Esselunga apre oggi il primo superstore italiano di Classe A

Esselunga apre oggi il primo superstore italiano di Classe A: acqua e sole sono le fonti energetiche

14 aprile 2010

Esselunga ha inaugurato oggi, nell’ambito del Centro Commerciale “Le due Torri” a Stezzano (BG), il primo superstore italiano di Classe A che si alimenta da fonti naturali.

Il fabbisogno energetico per il condizionamento ed il riscaldamento del superstore è ricavato da elementi naturali: acqua e sole.

L’acqua, prelevata in falda ad una profondità di oltre 70 metri e raccolta in una piscina che si trova al di sotto del punto vendita, consente, tramite l’utilizzo di pompe di calore acqua-acqua ed il recupero del calore di condensazione delle centrali frigorifere del freddo alimentare, di produrre l’acqua calda necessaria al riscaldamento dell’intero supermercato.

Il sole, attraverso un impianto fotovoltaico che si trova sul tetto dell’edificio, viene utilizzato per produrre l’energia elettrica necessaria al funzionamento delle pompe di calore e, grazie ad un impianto solare termico, per produrre acqua calda sanitaria.

La combinazione di acqua e sole, attraverso l’impiego di tecnologie innovative, ha permesso di eliminare la centrale termica, evitare l’allacciamento alla rete del gas metano e di conseguenza ha annullato tutte le emissioni di gas combusti in atmosfera.

Il superstore di Stezzano è il 141° punto vendita di Esselunga, il quinto della provincia di Bergamo. Si estende su una superficie di vendita di 4000 metri quadri ed è dotato di un ampio parcheggio di oltre 2400 posti auto. Nel superstore di Stezzano lavorano circa 110 dipendenti, novanta dei quali sono stati assunti dall’azienda per la nuova destinazione.

I clienti all’interno del punto vendita Esselunga di Stezzano, situato al piano terra del centro commerciale, troveranno i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga: quello di frutta e verdura sfusa e confezionata, la pescheria assistita con il pesce fresco già pulito, la macelleria, la gastronomia. Inoltre il reparto pane e dolci, con la panificazione interna, offre ai clienti pane sempre caldo e fragrante perché sfornato durante tutto l’arco della giornata In più si troverà l’enoteca con un grande assortimento, con oltre 700 etichette selezionate, di vini e liquori e l’assistenza di un sommelier, la profumeria e lo spazio gioco bimbi.

Esselunga, famosa per la freschezza, la qualità e la convenienza del proprio assortimento porta anche a Stezzano un’ampia selezione di prodotti a marchio proprio. Spiccano le linee esclusive di piatti freschi “Pronti in tavola” e “Pronti da cuocere”, i prodotti Esselunga Bio e quelli ecologici con certificazione Ecolabel e la nuova linea di prodotti di qualità superiore Esselunga Top.

Errore

Servizi momentaneamente non disponibili

OK

OK

Copyright © 2016 Esselunga S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.Iva: 04916380159