La città, come del resto l’intera regione, è caratterizzata da uno scarsissimo grado di concorrenza per la presenza di operatori fortemente predominanti. Grazie ad un livello di prezzi del 15–20% inferiore a quello praticato dai concorrenti, il successo della nostra iniziativa è stato immediato.

E’ importante notare come il nostro ingresso sulla piazza di La Spezia abbia avuto l’effetto di costringere gli altri distributori ad abbassare i prezzi: l’ennesima dimostrazione di come una pluralità di soggetti contribuisce ad aumentare la concorrenza con evidenti vantaggi per le famiglie.

Dopo lunghi anni, l’Avvocato Alfonso Pellegatta ha lasciato il Consiglio di Amministrazione di Supermarkets Italiani S.p.A. e di Esselunga S.p.A. A lui va la riconoscenza per il prezioso contributo. L’Avvocato Cosimo Rucellai entra a fare parte dei Consigli di Amministrazione di Supermarkets Italiani S.p.A. nonché di Esselunga S.p.A.