Aiutiamoli a cavalcare i loro sogni

26 aprile 2010

"Aiutiamoli a cavalcare i loro sogni": si chiude l’iniziativa di esselunga a favore dei bambini di Dynamo Camp con 8.646 donazioni per un totale di oltre 86 mila euro raccolti
Dal 19 ottobre 2009 al 17 aprile 2010 in tutti i punti vendita Esselunga, e tramite il sito internet www.esselunga.it è stato possibile devolvere punti Fìdaty per i bambini di Dynamo Camp

22 aprile 2009 – “Aiutiamoli a cavalcare i loro sogni”: è il nome dell’iniziativa lanciata nell’ottobre 2009 da Esselunga a favore dei bambini di Dynamo Camp. Il progetto ha avuto l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare ore di attività sportiva per i bambini ospiti del Camp. Nel corso dell’iniziativa sono state effettuate 8.646 donazioni per un totale di 86.460 euro raccolti. Durante l’ultima settimana le donazioni sono state 1.183 di cui solo 900 in Toscana, grazie anche alle attività di informazione presso i punti vendita gestite da volontari Dynamo Camp.

Dynamo Camp è un camp appositamente strutturato per accogliere gratuitamente bambini dai 7 ai 16 anni affetti da patologie gravi e croniche per periodi di vacanza e svago in un ambiente naturale e protetto. Il Camp ha ospitato quasi 800 bambini dall’apertura nel 2007, e nel solo 2010 ospiterà più di 750 bambini affetti da patologie onco-ematologiche e neurologiche. Base scientifica delle attività di Dynamo Camp è la Terapia Ricreativa, un metodo esperienziale che favorisce la scoperta di nuove potenzialità e nuove possibilità di apprendimento, in modo che i benefici tendano ad essere di lungo termine, spesso permanenti, e si verifichino cambiamenti positivi nella capacità dei bambini di confrontarsi con la loro malattia. Terapia Ricreativa significa partecipazione a un'avventura, condivisione di esperienze indimenticabili con coetanei e riscoperta delle proprie capacità.

In questo programma le attività sportive hanno una rilevanza e una funzione centrali: proprio queste supporta il progetto Esselunga-Dynamo Camp. Ore di sport per i bambini e in particolare ore di: ippoterapia, arrampicata, tiro con l’arco, terapia ricreativa in acqua.

Il progetto, chiuso con successo, è stato attivo dal 19 ottobre 2009 al 17 aprile 2010 e ha riguardato tutti punti vendita Esselunga. Il meccanismo è stato quello tradizionale di raccolta fondi ideato da Esselunga tramite le carte Fìdaty. E’ stato anche possibile donare i punti anche tramite il sito www.esselunga.it

Migliaia i clienti titolari della carta Fìdaty che hanno liberamente deciso di partecipare all’iniziativa: per ogni 500 punti Fìdaty offerti dai clienti, Esselunga ha devoluto all’Associazione Dynamo Camp Onlus un corrispettivo di 10 euro a copertura di ore di attività sportiva. A fronte dell’utilizzo dei punti, il cliente ha ricevuto un astuccio con 12 matite colorate con il logo Dynamo Camp.

“Il supporto di Esselunga è stato prezioso per Dynamo Camp e gestito con grande professionalità e competenza - ha dichiarato Maria Serena Porcari, Consigliere Delegato di Fondazione Dynamo- Siamo grati a questa importante realtà della Grande Distribuzione di aver creduto nel nostro progetto e per i risultati eccellenti ottenuti a beneficio dei bambini ospiti del Camp. Le donazioni ci permetteranno di regalare le ore di attività sportiva la prossima estate a tutti i bambini di Dynamo Camp, regalando loro esperienze magnifiche”.