La spesa via web arriva a Piacenza

La spesa via web di Esselunga arriva a Piacenza.

11 maggio 2011

La spesa via web di Esselunga arriva a Piacenza. Servizio gratuito per i disabili ed agevolato per gli anziani

Da oggi a Piacenza è possibile fare la spesa in Esselunga collegandosi semplicemente al computer: Esselunga a Casa -www.esselungaacasa.it - il primo sito di spesa on line in Italia, arriva anche a Piacenza e nell’Oltrepo pavese.

Nelle previsioni, la copertura della spesa on line Esselunga sul territorio sarà allargata presto anche ad altri comuni della provincia di Piacenza.

Da quando è partito, a Milano nel 2001, il servizio e-commerce Esselunga ha riscosso molto successo, realizzando un fatturato consolidato di oltre 70 milioni di euro, in costante crescita rispetto agli anni precedenti ed ha consegnato circa 620.000 spese online.

Il servizio è, oggi, presente in 22 provincie su 5 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte) e precisamente a Milano, Monza Brianza, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Lodi, Pavia, Novara, Verbania-Cusio-Ossola, Torino, Verona, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa e ora anche Piacenza. In totale sono serviti oltre 700 comuni.

Esselunga A Casa racchiude in sé tutte le particolarità e i vantaggi di quanto proposto dai punti vendita Esselunga tradizionali con il plus della consegna a domicilio e di alcuni servizi esclusivi. Le spese sono confezionate poche ore prima della consegna e viaggiano su mezzi refrigerati a temperatura differenziata (per surgelati e fresco) in modo da garantire uno scrupoloso rispetto della catena del freddo.

I vantaggi della spesa on line consistono principalmente nella comodità (senza stress, traffico, trasporto di pesi, etc.) e nel risparmio di tempo (da dedicare a se stessi, agli hobby o alla famiglia). In alcuni casi specifici, più che di vantaggi, si può parlare di necessità (anziani, disabili). Altri ovvi vantaggi sono l'ampio assortimento di prodotti e la qualità garantita della catena Esselunga.

Il cliente può scegliere una fascia oraria in una “finestra” di 20 giorni successivi alla data dell’ordine (il 70% degli ordini è oggi per domani)

Per fare la spesa è necessario registrarsi sul sito (pochi minuti), scegliere i prodotti navigando tra le categorie che ricalcano gli scaffali di un supermercato e metterli nel carrello cliccando semplicemente sui prodotti desiderati (dai 5 ai 25 minuti per fare una spesa completa).

Per velocizzare/facilitare la ricerca degli articoli sono presenti strumenti quali la ricerca per articolo, la spesa rapida (grazie a una ricerca multipla) e la creazione di liste personali. Quando il carrello è pieno, il cliente seleziona giorno e fascia oraria desiderati per la consegna e il metodo di pagamento e conferma l’ordine.

Il contributo di consegna è di 7,90 euro (6,90 euro per gli ordini con importo superiore a 110 euro) e comprende la preparazione della spesa, il trasporto in furgoni a temperatura differenziata e la consegna al piano nella fascia oraria richiesta. Eventuali fasce orarie scontate sono visualizzate al momento della scelta della consegna. E’ prevista la consegna gratis per i disabili e a 3,45 euro per anziani over 70.

L’assortimento

Su Esselunga a Casa si può trovare un assortimento di circa 12.000 articoli che spazia dai super freschi quali verdura, carne, pesce, latticini e prodotti gastronomici, ai prodotti surgelati fino ad articoli di grocery tradizionale (pane, pasta, pelati, detersivi, etc.).

Per l’assortimento e le particolarità del servizio si segnala la presenza di un’enoteca on line di oltre 550 etichette; una cantina che spazia dai pregiati italiani quali Tignanello e Sassicaia alle principali etichette di champagne senza trascurare le emergenti produzioni Cilene e Australiane.
L’ordine del pesce fresco on line è passato ai fornitori Esselunga in tempo reale, quindi può accadere che una trota richiesta da un cliente oggi sia consegnata a meno di 24 ore dalla pesca.
Il prosciutto e gli affettati freschi in genere possono essere ordinati esattamente come avviene davanti ad un banco gastronomia, scegliendo la posizione del prosciutto (inizio, fine o fiocco) e lo spessore della fetta.