Gli stabilimenti

Gli stabilimenti produttivi

Esselunga è l’unico gruppo della grande distribuzione dotato di un vasto assortimento di articoli a marchio privato, prodotti, lavorati e controllati direttamente presso gli stabilimenti produttivi interni.
A Limito di Pioltello sono prodotti, attraverso un’accurata lavorazione che persegue sempre l’eccellenza e la massima qualità, gnocchi, piatti pronti di gastronomia, tartine, paté, pesto e sughi.
Nel 2009 è stato realizzato un nuovo centro carni a elevato contenuto tecnologico specializzato nella lavorazione e produzione delle carni bovine, quali l’Hamburgeria Esselunga, e suine. Il centro è anche dotato di apposite celle a temperatura e umidità controllate per la frollatura delle carni bovine.

Nel nuovo stabilimento di Parma, operativo dal gennaio 2013, sono prodotte le linee di pasta fresca e ripiena, pasta di semola, le lavorazioni di pasticceria e di tutti i prodotti di panificato.
Lo stabilimento è situato nella Food Valley italiana, territorio dove ha sede l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
Qui trovano impiego impianti modernissimi e vengono applicate le più avanzate tecnologie nel rispetto delle nostre ricette tradizionali. L’accurata selezione di materie prime e l’applicazione di severi protocolli di controllo insieme a moderne tecnologie ci consente di proporre ai nostri clienti prodotti di altissima qualità. Esselunga, inoltre, ha aderito al PAES, il Piano di azione per l’energia sostenibile presentato dal Comune di Parma, ed effettuerà nei prossimi due anni una serie di interventi mirati alla riduzione dei consumi energetici e alla produzione di energia da fonti rinnovabili che avranno come risultato una importante diminuzione delle emissioni di CO2 sul territorio.

A Biandrate è stato creato nel 2007 uno stabilimento specializzato nella lavorazione dei prodotti ittici freschi in cui è presente una prima area dedicata alla preparazione del sushi, secondo la migliore tradizione e preparazione giapponese, oltre che una seconda dedicata alla produzione degli innovativi Piatti Pronti, quali la linea della produzione del pesce marinato e quella del pesce impanato. In tutti gli stabilimenti produttivi ogni fase della lavorazione è controllata scrupolosamente: dalla selezione dei fornitori alla scelta delle materie prime, al confezionamento finale. Dal 2016 è attivo anche un laboratorio artigianale di pasticceria di altissima qualità.