Pricing del Prestito Obbligazionario

2017-10-18T00:00:00.000+02:00

Esselunga S.p.A debutta con successo sul mercato degli Eurobond con un’emissione dual tranche da 1 miliardo di Euro

Esselunga S.p.A. ha concluso oggi con grande successo il collocamento della sua prima emissione obbligazionaria, suddivisa in due tranche, con scadenza 6 e 10 anni rispettivamente, del valore nominale di 500 milioni di euro ciascuna.

Il collocamento, rivolto a investitori istituzionali, e organizzato in qualità di Joint Bookrunners  da  Banca  IMI  (Gruppo Intesa  Sanpaolo),  Citi,  Mediobanca  e UniCredit, è stato accolto con straordinario favore dalla comunità finanziaria, sia in Italia che in tutta Europa, facendo registrare una domanda complessiva pari a circa 9,2 miliardi di euro - pari a oltre 9 volte il valore l’offerta - con un elevato livello di qualità e diversificazione degli investitori.

I proventi derivanti dall’emissione  obbligazionaria  saranno utilizzati in massima parte per rifinanziare l’indebitamento esistente e, residualmente, per finanziare le generali attività aziendali.

Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

Di seguito i dettagli dell’operazione:

Tranche a 6 anni

Valore nominale: 500 milioni di euro

Scadenza:  25 ottobre 2023

Cedola annua: 0,875%

Re-offer price: 99,281%

Re-offer yield/rendimento effettivo a scadenza: 0,999%, corrispondente a uno spread di 65 punti base sul tasso mid swap di riferimento.

Tranche a 10 anni

Valore nominale: 500 milioni di euro

Scadenza: 25 ottobre 2027

Cedola annua: 1,875%

Re-offer price: 99,289%

Re-offer yield/rendimento effettivo a scadenza: 1,954%, corrispondente a uno spread di 110 punti base sul tasso mid swap di riferimento.

L’Azienda  esprime  grande  soddisfazione per l'enorme interesse manifestato da parte degli investitori istituzionali che hanno apprezzato il business model di Esselunga S.p.A. Un grazie va ai 23.000 donne e uomini che con il loro lavoro quotidiano hanno reso possibile anche questo successo ed un ricordo di grande riconoscenza va al Dottor Bernardo Caprotti, che Esselunga ha fondato e fatto crescere con determinazione e lungimiranza.

Limito di Pioltello (MI), 18 ottobre 2017

ESSELUNGA è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione che opera attraverso una
rete di oltre 150 superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio. Esselunga, fondata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, conta oggi quasi 23.000 dipendenti e un fatturato di 7,5 miliardi di euro.