Bilancio di Sostenibilità 2019

134 Il reparto Frutta e Verdura è stato oggetto di molti interventi nel corso del 2019 con l’introduzione del film termosaldato compostabile e delle etichette compostabili per il confezionamento delle vaschette in cartoncino. Ma la vera rivoluzione è avvenuta per i prodotti biologici. Il progetto “Esselunga FeVBio: obiettivo ZeroPlastica” nasce dall’esigenza di ricercare per la frutta e verdura biologica a marchio un confezionamento realizzato con imballaggi sempre più sostenibili, compostabili e/o riciclabili. L’Azienda ha deciso di procedere verso una strategia plastic-free, in modo da veicolare un messaggio chiaro, attraverso una comunicazione diretta sul packaging riguardante lo smaltimento di ogni singolo imballo. Lo studio di questo progetto, iniziato nel 2017, si è concluso nel 2019 con l’inizio della conversione nel nuovo packaging che si completerà nel corso del 2020. Gli interventi e ff ettuati sul packaging della frutta e verdura biologica hanno riguardato essenzialmente la modifica della composizione, incluse le etichette. Questa trasformazione è stata realizzata attraverso un cambiamento totale dei materiali utilizzati, ricercando sul mercato soluzioni che puntassero al basso impatto ambientale e ad un utilizzo maggiore di risorse rinnovabili. Inoltre, si è cercato di garantire anche un’e ffi cienza dei processi produttivi, elemento in genere critico per queste categorie di materiali, lavorando sulla riduzione degli scarti e mantenendo livelli soddisfacenti di produttività delle macchine di confezionamento. I benefici del progetto sono relativi sia alla raccolta di ff erenziata, in quanto è possibile conferire tutto in un'unica frazione, quella dell’umido, oppure in alternativa per i materiali a base di fibra di cellulosa nella raccolta della carta, sia alla quantità di plastica complessiva risparmiata che ammonta a 137 t all’anno. ESSELUNGA

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