Gruppo Esselunga: semestrale al 30/6/2016

27 ottobre 2016

Vendite in crescita a 3,8 miliardi di Euro (+4,1%)
Deflazione dei prezzi di vendita pari a 1,6% a vantaggio del Cliente
Investimenti per 206 milioni
A Ospitaletto (BS) previsto il quarto polo logistico

Il Consiglio di Amministrazione di Esselunga ha esaminato i risultati del primo semestre 2016, così sintetizzati:

• Nel primo semestre del 2016 il Gruppo Esselunga ha registrato vendite per € 3.760,5 milioni, in crescita del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2015.
  • Il Risultato Operativo è stato pari a € 270 milioni (€ 252 milioni nel 2015) mentre l’Utile Netto è passato da € 169 milioni del 2015 a € 182 milioni. La Posizione Finanziaria netta è negativa per € 99,7 milioni (116,5 al 31 dicembre 2015).
  • Lo sviluppo della rete di vendita registrato nel 2015 e nei primi mesi del 2016 ha consentito la crescita dei Clienti totali (+5,3%), ottenuta anche grazie alla combinazione di contenimento dei prezzi di vendita (con deflazione dell’1,6% a totale vantaggio del Cliente) ed attività promozionali sviluppate nell’arco del semestre. Da sottolineare che l’inflazione ricevuta dai fornitori è stata pari a 0,7%.
  • Gli investimenti hanno raggiunto quota € 206 milioni.
  • Nel corso del primo semestre 2016 è stato aperto il nuovo negozio di Monza (Viale Libertà), con la contestuale chiusura di quello in via Lecco, sempre a Monza. Il negozio di Milano Viale Certosa, aperto nel 1968, è stato chiuso. In ottobre è stato aperto il Superstore di Como Camerlata; a giorni verranno inaugurati quello di Cusano Milanino ed il nuovo punto vendita di Prato Viale Galilei, in sostituzione del vecchio.
  • L’organico medio ha raggiunto 22.618 persone, con un incremento di 688 unità.
  • Nel maggio 2016 è stato siglato il contratto di acquisto del ramo d’azienda di Ospitaletto dell’acciaieria Stefana SpA, in concordato preventivo, dove è prevista la realizzazione del quarto polo logistico del Gruppo.
  • Nel secondo semestre 2016 è stata avviata la produzione centralizzata di pasticceria fresca con l’assistenza di una nota insegna premiata con le tre stelle Michelin.