Esselunga apre a Genova in Via Piave

16 dicembre 2020

Esselunga apre a Genova in Via Piave

Era il 1984 quando la catena della grande distribuzione acquistò il suo primo immobile a Genova. Da quella data sono trascorsi 36 anni e finalmente oggi Esselunga apre il suo primo supermercato a Genova.

Il negozio si estende su una superficie di vendita di 1.495 metri quadri, è certificato in classe energetica A ed è dotato di un parcheggio coperto su due piani in grado di ospitare 215 autoveicoli. All’interno sono impegnati 134 addetti, dei quali 112 neoassunti del territorio ligure: l’importante impatto occupazionale, cominciato nel mese di febbraio del 2019 a testimonianza dell’investimento dell’azienda su Genova, si è completato da qualche settimana. Il supermercato, i cui lavori sono durati meno di un anno, era stato progettato per la prima volta nel 2009.

L’Esselunga di Genova via Piave, 165° negozio della catena, è la sesta apertura del 2020, dopo quelle di Milano viale Tibaldi, Barzanò (Lc), Montecatini Terme (Pt), Parma e Pistoia viale Matteotti, ed è il secondo negozio in Liguria con quello di La Spezia aperto nel giugno del 2006.

Nel cuore di Albaro, a pochi passi dal mare, l’edificio che ospita Esselunga, ex officina Fiat del 1925, presenta una particolarità architettonica che renderà visibile dall’esterno, attraverso grandi vetrate, la sala vendita, il reparto frutta e verdura e la panificazione.

Già dall’apertura i clienti potranno usufruire della consegna a domicilio, mentre il servizio e-commerce, oggi già attivo, continuerà a essere erogato per il pubblico genovese.

Assieme al supermercato apre anche il Bar Atlantic, marchio Esselunga dedicato alla ristorazione, dotato di terrazza con affaccio sul mare, che propone primi e secondi preparati al momento, hamburger classici e in edizione speciale e l’immancabile caffetteria. All’interno è disponibile un ricco take away, dedicato a ogni momento della giornata, dalla colazione fino alla cena.

Esselunga si avvale di oltre 90 fornitori liguri, infatti l’attenzione dell’Azienda al territorio è sempre stata massima: uno degli obiettivi quotidiani sono proprio la valorizzazione del made in Italy e dei localismi.

I clienti del negozio disporranno di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga e non mancheranno i prodotti della tradizione locale: frutta e verdura sfusa e confezionata con oltre 450 referenze; pescheria con banco pesce assistito con oltre 250 prodotti tra cui il pescato nel mare della Liguria; macelleria con oltre 300 tagli; gastronomia con banco assistito con oltre 200 ricette e panetteria con 19 varietà di pane fresco sfornato per l’intera giornata, focaccia ligure o farinata servita nella classica teglia tonda di rame; arricchiscono l’offerta il marchio Elisenda, la linea di alta pasticceria ideata da Esselunga in collaborazione con la famiglia Cerea del ristorante stellato Da Vittorio, e un’enoteca con 400 etichette.

Alle casse, per snellire e gestire in autonomia la spesa, la tecnologia di Esselunga prevede anche moderne casse self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore. L’Esselunga di Genova è aperta dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 21, la domenica dalle 9 alle 20.