BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 ABBIAMO A CUORE IL FUTURO
MARINA CAPROTTI, Presidente Esecutivo Giugno 2022 Siamo ormai giunti al nostro terzo Bilancio di Sostenibilità e, anche quest’anno, siamo orgogliosi di presentare un’edizione ricca di importanti progetti, obiettivi e traguardi, con un unico comune denominatore: l’attenzione per la comunità, l’ambiente, i clienti, i fornitori e le nostre persone, i cinque pilastri della strategia di sostenibilità nonché delle attività dell’Azienda stessa. Il 2021 è stato decisivo per l’intero Paese: a due anni dall’inizio della pandemia e della conseguente crisi economico-sanitaria, abbiamo finalmente potuto intraprendere un graduale percorso di ripartenza, nonostante i primi segnali di inflazione e di difficoltà nel reperimento di materie prime e nei trasporti. In questo contesto Esselunga ha voluto dare un segnale forte promuovendo una campagna di revisione dei prezzi con l’obiettivo di tutelare i propri clienti. L’Azienda ha scelto di fare un importante investimento mantenendo la promessa di convenienza sempre con la dovuta attenzione al supporto dei piccoli produttori e fornitori, un’operazione che è stata e continuerà ad essere un impegno sociale. Il drammatico evento della guerra in Ucraina - iniziata a febbraio di quest’anno – ha ribaltato completamente gli equilibri internazionali e ha contribuito a generare la crisi energetica e l’impennata dell’inflazione che si stanno riflettendo con sempre maggior intensità sulle imprese e sulle famiglie. Un momento storico senza precedenti negli ultimi 40 anni in cui sono saltati tutti i paradigmi economici del passato, un’equazione che non torna più, dove la stessa sopravvivenza di diverse realtà economiche è messa a repentaglio e con un mercato del lavoro molto affaticato che sembra scrivere nuove regole. In questo scenario tutti gli impegni sottoscritti da Esselunga in ambito sociale e ambientale sono confermati e rinnovati. Questo non sarebbe possibile senza il fondamentale contributo di tutte le nostre 25.000 persone, che lavorano con grande dedizione, passione e professionalità ma soprattutto per il bene comune. Le sfide che ci attendono sono numerose, come numerosi sono gli obiettivi su cui dovremo concentrarci nei prossimi anni, forti della nostra storia, dei nostri valori e della volontà di voler essere sempre vicini al territorio e alla comunità. ESSELUNGA 1 LETTERA DEL PRESIDENTE ESECUTIVO
ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI. ......................................5 1.1 ESSE COME LA NOSTRA STORIA............6 1.2 LA NOSTRA GOVERNANCE..................... 11 1.3 IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS E LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE. ....... 14 1.4 I PRODOTTI ESSELUNGA - PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE......... 20 1.5 ESSE COME SOSTENIBILITÀ...................22 1.6 IL CONTRIBUTO DI ESSELUNGA AL TERRITORIO....................................... 30 1. FORNITORI................................................105 5.1 UNA GESTIONE ETICA E RESPONSABILE DELLA FILIERA...... 107 5.2 FILIERA RESPONSABILE.......................109 5.3 PRODOTTI ITALIANI. ............................. 114 5.4 ANIMAL WELFARE..................................118 5.5 PESCA SOSTENIBILE..............................121 5.6 OBIETTIVI E KPI AL 2025. .................... 125 5. COMUNITÀ................................................. 127 6.1 LA COMUNITÀ AL CENTRO DEL NOSTRO AGIRE.............................. 129 6.2 SUPPORTO ALLE COMUNITÀ LOCALI.................................131 6.3 DONAZIONI ALIMENTARI..................... 138 6.4 EDUCAZIONE..........................................140 6.5 SOLIDARIETÀ.......................................... 142 6.6 OBIETTIVI E KPI AL 2025. .................... 145 6. PERSONE......................................................59 3.1 IL NOSTRO VALORE: LE PERSONE. ...... 61 3.2 FORMAZIONE E SVILUPPO. ...................62 3.3 DIVERSITÀ E INCLUSIONE..................... 64 3.4 SALUTE E SICUREZZA.............................68 3.5 BENESSERE.............................................. 70 3.6 EMPLOYER OF CHOICE...........................76 3.7 OBIETTIVI E KPI AL 2025. ......................79 3. 2. CLIENTI..........................................................33 2.1 ECCELLENZA E INNOVAZIONE DI PRODOTTO E SERVIZIO.....................35 2.2 SICUREZZA ALIMENTARE.......................38 2.3 TRASPARENZA........................................ 40 2.4 EDUCAZIONE ALIMENTARE.................. 46 2.5 RICERCA E INNOVAZIONE. .................... 51 2.6 OBIETTIVI E KPI AL 2025. ......................57 4. AMBIENTE.................................................... 81 4.1 UN PIANETA IN COMUNE DA TUTELARE E CUSTODIRE.................83 4.2 CLIMATE CHANGE................................... 84 4.3 GESTIONE DEGLI SPRECHI.................... 94 4.4 PACKAGING...............................................98 4.5 OBIETTIVI E KPI AL 2025. .................... 103 NOTA METODOLOGICA......................150 ESSELUNGA PER L’EMERGENZA UCRAINA......... 147 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 2
INDICE ESSELUNGA 3
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 4
ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI 1.1 ESSE COME LA NOSTRA STORIA 1.2 LA NOSTRA GOVERNANCE 1.3 IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS E LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE 1.4 I PRODOTTI ESSELUNGA - PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE 1.5 ESSE COME SOSTENIBILITÀ 1.6 IL CONTRIBUTO DI ESSELUNGA AL TERRITORIO 1. ESSELUNGA 5
A Milano, nel 1957, in viale Regina Giovanna apre il primo supermercato italiano grazie all’iniziativa del magnate americano Rockefeller e di alcuni imprenditori italiani, tra cui Bernardo Caprotti. È l’inizio della storia di Esselunga che, con una rete di oltre 170 supermarket e superstore nel Nord e Centro Italia, è oggi una delle principali catene nel settore della grande distribuzione organizzata. Con i suoi stabilimenti e centri di lavorazione di Limito di Pioltello, Biandrate e Parma, Esselunga è In un’ottica di continua evoluzione del business, negli ultimi vent’anni, al supermercato tradizionale prevalentemente alimentare si sono affiancati il servizio e-commerce, i Bar Atlantic, le eb® Profumerie, la parafarmacia, la pasticceria Elisenda e nuove tipologie di negozi, come laESSE, collocati in punti strategici della città, perfetti per la spesa quotidiana. La cultura dell’innovazione ha permesso all’Azienda di raggiungere ottimi risultati e di dimostrare resilienza, adeguandosi prontamente ai cambiamenti diventata nel tempo una vera e propria food company, impegnata nella realizzazione di prodotti alimentari nei siti produttivi. Il modello di business si basa su alcuni valori fondamentali che guidano l’Azienda nel garantire, ogni giorno, un’esperienza d’acquisto in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, intercettandone e anticipandone le esigenze attraverso l’offerta di prodotti di assoluta eccellenza e freschezza, con servizi di altissima qualità, ai prezzi più competitivi, sia nel canale e-commerce che nei negozi tradizionali. 1.1 ESSE COME LA NOSTRA STORIA del mercato. In particolare, nel 2021, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria da COVID-19, Esselunga ha potenziato le soluzioni attivate nel corso del 2020 per garantire la continuità del business, tra cui l’ampliamento e il rafforzamento dell’e-commerce, senza tuttavia arrestare la crescita del canale tradizionale, evidenziata dall’apertura di 4 negozi Esselunga, 2 laESSE, la riapertura dopo una fase di restyling di 2 punti vendita e l’inaugurazione del temporary store Elisenda. LA NOSTRA MISSION E I NOSTRI VALORI Ci impegniamo quotidianamente per migliorare la qualità della vita dei nostri clienti, offrendo loro un’esperienza di acquisto facile e piacevole, con prodotti di assoluta eccellenza e freschezza e servizi di altissima qualità, ai prezzi più convenienti, online e in negozi che rappresentano un unicum sul mercato. Contribuiamo a costruire un futuro migliore. ECCELLENZA APPARTENENZA INNOVAZIONE PASSIONE INTEGRITÀ BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 6
ESSELUNGA IN NUMERI Con 171 negozi (tradizionali e Urban Store), 45 eb® Profumerie, 102 Bar Atlantic e 7 laESSE, Esselunga è presente in 7 regioni e 35 province distribuite tra il Centro e il Nord Italia. PIEMONTE EMILIA- ROMAGNA TOSCANA VENETO LOMBARDIA LIGURIA 16 13 31 4 103 6 1 2 LAZIO 2 laESSE NEGOZI ESSELUNGA OLTRE 8 MILIARDI DI FATTURATO OLTRE 5,5 MILIONI DI CLIENTI CON CARTA FÌDATY OLTRE 25.000 DIPENDENTI CON ETÀ MEDIA DI 41 ANNI 2 CENTRI DI LAVORAZIONE CARNE E PESCE 2 CENTRI PRODUTTIVI (LIMITO DI PIOLTELLO E PARMA) 4 POLI LOGISTICI ESSELUNGA 7 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
laESSE di ROMA, VIA COLA DI RIENZO 24 FEBBRAIO Negozio di MANTOVA, PIAZZALE ARNOLDO MONDADORI 19 MAGGIO Riapre al pubblico il negozio di MILANO, VIALE CASSALA 21 LUGLIO Riapre al pubblico il negozio di VARESE, VIALE BORRI 30 GIUGNO Negozio di VARESE, VIA GASPAROTTO 24 MARZO APERTURE 2021 BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 8
Temporary store Elisenda a MILANO, VIA SPADARI 26 NOVEMBRE laESSE di MILANO, CORSO BUENOS AIRES 16 DICEMBRE Negozio di LIVORNO, VIALE PETRARCA APRE IL 100° BAR ATLANTIC 28 LUGLIO Negozio di VICENZA, LOCALITÀ PONTE ALTO 15 DICEMBRE ESSELUNGA 9 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
LA SOSTENIBILITÀ IN NUMERI OLTRE 5.800 PRODOTTI A MARCHIO DI CUI 1.123 RIVISITATI IN CHIAVE “BENESSERE” NUOVI ASSUNTI CON UN TASSO DI TURNOVER DEL 6,6% 2.456 GIORNATE DEDICATE A ISPEZIONARE FORNITORI, NEGOZI E MAGAZZINI E-COMMERCE 621 INCREMENTO DEL NUMERO DI PRODOTTI VENDUTI DELLE LINEE EQUILIBRIO, BIO E CHEJOY +14% DEI CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO 94% ORE MEDIE DI FORMAZIONE PER DIPENDENTE 19 IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER UNA POTENZA TOTALE INSTALLATA DI 8.600 kWp 65 DEI NEGOZI CON IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE A LED 72% DI MATERIALE RICICLATO UTILIZZATO PER I PRODOTTI A MARCHIO 7.235 t MILIONI DI PASTI DONATI 3,56 FORNITORI DI CUI IL 94% ITALIANI CIRCA 5.800 MILIONI DI EURO IN MATERIALE SCOLASTICO E ATTREZZATURE INFORMATICHE DISTRIBUITI ALLE SCUOLE ITALIANE TRAMITE L’INIZIATIVA AMICI DI SCUOLA A PARTIRE DAL 2015 OLTRE 100 ANNI CONSECUTIVI TOP EMPLOYER ITALIA 4 DA BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 10
1.2 LA NOSTRA GOVERNANCE Nel corso degli anni Esselunga ha implementato un modello organizzativo integrato che garantisce una gestione efficace del business e, allo stesso tempo, il presidio di tutte le tematiche rilevanti per l’Azienda e dei principi di comportamento definiti dalle principali politiche aziendali: • la Politica di Sostenibilità che racchiude le linee di indirizzo per favorire l’integrazione della sostenibilità nella strategia e nell’operatività aziendale; • il Codice Etico e di Comportamento che sancisce i principi generali e le regole di comportamento vincolanti per tutti i soggetti che interagiscono con il Gruppo Esselunga integrando quanto già previsto a livello normativo; • i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 che hanno lo scopo di prevenire ed eventualmente gestire i reati previsti dal decreto, quali ad esempio la corruzione, la concussione, le false comunicazioni, i reati ambientali e il riciclaggio. In particolare, Esselunga, consapevole di come la corruzione possa avere rilevanti impatti negativi in ambito economico, sociale e ambientale, ha avviato un processo di certificazione secondo la norma ISO 37001 con l’intento di attuare un raccordo sempre più solido tra i Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo e il Sistema di Gestione per l’Anticorruzione, capace di combattere efficacemente ogni tipo di azione legata direttamente o indirettamente alla corruzione, sia attiva che passiva. Per favorire la progressiva integrazione delle tematiche di sostenibilità all’interno delle logiche di business, Esselunga ha ritenuto essenziale individuare ruoli e responsabilità a tutti i livelli manageriali, definendo una governance di sostenibilità solida e in grado di implementare una gestione efficace dei processi. IL CODICE DI CONDOTTA FORNITORI La responsabilità nella conduzione delle attività quotidiane ha portato Esselunga a condividere i propri valori con tutti i fornitori. Grazie al supporto di tutte le direzioni dell’Azienda, nel corso del 2021 Esselunga ha avviato le attività per la definizione e la stesura del primo Codice di Condotta Fornitori, uno degli ambiziosi obiettivi del Piano di Sostenibilità 2020-2025. Il Codice, applicabile a tutti i fornitori, compresi i sub-fornitori, agli appaltatori, ai subappaltatori e ai partner commerciali, prevede che Esselunga possa verificare, direttamente o tramite terze parti incaricate, il rispetto dei seguenti principi: • assicurare ai propri lavoratori condizioni di lavoro eque e sicure; • operare nel pieno rispetto dell’ambiente; • operare nel rispetto della legalità, con integrità, trasparenza e correttezza; • operare in conformità alle leggi e ai regolamenti nazionali e internazionali. Il Codice è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 23 marzo 2022 ed è disponibile, anche in lingua inglese, sul sito istituzionale all’indirizzo www.esselunga.it. Nel corso del 2022 Esselunga invierà il Codice a tutti i soggetti interessati, in particolare, ai fornitori di prodotti a marchio privato, richiedendone la sottoscrizione. ESSELUNGA 11 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
COME GESTIAMO LE TEMATICHE DI SOSTENIBILITÀ? La Direzione Risorse Umane e Organizzazione, che racchiude al suo interno anche le funzioni HSE (Health, Safety and Environment) e Sicurezza Aziendale, è l’area che coordina sul piano operativo lo sviluppo sostenibile dell’Azienda. L’attenzione verso l’ambiente, gli investimenti in formazione del personale, la diligenza nella selezione dei fornitori, nonché il continuo supporto alla crescita delle comunità rappresentano gli strumenti essenziali con cui possiamo perseguire la nostra strategia di sostenibilità, nata con l’ambizioso obiettivo di contribuire a creare un futuro migliore. L’istituzione di una specifica funzione CSR ci permette di agire agilmente su tutti i fronti ESG. In una realtà strutturata come Esselunga, questo centro di competenze trasversale opera quotidianamente e sinergicamente con tutte le funzioni di business e di staff nella ricerca delle migliori soluzioni, stimolando in modo efficace l’avvio di nuovi progetti e iniziative in campo sociale e ambientale. Il Team CSR ha conseguito la certificazione di Sustainability Manager e Sustainability Practitioner, riconosciuta da CEPAS – Ente di Certificazione delle Competenze e Qualifica della Formazione. I 29 Ambassador, collocati nelle diverse funzioni aziendali, assicurano un presidio costante sulle tematiche di sostenibilità. I rapporti tra la funzione CSR e gli Ambassador permettono un continuo scambio di informazioni in grado di generare nuove idee e il monitoraggio dell’evoluzione delle attività e delle azioni previste dal Piano di Sostenibilità 2020-2025. Il CdA di Esselunga ha affidato al Presidente Esecutivo Marina Caprotti la delega di tutte le attività di Corporate Social Responsibility, mentre il coordinamento operativo è stato assegnato al Direttore Risorse Umane e Organizzazione, Luca Lattuada. Inoltre, è stato costituito il Comitato endoconsiliare Rischi e Sostenibilità. Per garantire un presidio quotidiano e continuo di tutte le tematiche di sostenibilità, l’Azienda ha istituito una specifica funzione CSR con la responsabilità di: identificare e segnalare ai vertici aziendali, in collaborazione con le direzioni preposte, i rischi, le aree e i progetti di miglioramento in materia di sostenibilità; redigere la Dichiarazione consolidata di carattere Non Finanziario (DNF) e il Bilancio di Sostenibilità; con il supporto del top management, proporre al Presidente Esecutivo la strategia di sostenibilità e il relativo piano annuale degli obiettivi, denominato Piano di Sostenibilità; monitorare lo stato di avanzamento dei diversi progetti. Infine, per garantire una maggior diffusione della cultura di sostenibilità e favorire un clima di collaborazione e di scambio continuo, Esselunga ha individuato, per ciascuna direzione aziendale, gli Ambassador della sostenibilità. I 29 Ambassador hanno il compito di sensibilizzare i colleghi su temi sociali e ambientali, promuovendo iniziative coerenti con gli obiettivi aziendali. Il loro ruolo prevede anche l’attività di supporto alla funzione CSR nella raccolta e monitoraggio dei dati e delle informazioni necessarie al reporting. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 12
L’organigramma è aggiornato a Maggio 2022. Comitato Rischi e Sostenibilità CdA Delegato dal CdA a gestire e approvare tutte le attività di sostenibilità. Coordina la struttura organizzativa nello sviluppo delle attività di CSR. Identifica e segnala le aree di miglioramento legate alle tematiche di sostenibilità, predispone i report di rendicontazione non finanziaria e propone le progettualità su questi temi. Garantiscono la diffusione della cultura di sostenibilità e favoriscono un clima di collaborazione e scambio continuo in Azienda. Presidente Esecutivo Direttore Risorse Umane e Organizzazione e CSR Manager CSR Ambassador della Sostenibilità GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ Assemblea degli Azionisti Consiglio di Amministrazione Presidente Esecutivo Direzione Generale Direzione Commerciale Direzione Affari Legali e Societari Direzione Vendite Direzione Produzione Direzione Logistica Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo Direzione Sviluppo Direzione Tecnica Innovazione Direzione Cliente Direzione e-commerce Organismo di vigilanza ex D. Lgs. 231/2001 Internal Audit Collegio sindacale Direzione Assicurazione Qualità Direzione Digital e IT LA NOSTRA GOVERNANCE Direzione Risorse Umane e Organizzazione CSR ESSELUNGA 13 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
1.3 IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS E LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE Esselunga ha mantenuto fede alla propria filosofia di crescita e sviluppo secondo i principi dell’etica e della responsabilità sociale offrendo ai CLIENTI prodotti di alta qualità a prezzi convenienti, valorizzando le proprie PERSONE, riducendo gli impatti sull’AMBIENTE, sostenendo e supportando i FORNITORI e promuovendo la crescita delle COMUNITÀ locali. Consapevole del proprio ruolo, l’Azienda ha proseguito con convinzione il percorso di progressiva integrazione delle decisioni di natura economica con una valutazione degli impatti sociali e ambientali, elementi basilari per creare valore nel tempo, in tutti gli ambiti della propria organizzazione che è caratterizzata da: • una forte centralizzazione delle attività di approvvigionamento, produttive e di logistica, che consentono di garantire la freschezza e la qualità dei prodotti consegnati ogni giorno ai negozi e ai magazzini e-commerce, grazie alla Direzione Commerciale e alla Direzione Logistica che organizzano e ottimizzano il sistema di approvvigionamento, nonché alla Direzione Assicurazione Qualità che periodicamente effettua ispezioni presso gli impianti di produzione dei fornitori di prodotti freschi e a marchio Esselunga; • lo sviluppo e la pianificazione delle politiche promozionali, oltre che delle iniziative di comunicazione e marketing, tramite una continua e rigorosa analisi del mercato, in relazione al potere di acquisto del cliente, alle sue preferenze e alla richiesta di specifici servizi; • una gestione delle vendite in una logica di multicanalità, in cui il negozio fisico e i diversi servizi e-commerce si integrano perfettamente per soddisfare le esigenze di tutti i clienti. La gestione dei prodotti viene razionalizzata grazie ai centri di distribuzione, alle logiche basate su previsioni di vendita sempre più precise e alle reali necessità dei negozi. La gestione efficiente di questi meccanismi è in grado di creare un processo virtuoso di rifornimento dei negozi aumentando la rapidità di consegna e riducendo gli sprechi alimentari. Tutti i prodotti, a seconda della loro natura, seguono dei processi ben definiti. Nel caso dei prodotti freschi (frutta, verdura, carne, pesce, latticini, salumi e formaggi) gli ordini e le consegne seguono le esigenze quotidiane della rete di vendita e vengono gestiti tramite sistemi previsionali di riordino capaci di interpretare le esigenze dei negozi. Per i prodotti confezionati a lunga conservazione consegnati dai fornitori, invece, le consegne avvengono su appuntamento. Il consumatore ha la possibilità di usufruire dei servizi di Esselunga tramite 5 diversi canali: negozi, laESSE, e-commerce, Bar Atlantic e eb® Profumerie. SALUTE E SICUREZZA Attenzione verso i processi e i presidi a tutela della salute e della sicurezza delle persone, in ogni ambito, soprattutto in quello lavorativo. TRACCIABILITÀ DELLE FILIERE Trasparenza e fiducia nelle filiere produttive. LOTTA ALLE DISUGUAGLIANZE Non tolleranza verso le ingiustizie e le disu- guaglianze. CLIMATE CHANGE L’impatto del cambiamento climatico sempre più evidente sul nostro pianeta. PACKAGING SOSTENIBILI Utilizzo degli imballaggi e dei materiali considerando il loro impatto lungo tutto il ciclo di vita. TREND DI SETTORE BENESSERE ALIMENTARE E FISICO Mangiare sano e fare esercizio per mantenere una buona salute, sia fisica che mentale. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 14
CLIENTI 1. Contribuire alle corrette abitudini alimentari dei clienti 2. Offrire prodotti a marchio sicuri, di qualità, sani e gustosi 3. Sviluppare ricette con ingredienti innovativi 4. Garantire la trasparenza PERSONE 1. Valorizzare le nostre persone e investire nel loro benessere 2. Promuovere l’apprendimento continuo 3. Promuovere l’inclusione e valorizzare le diversità 4. Garantire la sicurezza e la salute AMBIENTE 1. Rispettare e ridurre gli impatti sull’ambiente 2. Ridurre i rischi associati al cambiamento climatico 3. Ridurre gli sprechi 4. Adottare/scegliere packaging sempre più sostenibili FORNITORI 1. Assicurare integrità, correttezza e trasparenza 2. Promuovere una gestione responsabile della filiera 5. Promuovere prodotti made in Italy 4. Attuare politiche di benessere animale COMUNITÀ 1. Contribuire al benessere delle comunità locali 2. Supportare la donazione delle eccedenze alimentari 3. Investire nell’istruzione delle nuove generazioni NEGOZI FISICI E-COMMERCE APPROVVIGIONAMENTO PRODUZIONE LOGISTICA POLITICHE PROMOZIONALI COMUNICAZIONE MARKETING INTEGRITÀ PASSIONE ECCELLENZA INNOVAZIONE APPARTENENZA L’ORGANIZZAZIONE DI ESSELUNGA PILLAR DELLA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ I VALORI ALLA BASE DI OGNI ATTIVITÀ SVOLTA PER... …CONTRIBUIRE A COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE. IL NOSTRO MODELLO DI CREAZIONE DI VALORE ESSELUNGA 15 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
STABILIMENTI DI PRODUZIONE E CENTRI DI LAVORAZIONE I FORNITORI DI PRODOTTI FINITI Il flusso logistico di approvvigionamento dai fornitori tiene conto delle previsioni di vendita, della garanzia di scorte minime e degli spazi disponibili. Per i prodotti freschi (ad esempio frutta, verdura, carne, pesce, latticini, salumi e formaggi) gli ordini e le consegne sono giornalieri, mentre per quelli confezionati le consegne vengono effettuate su appuntamento. STABILIMENTO DI PARMA • Pasta fresca e ripiena • Pasta di semola • Pasticceria secca • Tutti i prodotti di panificazione STABILIMENTO DI LIMITO DI PIOLTELLO • Gastronomia • Pasticceria fresca Elisenda CENTRO LAVORAZIONE CARNE • Carni e Hamburger CENTRO LAVORAZIONE PESCE • Prodotti ittici freschi • Sushi • Piatti pronti CENTRI DI DISTRIBUZIONE (CE.DI.) – LA LOGISTICA Al termine del processo di lavorazione, i prodotti finiti sono controllati e trasportati dai siti di produzione ai Ce.Di. Per garantire la conservazione dei massimi livelli nutrizionali e qualitativi e permettere importanti riduzioni in tema di spreco, gli alimenti sono sempre preparati e distribuiti considerando le esigenze quotidiane di rifornimento dei singoli negozi e magazzini e-commerce. La logistica centralizzata assicura l’approvvigionamento giornaliero dei negozi grazie alla localizzazione strategica di quattro Ce.Di. all’avanguardia presso Limito di Pioltello, Biandrate, Sesto Fiorentino/Campi Bisenzio e Chiari. Nei Ce.Di. di Limito di Pioltello, Sesto Fiorentino e Biandrate e nello stabilimento di Parma sono presenti magazzini automatici, operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La localizzazione geografica dei Ce.Di. permette di coprire in modo capillare tutti i negozi e garantire la rapidità di approvvigionamento degli stessi. CONSEGNE AI REPARTI ENTRO 24h NEGOZI CE.DI. RIFORNIMENTI QUOTIDIANI I negozi eseguono quotidianamente gli ordini per tutte le categorie merceologiche, anche con l’ausilio di sofisticati sistemi previsionali di riordino delle singole referenze. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 16
L’assortimento dell’e-commerce è composto da migliaia di articoli che comprendono prodotti freschi quali frutta, verdura, carne, pesce, latticini e prodotti gastronomici. Le spese vengono confezionate poche ore prima della consegna e viaggiano su mezzi refrigerati a temperatura differenziata (per surgelati e freschi) in modo da garantire uno scrupoloso rispetto della catena del freddo. I clienti del servizio e-commerce, oltre a usufruire di tutte le scontistiche dei negozi tradizionali Esselunga, possono scegliere tra una vasta gamma di promozioni dedicate, quali riduzioni sul contributo di consegna e omaggi legati all’acquisto di particolari prodotti. Il servizio di spesa online di Esselunga copre 48 province e 7 regioni (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Liguria e Lazio). I NEGOZI E-COMMERCE Il Supermarket, con una propensione prettamente “food”, nel corso degli anni ha ampliato la propria offerta di prodotti e servizi ad altre merceologie non alimentari, quali gli articoli di profumeria e beauty, giornali e libri, giocattoli, cancelleria, abbigliamento intimo, fiori e il servizio di sviluppo delle foto. All’interno dei negozi sono presenti dei veri e propri reparti di produzione e lavorazione, come la gastronomia, dove gli specialisti di Esselunga preparano piatti pronti con ingredienti selezionati secondo le più tradizionali ricette. Oltre alla gastronomia, nella rete di vendita sono presenti: 138 reparti di panificazione, 168 reparti carne, che eseguono le fasi di lavorazione e confezionamento e 118 pescherie, che offrono pesce fresco, il sushi prodotto nel Centro Lavorazione Pesce di Biandrate e una vasta offerta di Pronti da cuocere. Il servizio e-commerce di Esselunga è attivo dal 2001 e si avvale di una triplice struttura di distribuzione: PASTICCERIE ELISENDA PARAFARMACIE 48 PROVINCE 7 REGIONI • magazzini centrali; • “negozi web”, ovvero apposite aree all’interno dei negozi tradizionali utilizzate per la preparazione delle spese online; • drive e locker per il servizio Clicca e Vai, attraverso il quale il cliente può ordinare la spesa online e ritirarla presso il negozio o il locker selezionato. 138 REPARTI DI PANIFICAZIONE 168 REPARTI CARNE 118 PESCHERIE Recentemente l’offerta è stata ulteriormente ampliata con l’introduzione della pasticceria Elisenda e della parafarmacia. ESSELUNGA 17 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
RISTORAZIONE, PROFUMERIA E laESSE Esselunga ha integrato l’offerta food con l’apertura, all’interno di molti suoi negozi, dei Bar Atlantic. I 102 Bar Atlantic rappresentano oggi una realtà consolidata nel panorama della ristorazione e tra le prime in Italia nel suo settore, con oltre 12 milioni di scontrini nel 2021. I Bar Atlantic offrono un servizio di ristorazione completo: prime colazioni, pranzi e aperitivi, con ricette a base di ingredienti selezionati che provengono direttamente dai supermercati Esselunga. laESSE è l’innovativa esperienza di spesa firmata Esselunga. Il format si compone di: • un supermarket per gli acquisti quotidiani con più di 3.400 prodotti per una spesa semplice e veloce; • il servizio locker per il ritiro della spesa effettuata online con oltre 16.000 referenze disponibili per una spesa completa. In alcuni laESSE è presente anche un caffè con cucina a vista dove è possibile consumare pasti preparati al momento, provare i prodotti della pasticceria Elisenda e utilizzare spazi di co-working. Nata nel 2002 con il nome di Olimpia Beauté, la catena eb® Profumerie oggi conta 45 profumerie situate all’interno di alcune delle gallerie commerciali Esselunga in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Liguria. I prodotti per la cura del viso e del corpo, i marchi di make-up più prestigiosi e le fragranze di tendenza rappresentano l’offerta di queste profumerie esclusive che, con oltre 10.500 referenze, riescono a soddisfare anche la clientela più sofisticata. eb® Profumerie inoltre ha rinnovato il proprio format, diventando un vero e proprio beauty center. I negozi di nuova concezione offrono, oltre a servizi di alta qualità, 5 beauty studio: skin, hair, nail, brow e make-up. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 18
TEMPORARY STORE ELISENDA Esselunga, nel mese di dicembre, ha inaugurato in via Spadari a Milano un elegante temporary store in cui è stato possibile degustare e acquistare i prelibati panettoni dell’alta pasticceria Elisenda, sviluppata in collaborazione con i fratelli Cerea del ristorante stellato Da Vittorio. Il primo temporary store firmato Elisenda, nel cuore di Milano, ha proposto anche un’accurata selezione di prodotti di pasticceria che racchiudono tutta l’attenzione e la passione che Esselunga pone nella scelta degli ingredienti e nella preparazione, valorizzando qualità, artigianalità e creatività. ESSELUNGA 19 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
IL VALORE DEI PRODOTTI A MARCHIO Esselunga è l’unica azienda della grande distribuzione italiana che produce, lavora e controlla un vasto assortimento di prodotti freschi e confezionati a marchio privato realizzati nei propri stabilimenti produttivi, tra cui dolci, pasta fresca, pane, piatti pronti, sushi e tante ricette di gastronomia. L’offerta dei prodotti a marchio annovera oltre 5.800 referenze, tutte con un denominatore comune: garantire la qualità e la sicurezza alimentare in modo tale da soddisfare il desiderio un’alimentazione 1.4 I PRODOTTI ESSELUNGA - PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE equilibrata che, insieme a un corretto stile di vita, contribuisce a mantenere un buono stato di salute. Nel corso degli anni sono nati diversi marchi che, rispondendo alle specifiche aspettative ed esigenze di consumo, si sono evoluti in linea con le abitudini e le richieste dei consumatori. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 20
ESSELUNGA EQUILIBRIO - L’ALLEATO PER IL BENESSERE Un’ampia gamma di soluzioni che rispondono a specifiche esigenze alimentari, per garantire, ogni giorno, prodotti buoni e salutari. ESSELUNGA BIO - DAL 1999 UNA SCELTA NATURALE La linea biologica conta oggi oltre 420 referenze in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, tutelando l’ambiente e la biodiversità grazie ai naturali processi di produzione che utilizzano tecniche moderne di coltivazione. La linea biologica è certificata grazie a controlli in produzione e analisi di laboratorio ed è sempre possibile ricostruire la storia dei prodotti lungo tutta la filiera. ESSELUNGA TOP - IL GUSTO DELL’ECCELLENZA E DELL’UNICITÀ La linea TOP nasce dalla passione per il cibo di alta qualità e utilizza materie prime accuratamente selezionate che rispettano la tipicità della provenienza e i metodi di lavorazione tradizionali. ELISENDA Elisenda, l’alta pasticceria di Esselunga, è un progetto che nasce dalla collaborazione tra Esselunga e il ristorante stellato Da Vittorio. Rigore nella selezione delle materie prime, cura della produzione nei minimi dettagli ed eccellenza sono valori che accomunano i due partner. Tutti i prodotti Elisenda sono realizzati presso gli stabilimenti di produzione di Limito di Pioltello e Parma da pasticceri Esselunga. ESSELUNGA - LA SCELTA QUOTIDIANA La linea di prodotti a marchio Esselunga nasce alla fine degli anni ’70 per proporre qualità e freschezza a prezzi competitivi. La linea comprende oltre 2.900 articoli ed è in continua espansione. 6 ESSELUNGA TOP GUIDELINES PANTONE 281C C100 M72 Y0 K38 R0 G32 B91 C0 M7 M30 K0 R255 G238 B194 SFUMATURA SIMIL ORO Il marchio Esselunga TOP è costituito da un logotipo, realizzato con una sfumatura che simula l’oro, che vive all’interno di un tassello sagomato blu. MARCHIO OUT OF PACK ESSELUNGA CHEJOY - TUTTA LA GIOIA DI MANGIARE BENE Un nuovo modo di mangiare per far divertire i più piccoli e allo stesso tempo proporre alimenti di qualità per una dieta bilanciata. Ogni ricetta è stata accuratamente studiata privilegiando, laddove possibile, le materie prime di origine biologica e senza l’utilizzo di aromi o coloranti artificiali. SMART Una linea di prodotti pensata per rispondere alle esigenze di risparmio delle famiglie di oggi. Oltre 450 prodotti disponibili sugli scaffali dai primi mesi del 2019. ESSELUNGA I PRONTI IN TAVOLA - BONTÀ PRATICA La linea completa di piatti pronti gastronomici segue le stagioni e, per assicurare la freschezza tutto l’anno, è in continua evoluzione. L’aspetto comune di tutte le ricette è la cura meticolosa nella selezione delle materie prime. Tantissimi prodotti pratici, veloci, gustosissimi e preparati giornalmente. ESSELUNGA NATURAMA - FILIERA CONTROLLATA GUSTO E QUALITÀ Naturama è una linea di prodotti alimentari freschi a filiera controllata che valorizza la qualità, la sicurezza alimentare, il benessere animale e il rispetto per l’ambiente. Ciascun prodotto è monitorato lungo la filiera produttiva con un sistema di controlli che ne garantisce la totale sicurezza e salubrità, dal campo allo scaffale. ESSELUNGA PER CHI AMA LA NATURA Una linea di prodotti pensata già nel 1995 per un futuro sostenibile, sia per l’uomo che per l’ambiente: materie prime di origine vegetale o riciclate, riduzione degli imballi, ricerca tecnologica per limitare il consumo di acqua e di energia. ESSELUNGA 21 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE Esselunga, a riprova del proprio impegno verso le tematiche di sostenibilità, il 29 settembre 2021 ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC). Fondato nel 1999, l’UNGC rappresenta la più grande iniziativa a livello mondiale per lo sviluppo sostenibile, volta a promuovere i valori della sostenibilità nel lungo periodo, attraverso azioni politiche, pratiche aziendali, comportamenti sociali e civili fondati su dieci principi universali (diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione). Con questa adesione, Esselunga si impegna a condividere, sostenere e applicare, nella propria sfera di influenza, i 10 principi fondamentali, supportando gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) e a rendicontarne annualmente i progressi registrati. 1.5 ESSE COME SOSTENIBILITÀ 1.5.1 IL NOSTRO APPROCCIO E LA NOSTRA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ Gli impegni che Esselunga ha deciso di perseguire sono sanciti dalla Politica di Sostenibilità del Gruppo, aggiornata e approvata dal Consiglio di Amministrazione della Capogruppo Esselunga S.p.A. nel gennaio del 2021. Nella Politica, Esselunga definisce i principi e le linee guida che si impegna a seguire per assicurare una gestione responsabile e sostenibile del business da parte di tutta l’organizzazione, con l’obiettivo di consolidare il percorso di integrazione dei fattori di sostenibilità nelle decisioni quotidiane aziendali. La Politica sancisce gli impegni di Esselunga rispetto ai 5 pillar della strategia di sostenibilità: Clienti, Persone, Ambiente, Fornitori e Comunità, che costituiscono di fatto i principali stakeholder dell’Azienda e che, in quanto tali, devono fungere da bussola di tutte le decisioni quotidiane. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 22
IDA SCHILLACI RESPONSABILE CSR #INTERVISTA A Il percorso di sostenibilità in Esselunga si è arricchito e strutturato nel tempo nel rispetto dei valori e dei principi fondamentali dell’Azienda. Con la creazione della funzione CSR nel 2019 si è voluto mettere a sistema tutte le attività che negli anni sono state sviluppate, rispondendo ai bisogni dei nostri diversi stakeholder. In particolare, in questi ultimi tre anni, ho partecipato alla definizione degli obiettivi del Piano di Sostenibilità 2020-2025 e al monitoraggio dell’avanzamento dei progetti che, di giorno in giorno, si concretizzano e mi rendono orgogliosa della mia Azienda. Dalla pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità ad oggi c’è stata una grande crescita della consapevolezza sui temi ESG non solo in tutta l’Azienda, ma anche nella filiera. Questo ci ha spronati a lavorare sui nostri processi e sui nostri prodotti per offrire al cliente soluzioni sempre più sostenibili. Il 2021 è l’anno in cui abbiamo aderito a rating e network internazionali, come il Global Compact delle Nazioni Unite, che ci hanno permesso di misurare le nostre politiche, aumentare la trasparenza delle molteplici attività intraprese e sviluppare le nostre performance in termini sia progettuali sia di raggiungimento degli obiettivi. Tra tutti gli SDGs dell’Agenda ONU 2030 adottati da Esselunga il più complesso e sfidante è sicuramente il Climate Change. Proprio quest’anno, attraverso investimenti in impianti a impatto zero e soluzioni tecnologiche ad alta efficienza, ma anche l’utilizzo prevalente di energia da fonti rinnovabili, abbiamo raggiunto l’obiettivo di riduzione del 30% delle emissioni di CO2e e ci stiamo ponendo obiettivi ancora più ambiziosi. Sono infatti molti gli ambiti su cui continuiamo a lavorare e sperimentare. Dopo due anni di pandemia e una guerra all’interno del nostro continente, diventa sempre più attuale il tema del supporto alle comunità, della tutela delle diversità e della lotta alle disuguaglianze. In questo modo cerchiamo di fare la differenza. ESSELUNGA 23 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI Negozio di Nembro (BG).
Nel corso del 2021 le occasioni di incontro e ascolto degli stakeholder sono state molteplici. Gli Ambassador sono stati coinvolti in un workshop finalizzato a condividere lo stato di avanzamento del Piano di Sostenibilità, aggiornare le conoscenze in materia di sostenibilità relativamente a nuove direttive e tendenze europee, raccogliere spunti di miglioramento, nonché riportare una loro valutazione sulle tematiche considerate rilevanti. I clienti, invece, sono stati ingaggiati nell’ambito di una più ampia attività di ascolto che si è basata 1.5.2 STAKEHOLDER ENGAGEMENT E ANALISI DI MATERIALITÀ Il mantenimento, aggiornamento e miglioramento degli impegni presi dall’Azienda si basa anche sul confronto continuo con le categorie di stakeholder considerate maggiormente significative. La capacità di ascolto e dialogo con gli stakeholder pone le proprie basi nel processo, consolidato, di innovazione e adattamento al contesto in continuo mutamento che ha permesso la costante crescita nel tempo di Esselunga. STAKEHOLDER FORNITORI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE BONDHOLDER CLIENTI AMBIENTE PERSONE COMUNITÀ SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA principalmente sulla condivisione di un questionario per comprendere se e come venisse percepito l’impegno di Esselunga rispetto ai target del Piano di Sostenibilità 2020-2025. I risultati raccolti mostrano come i clienti percepiscano in maniera chiara l’attenzione che l’Azienda pone verso la sostenibilità. I risultati delle attività di ascolto hanno contribuito a validare e confermare la matrice di materialità e il posizionamento delle tematiche considerate rilevanti. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 24
LA MATRICE DI MATERIALITÀ La matrice di materialità rappresenta l’esito della valutazione del top management sulle priorità strategiche di sostenibilità di Esselunga e riporta la collocazione delle singole tematiche rispetto alla rilevanza interna ed esterna (stakeholder). Il processo di ascolto intrapreso nel 2021 ha evidenziato un consolidamento dei temi trattati anche nel precedente anno di rendicontazione. Inoltre, dal confronto con i clienti è emerso che le tre tematiche su cui Esselunga si è dimostrata maggiormente attenta, nel 2021, sono state: “Labelling, trasparenza e comunicazione”, “Qualità, tracciabilità e sicurezza dei prodotti” e “Packaging sostenibile”. Il modello di sostenibilità di Esselunga prevede che alcune tematiche siano identificate come prerequisiti e che quindi non siano sottoposte a ulteriori analisi di rilevanza, ma siano rendicontate all’interno di questo documento. Le tematiche prerequisito riguardano: la creazione di valore economico nel lungo periodo; la soddisfazione e fidelizzazione del cliente; l’adozione di un modello di governance efficace; la conformità normativa, l’anticorruzione e la tutela della privacy; l’orientamento del business verso un modello di innovazione aperto e pronto a rispondere proattivamente agli stimoli del mercato. QUALITÀ, TRACCIABILITÀ E SICUREZZA DEI PRODOTTI PACKAGING SOSTENIBILE GESTIONE RESPONSABILE DELLA FILIERA SALUTE E SICUREZZA CLIMATE CHANGE ECCEDENZE E SPRECHI ALIMENTARI WELFARE AZIENDALE LABELLING, TRASPARENZA E COMUNICAZIONE NUTRIZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE SUPPORTO ALLO SVILUPPO DELLE COMUNITÀ LOCALI EMPLOYER BRANDING E RETENTION DEI TALENTI SUPPORTO E COLLABORAZIONE CON I FORNITORI LOCALI SUPPORTO A CAMPAGNE DI RICERCA E DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA ANIMAL WELFARE WORK-LIFE BALANCE DIVERSITÀ E INCLUSIONE RILEVANTE MOLTO RILEVANTE RILEVANTE MOLTO RILEVANTE RILEVANZA PER ESSELUNGA RILEVANZA PER GLI STAKEHOLDER INNOVAZIONE DI PRODOTTO PROMOZIONE DELL'EDUCAZIONE PRODOTTI SOSTENIBILI FORMAZIONE, SVILUPPO E COINVOLGIMENTO DEI DIPENDENTI Fornitori Ambiente Persone Comunità Clienti ESSELUNGA 25 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
Riproduzione grafica in acquarello del Supermarket di Viale Cassala a Milano. 1.5.3 IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ 2020-2025 La strategia di sostenibilità di Esselunga, le cui linee guida sono indicate nella Politica di Sostenibilità, si concretizza nella definizione di specifici obiettivi di lungo periodo identificati all’interno del Piano di Sostenibilità, definito nel 2020 con orizzonte al 2025. Il Piano rappresenta il principale strumento di comunicazione delle azioni strategiche poiché identifica, per ciascuno dei 5 pillar, gli obiettivi al 2025 che l’Azienda si impegna a rendicontare e ad aggiornare annualmente, con la consapevolezza che la sostenibilità è un percorso di evoluzione e integrazione continuo. Anche nel 2021 Esselunga ha proseguito il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi definiti all’interno del Piano di Sostenibilità 2020-2025 monitorandone, con il supporto del management e degli Ambassador della sostenibilità, lo stato di avanzamento. Nel 2021 si registrano rilevanti progressi, come il raggiungimento dell’obiettivo relativo al climate change (-39% nel 2021 vs -30% stimato al 2025), che comporterà una rivisitazione del target per definirne uno più sfidante. Tra gli altri possiamo citare: il 13% dei magazzini è stato certificato FSSC 22000, mentre i prodotti nuovi o rivisitati a partire dal 2018 sono stati 1.123; il traguardo relativo alle ore di formazione dedicate alla Scuola dei Mestieri (+65% nel 2021 vs +50% stimato al 2025); il passaggio dal 14% al 34% di prodotti che utilizzano cacao equo-solidale e, infine, la percentuale di incremento dei pasti donati rispetto al 2018 è stata pari al 49%. Questi miglioramenti sono il risultato di un impegno concreto e rappresentano un ulteriore passo di Esselunga nel percorso di evoluzione e integrazione della sostenibilità1. La definizione di obiettivi e target specifici e misurabili ha infine permesso ad Esselunga di valorizzare il legame, nonché il contributo concreto ai Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Infatti, Esselunga, attraverso il proprio Piano di Sostenibilità, intende contribuire attivamente al raggiungimento di 10 dei 17 Obiettivi, in un percorso di collaborazione e responsabilità necessario per affrontare le complesse sfide attuali e future2. 1 All’interno di ciascun capitolo del documento si riporta il dettaglio, anno per anno, dei KPI utilizzati per monitorare il progressivo raggiungimento dei singoli obiettivi del Piano. 2 Per maggiori informazioni in merito alla metodologia applicata per l’identificazione del collegamento tra gli obiettivi del Piano di Sostenibilità e gli SDGs fare riferimento alla Nota metodologica. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 26
FROM FARM TO FORK Nel corso del 2021 Esselunga, a conferma della propria volontà di adottare pratiche commerciali e di marketing sempre più improntate alla sostenibilità, è stata una dei primi firmatari del progetto decennale “Farm to Fork”, sviluppato dalla Commissione Europea. Tale adesione impegna l’Azienda in una transizione verso un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. I punti principali del progetto sono: • promuovere modelli di consumo alimentare sani e sostenibili; • migliorare la sostenibilità nei processi interni di trasformazione e distribuzione; • migliorare la sostenibilità della catena del valore, in relazione ai produttori primari e ad altri attori. Esselunga, in qualità di membro di Eurocommerce, ha anche fornito il proprio contributo alla progettazione delle linee guida relativamente agli aspetti sanitari e strategici quali il benessere animale, l’utilizzo dei pesticidi, la creazione di profili nutrizionali salutistici, la revisione delle norme sulla data di scadenza ed etichettatura nutrizionale per permettere ai consumatori scelte consapevoli e salutari. Inoltre, a luglio 2021 Esselunga ha aderito al Codice di condotta UE sulle pratiche commerciali e di marketing responsabili nella filiera alimentare, uno dei primi risultati tangibili della strategia Farm to Fork, sottoscrivendo il proprio impegno con alcuni degli obiettivi pubblicati all’interno del Piano di Sostenibilità 2020-2025, correlandoli agli obiettivi aspirazionali definiti dal Codice e impegnandosi a rendicontare i propri progressi attraverso una reportistica annuale dedicata. For a fair, healthy and environmentally-friendly food system #EUGreenDeal A Farm to Fork Strategy 2.1 Neutralità climatica della filiera alimentare in Europa entro il 2050 1.1 Diete sane, equilibrate e sostenibili per tutti i consumatori europei 2.3 Crescita economica, inclusiva e sostenibile, lavoro dignitoso per tutti 3.2 Sourcing sostenibile lungo la supply chain 2.2 Una filiera alimentare circolare ed efficiente Riduzione del 30% delle emissioni di gas serra. Promozione dell’educazione alimentare attraverso iniziative di comunicazione e incrementando di oltre il 50% il numero di prodotti venduti delle linee Equilibrio, BIO e CheJoy. Innovazione di oltre 1.500 prodotti a marchio Esselunga e rivisitazione di oltre 250 ricette per migliorare e bilanciare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti a marchio Esselunga. Oltre 650.000 ore di formazione annuali erogate (+40% rispetto al 2018). Mantenimento e miglioramento dei sistemi di gestione in atto per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti. 100% dei prodotti ittici a marchio Esselunga confezionati, surgelati e a lunga conservazione e 100% dei prodotti freschi delle linee di tonno pinne gialle, pesce spada, salmone e delle filiere Esselunga e Naturama di pesce allevato in Italia certificati Pesca Sostenibile. Sviluppo del Codice di Condotta Esselunga e sottoscrizione da parte del 100% dei fornitori di prodotti a marchio Esselunga con svolgimento di audit a campione per verificarne il rispetto. 100% delle confezioni dei prodotti a marchio Esselunga in materiale riciclato, riciclabile o compostabile. OBIETTIVI FROM FARM TO FORK EDUCAZIONE ALIMENTARE INNOVAZIONE CLIMATE CHANGE PACKAGING FORMAZIONE E SVILUPPO SALUTE E SICUREZZA FILIERA RESPONSABILE PESCA SOSTENIBILE OBIETTIVI PIANO DI SOSTENIBILITÀ 2020-2025 ESSELUNGA 27 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
Soddisfare le crescenti richieste di un cliente sempre più attento alla propria salute, offrendo garanzie su ingredienti e provenienza dei prodotti e rispondendo alle nuove esigenze legate al mutamento degli stili di vita. Diventare employer of choice attraverso la valorizzazione delle nostre persone, investendo nel loro benessere e sviluppo professionale all’interno dell’Azienda, promuovendo la diversità, l’inclusione e la leadership al femminile. IL PIANO DI SOSTENIBILITÀ 2020-2025 PERSONE CLIENTI SICUREZZA ALIMENTARE • 100% degli stabilimenti produttivi e dei magazzini certificati FSSC 22000. • 100% dei fornitori di prodotti preconfezionati a marchio Esselunga certificati GFSI. EDUCAZIONE ALIMENTARE Promozione dell’educazione alimentare attraverso iniziative di comunicazione e incrementando di oltre il 50% il numero di prodotti venduti delle linee Equilibrio, BIO e CheJoy. INNOVAZIONE Lancio di oltre 1.500 prodotti e rivisitazione di oltre 250 ricette per migliorare e bilanciare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti a marchio Esselunga. TRASPARENZA Informazioni nutrizionali sul prodotto, sul processo produttivo e consigli su consumo e preparazione disponibili attraverso l’APP Esselunga e mediante un codice visibile su tutti i prodotti a marchio. FORMAZIONE E SVILUPPO • Oltre 650.000 ore di formazione annuali erogate (+40% rispetto al 2018). • Aumento annuale progressivo del 20% delle ore di formazione dedicate al Talent Program rispetto al 2018. • Aumento del 50% delle ore di formazione dedicate alla Scuola dei Mestieri. • Punteggio medio minimo di 4,5 su 5 nella valutazione di gradimento dei corsi di formazione, a garanzia di elevati livelli qualitativi dei corsi. DIVERSITÀ E INCLUSIONE Incremento del 50% della presenza di donne in ruoli chiave. SALUTE E SICUREZZA Mantenimento e miglioramento dei sistemi di gestione in atto per garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti. BENESSERE • Iniziative e convenzioni in ambito salute e work-life balance garantite al 100% delle nostre persone. • Estensione del Programma WHP (Workplace Health Promotion) in tutte le sedi e nei negozi. EMPLOYER OF CHOICE Mantenimento della certificazione Top Employer e raggiungimento di ottimi risultati nei ranking di settore più importanti. N.B.: • Tutti gli incrementi e i decrementi sono calcolati rispetto al 2018; • Con l’espressione “prodotti a marchio Esselunga” si fa riferimento alle seguenti linee: CheJoy, Top, Equilibrio, BIO, Naturama, Per chi ama la natura, Esselunga. BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2021 28
Ridurre l’impatto ambientale attraverso la ricerca di soluzioni di packaging più sostenibili, l’utilizzo di energie rinnovabili e una gestione più efficiente di eccedenze e sprechi alimentari. Promuovere una gestione responsabile della catena di fornitura secondo criteri socioambientali, adottando un approccio di supporto per i fornitori locali e di tolleranza zero per gravi non conformità. Contribuire al sostegno e allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali supportando, in particolare, l’educazione delle nuove generazioni, la ricerca in ambito salute, scienza e innovazione e progetti di solidarietà. * Relativo alla sola linea Esselunga. COMUNITÀ FORNITORI AMBIENTE CLIMATE CHANGE Riduzione del 30% delle emissioni di gas serra. GESTIONE DEGLI SPRECHI Migliorare la percentuale di eccedenza alimentare avviata a donazione, recupero e riciclo riducendo il food waste. PACKAGING 100% delle confezioni dei prodotti a marchio Esselunga in materiale riciclato, riciclabile o compostabile. FILIERA RESPONSABILE • 100% del cacao utilizzato per i prodotti a marchio Esselunga certificato equo-solidale ed estensione della certificazione anche ad altre filiere. • Sviluppo del Codice di Condotta Esselunga e sottoscrizione da parte del 100% dei fornitori di prodotti a marchio Esselunga con svolgimento di audit a campione per verificarne il rispetto. • 100% dei produttori extra UE di prodotti non food a marchio sottoposti ad analisi e valutazioni di conformità ai principi dello standard SA8000 e 100% dei relativi siti produttivi sottoposti ad audit in loco. PRODOTTI ITALIANI Oltre l’80% dei prodotti a marchio Esselunga prodotti in Italia e mantenimento di questa percentuale nei prossimi anni. ANIMAL WELFARE 100% di prodotti a marchio Esselunga delle filiere di uova, latte, pollo* e pesce allevato in Italia, 100% di prodotti a marchio Esselunga Naturama delle filiere della carne bovina, suina e del pesce e oltre il 50% di prodotti a marchio Esselunga della filiera dei salumi che rispettano il benessere animale. PESCA SOSTENIBILE 100% dei prodotti ittici a marchio Esselunga confezionati, surgelati e a lunga conservazione e 100% dei prodotti freschi delle linee di tonno pinne gialle, pesce spada, salmone e delle filiere Esselunga e Naturama di pesce allevato in Italia certificati Pesca Sostenibile. SUPPORTO ALLE COMUNITÀ LOCALI Costante supporto al territorio tramite donazioni destinate a promuovere la crescita, il benessere delle comunità locali e l’educazione. DONAZIONI ALIMENTARI 4.000.000 di pasti donati, con un incremento di circa il 70%. EDUCAZIONE Oltre 100 milioni di euro in materiale scolastico distribuiti alle scuole tra il 2018 e il 2025 attraverso l’iniziativa Amici di Scuola. SOLIDARIETÀ Costante supporto alle organizzazioni impegnate nella ricerca scientifica e in progetti di solidarietà tramite donazioni. ESSELUNGA 29 1. ESSELUNGA PIÙ LA CONOSCI, PIÙ TI INNAMORI
RkJQdWJsaXNoZXIy MTM3ODYy