Risultati Preliminari 2017

2018-02-26T00:00:00.000+01:00

Risultati Preliminari 2017

Vendite in crescita del 3,1% a 7.754 milioni di Euro.

Clienti + 5,0% grazie anche a 4 nuovi negozi.

Sconto totale erogato ai clienti per quasi 1,4 miliardi di Euro.

Investimenti per 439 milioni di Euro.

Completata acquisizione 67,5% di Villata Partecipazioni  (83 immobili) per 965 milioni Euro.

Emessi due Prestiti Obbligazionari per un importo totale di 1 miliardo di Euro.

Richiesta nove volte l'offerta.

Il Consiglio di Amministrazione di Esselunga riunito a Limito di Pioltello il 26 Febbraio 2018 ha esaminato l’andamento preliminare del 2017, così sintetizzato:

• Nel 2017 il Gruppo Esselunga ha realizzato vendite per 7.754 milioni di Euro, in crescita del 3,1% tenendo conto del giorno in più del 2016, anno bisestile.

• La crescita dei Clienti totali, che hanno superato i 5,6 milioni, è stata del 5% ed è riconducibile all’ulteriore sviluppo della rete. Il nuovo negozio di Roma Prenestino ha portato oltre 100 mila clienti.

• Sono stati erogati sconti ai Clienti per quasi 1,4 miliardi di euro, in crescita di circa 100 milioni rispetto al 2016.

• Nel corso del 2017 sono stati aperti i negozi di Roma Prenestino, di Novara quartiere Veveri, di Verona zona Fiera e di Bergamo Celadina. Il negozio di Verona Corso Milano è stato chiuso per ristrutturazione e ampliamento.

• Continua la crescita dell'E-commerce che ha superato i 180 milioni di euro di vendite. Apertura del nuovo canale "Clicca e vai".

• L'organico medio ha raggiunto 23.094 persone, con un incremento di 353 unità.

• Nel corso del 2017 è stata data attuazione ad un importante programma di welfare aziendale. I collaboratori hanno potuto usufruire di vantaggi e benefit per sé e per la famiglia e convertire il premio di risultato in servizi.

• Il Margine Operativo Lordo adjusted (i) è pari a € 647,9 milioni (8,4%) rispetto ai 600,6 milioni (8%)del 2016. Il Risultato Operativo adjusted (i) è pari a 420,6 milioni (5,4%) rispetto a 344,5 milioni (4,6%) del 2016. L'Utile Netto adjusted (i) (ii) è pari a 305,8 milioni (3,9%) rispetto a 220,6 milioni (2,9%) del 2016.

La posizione finanziaria netta è negativa per 847,5 milioni (era 55,5 milioni nel 2016) a seguito dell’acquisto della maggioranza di controllo in Villata Partecipazioni. Il rapporto PFN/MOL si è attestato a circa 1,3 volte.

• Emessi due prestiti obbligazionari (Eurobond) a tasso fisso ad ottobre per 1 miliardo di euro con scadenze a 6 e 10 anni per finanziare l’acquisto di Villata Partecipazioni. Tasso di interesse nominale rispettivamente pari a 0,875% e 1,875%. Richieste da parte degli investitori pari a nove volte l’offerta.

• Esselunga ha ottenuto nel corso del 2017 2 rating investment grade: Baa2 da Moody’s e BBB- da S&P.

• Gli investimenti hanno raggiunto quota € 439 milioni.

(i) le rettifiche relative al Margine Operativo Lordo al Risultato Operativo e all’Utile Netto neutralizzano gli importi della valorizzazione al fair value delle manifestazioni a premio per rendere comparabile l’andamento gestionale dei due anni a confronto. Infatti il 2016 era stato positivamente influenzato dalla chiusura del Catalogo Fidaty con un beneficio straordinario a conto economico.

(ii)l'utile netto adjusted ha beneficiato del consolidamento del Gruppo Villata Partecipazioni che ha contribuito per 9,8 milioni.

Limito di Pioltello, 26 Febbraio 2018

Per ulteriori informazioni:

Lelio Alfonso, tel.  (+39) 334 6054090

Ufficio Stampa Esselunga, tel. 02 92937260 – 02 92937230

Email: ufficiostampa@esselunga.it

Francesca Cirillo

Investor Relations Esselunga, tel.  (+39) 02 92937037

Email: investor.relations@esselunga.it

ESSELUNGA è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di oltre 150 superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio. Esselunga, fondata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, conta oggi oltre 23.000 dipendenti e un fatturato di 7,8 miliardi di euro.

Gruppo Esselunga

Situazione economica, patrimoniale e finanziaria al 31 dicembre 2017

Risultati economici adjusted.

Nelle tabelle che seguono si forniscono i dettagli delle rettifiche effettuate:

La rettifica è relativa alle vendite del 2016, per tener conto del giorno in più dovuto all’anno bisestile.

Le rettifiche relative al margine operativo lordo, al risultato operativo e al risultato netto neutralizzano gli impatti della valorizzazione al fair value delle manifestazioni a premio.

Dettaglio dei risultati economici e della PFN consolidati (in milioni di Euro)

Prospetto della situazione patrimoniale e finanziaria consolidata (in milioni di Euro)

Rendiconto finanziario consolidato (in milioni di Euro)