Governance

Le società del Gruppo hanno adottato un Codice Etico e di Comportamento che sancisce le regole alle quali devono conformarsi coloro che operano in nome e per conto delle stesse, nonché i fornitori e chiunque altro tratti affari o abbia rapporti con il Gruppo.

CODE OF ETHICS AND CONDUCT

The Esselunga Group companies have adopted a Code of Ethics and Conduct which lays down the rules to be followed by all those acting in the name or on behalf of the Group, as also by its suppliers and by any other persons dealing or having business with it.

Codice etico e di comportamento

Le società del Gruppo hanno adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (il «Modello 231») così come previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231.
Detto Decreto ha introdotto la responsabilità delle società per alcuni reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti che operano per conto o in nome delle stesse quali amministratori, dirigenti, dipendenti nonché da soggetti in rapporto di consulenza quando agiscano sotto il controllo o la direzione di soggetti dipendenti dalle medesime società. Il Modello 231 intende, pertanto, prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.

THE 231 MODEL

The Group companies have also adopted an own Organizational and Management Model or “231 Model”, so-called because pursuant to Italian Legislative Decree No. 231 of 8th June 2001.
Decree No. 231 made companies liable for certain crimes perpetrated in their interest or to their advantage by persons acting in their name or on their behalf such as directors, managers, employees and also by persons acting in a consultancy capacity when their actions are under the control or management of persons employed by the companies themselves.
The purpose of the 231 Model is therefore to prevent the committing of the crimes described in the Decree.

Esselunga - MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

Esselunga - EXTRACT FROM THE MODEL

Atlantic - MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

Atlantic - EXTRACT FROM THE MODEL

EsserBella - MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

EsserBella - EXTRACT FROM THE MODEL

La Villata - MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

La Villata - EXTRACT FROM THE MODEL

Orofin - MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

Orofin - EXTRACT FROM THE MODEL

Il Codice di Condotta Fornitori ha lo scopo di promuovere l’impegno del Gruppo Esselunga affinché i fornitori:

  • assicurino ai propri lavoratori condizioni di lavoro eque e sicure;
  • operino nel rispetto dell'ambiente;
  • operino nel rispetto della legalità, con integrità, trasparenza e correttezza;
  • operino in conformità con leggi e regolamenti vigenti.

Per segnalare una violazione al Codice di Condotta Fornitori clicca qui

IL NOSTRO IMPEGNO PER UN APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE

Il Gruppo Esselunga si impegna a instaurare rapporti di fiducia e a costruire partnership durature e virtuose con i propri fornitori, favorendo una catena di approvvigionamento equa, sostenibile e trasparente attenta e rispettosa delle leggi vigenti, dei lavoratori, dell’ambiente e dell’ecosistema.

Scopri di più sull’impegno di Esselunga nella sezione Sostenibilità.


SUPPLIERS CODE OF CONDUCT

The Suppliers Code of Conduct aims to foster the Esselunga Group’s commitment to ensuring that suppliers:

  • ensure fair and safe working conditions for their workers;
  • operate with respect for the environment;
  • operate in compliance with the law, with integrity, transparency and fairness;
  • operate in accordance with applicable laws and regulations.

To report a breach of the Suppliers Code of Conduct click here

OUR COMMITMENT TO RESPONSIBLE SOURCING

The Esselunga Group is committed to establishing relationships of trust and building lasting and ethical partnerships with its suppliers, fostering a fair, sustainable and transparent supply chain that is attentive to and respectful of current laws, workers, the environment and the ecosystem.

Find out more about Esselunga's commitment in the Sustainability section.

Codice etico e di comportamento

CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNA

Le società del Gruppo Esselunga si sono dotate di un apposito sistema informatico (Comunica Whistleblowing) per la gestione delle segnalazioni in merito a:

  • violazioni di quanto previsto dalle procedure aziendali, dai manuali interni, dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 adottato, oltre alle violazioni di leggi e regolamenti vigenti, ivi inclusi gli illeciti, gli atti e le omissioni legati a violazione della normativa europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’ente come definiti dal D. Lgs. 24/2023;
  • comportamenti posti in essere in violazione dei principi e/o delle norme di comportamento indicate nel Codice Etico e di Comportamento e del Codice di Condotta Fornitori, adottati dal Gruppo Esselunga.

Tutte le segnalazioni ricevute tramite il sistema informatico “Comunica Whistleblowing” saranno oggetto di analisi da parte del personale competente del Gruppo Esselunga.
Il segnalante sarà informato del ricevimento della segnalazione.

La piattaforma, gestita da un fornitore terzo, garantisce la riservatezza dei dati personali e dell’identità del segnalante e del contenuto delle segnalazioni, fatti salvi eventuali obblighi di legge.

A tutti i componenti del Gruppo Esselunga è fatto divieto di adottare atti di ritorsione o discriminatori nei confronti del segnalante per motivi connessi, in modo diretto o indiretto, alla segnalazione inviata. Il Gruppo Esselunga adotterà sanzioni disciplinari e/o altri provvedimenti nei confronti di coloro che effettueranno segnalazioni fatte in malafede o con grave negligenza, con l’obiettivo di arrecare danno alla reputazione di soggetti segnalati ingiustamente.

Per accedere alla piattaforma cliccare qui: Esselunga/segnalazioneviolazioni

Comunica Whistleblowing: manuale utente

Procedura Gestione delle segnalazioni


CANALE DI SEGNALAZIONE ESTERNA

ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha attivato un canale di segnalazione esterna, cui il segnalante può rivolgersi in presenza delle condizioni esplicitate all’art. 6 del D. Lgs. 24/2023, cui si rimanda.

Inoltre, il segnalante che ritenga di aver subito una ritorsione a seguito di una segnalazione effettuata può comunicare l’accaduto all’ANAC secondo quanto previsto dall’art. 19 del D. Lgs. 24/2023, al fine di permettere a quest’ultima di svolgere gli accertamenti previsti dalla normativa ed eventualmente irrogare una sanzione al soggetto che ha messo in atto la misura ritorsiva.

L’accesso al canale di segnalazione è disponibile sul sito istituzionale di ANAC.

Regalie e Sponsorizzazioni

Esselunga fin dalla sua fondazione si è contraddistinta per una forte attenzione e un impegno concreto nei confronti delle comunità e dei territori in cui è presente.

Se sei un ente del terzo settore (istituto scolastico, ente religioso, ente pubblico locale, ente socio-sanitario), puoi inviare tramite il form online una richiesta di partnership, di sponsorizzazione o di contributi, in merce e in denaro inserendo i dati dell’organizzazione beneficiaria e una descrizione sintetica dell’iniziativa.

Particolare rilevanza sarà attribuita alle attività svolte a favore delle categorie della popolazione in condizioni di svantaggio e nei territori di presenza della rete di negozi Esselunga. L’esito della valutazione sarà comunicata al referente indicato nel più breve tempo possibile.

In ottemperanza al Codice Etico e di Comportamento e al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, adottati da Esselunga, si informa che non è possibile concedere omaggi ed erogazioni a persone fisiche.

Richiedi online
Inserire un'e-mail valida Accettare informativa privacy Validare il recaptcha Grazie per aver inserito il tuo indirizzo email. Abbiamo inviato un messaggio alla tua casella di posta. Non appena ci confermerai la correttezza del tuo indirizzo email, potrai procedere con la tua richiesta. Si è verificato un errore nella richiesta