Parte l'iniziativa di Esselunga a favore dei bambini di Dynamo Camp

15 ottobre 2009

"Aiutiamoli a cavalcare i loro sogni": parte l'iniziativa di Esselunga a favore dei bambini di Dynamo Camp
Dal 19 ottobre 2009 al 17 aprile 2010 in tutti i punti vendita Esselunga della Toscana, nel superstore di La Spezia e tramite il sito internet www.esselunga.it sarà possibile devolvere punti Fìdaty per i bambini di Dynamo Camp

15 ottobre 2009 – “Aiutiamoli a cavalcare i loro sogni”: è il nome dell’iniziativa lanciata da Esselunga a favore dei bambini di Dynamo Camp. Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare ore di attività sportiva per i bambini ospiti del Camp.

Dynamo Camp è un Campo appositamente strutturato per accogliere gratuitamente bambini dai 7 ai 16 anni affetti da patologie gravi e croniche per periodi di vacanza e svago in un ambiente naturale e protetto. Il Camp ha ospitato quasi 800 bambini dall’apertura nel 2007. Base scientifica delle attività di Dynamo Camp è la Terapia Ricreativa, un metodo esperienziale che favorisce la scoperta di nuove potenzialità e nuove possibilità di apprendimento, in modo che i benefici tendano ad essere di lungo termine, spesso permanenti, e si verifichino cambiamenti positivi nella capacità dei bambini di confrontarsi con la loro malattia. Terapia Ricreativa significa partecipazione a un'avventura, condivisione di esperienze indimenticabili con coetanei e riscoperta delle proprie capacità.

In questo programma le attività sportive hanno una rilevanza e una funzione centrali: proprio queste supporta il progetto Esselunga-Dynamo Camp. Ore di sport per i bambini e in particolare ore di: ippoterapia, arrampicata, tiro con l’arco, terapia ricreativa in acqua.

Il progetto sarà attivo dal 19 ottobre 2009 al prossimo 17 aprile 2010 e riguarderà tutti i 29 punti vendita dellaToscana e il superstore di La Spezia. Il meccanismo è quello tradizionale di raccolta fondi ideato da Esselunga tramite Fìdaty Card. E’ possibile donare i punti anche tramite il sito www.esselunga.it

I clienti titolari delle carte Fìdaty potranno liberamente decidere di partecipare all’iniziativa utilizzando 500 punti maturati sulla propria carta: a fronte dell’utilizzo dei punti, il cliente riceverà un astuccio con 12 matite colorate e un adesivo Dynamo camp; Esselunga devolverà un corrispettivo monetario a Associazione Dynamo Camp Onlus a copertura di ore di attività sportiva. In particolare, ogni offerta di 500 punti permetterà a Esselunga di devolvere a Dynamo 10 euro per finanziare un’ora di attività sportiva al Camp per un bambino.

Dynamo Camp ha aperto le porte nel 2007 ospitando 60 bambini affetti da patologie gravi e croniche, cresciuti a 230 nel 2008 e a oltre 510 nel 2009: l’obiettivo è ospitare 800 bambini nell’arco del 2010, nell’ambito delle sessioni estive, delle vacanze pasquali e natalizie, e dei week end per le famiglie. Si tratta principalmente di bambini affetti da patologie oncoematologiche e neurologiche.

“Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con una società seria come Esselunga, costantemente impegnata nella tutela del consumatore sotto i profili qualitativo e economico – ha dichiarato Maria Serena Porcari, Consigliere Delegato di Fondazione Dynamo – Questo è il primo vero segnale di attenzione da parte di un attore importante della Grande Distribuzione Organizzata, e speriamo sia solo l’inizio di una collaborazione duratura e proficua per entrambe le parti, con risultati eccellenti a beneficio dei bambini nostri ospiti”