Servizio Clienti FAQ

Dal sito Esselunga.it potrai accedere direttamente ai servizi di Esselunga online per fare la tua spesa, acquistare vini e spirits da Enoteca Esselunga, prodotti per la salute su Parafarmacia Esselunga o entrare nel mondo del beauty insieme a eb Profumerie.

Potrai inoltre conoscere i negozi, i prodotti a marchio, tutti gli altri servizi, scoprire la nostra storia e decidere di fare parte del nostro Gruppo, scegliendo tra le posizioni aperte, nella sezione Lavora con noi, quella più adatta a te!

Troverai anche promozioni e iniziative sempre aggiornate, i premi del Catalogo Fìdaty e tante informazioni utili.

Registrandoti avrai a disposizione un'area personale da cui potrai gestire con facilità la tua Carta Fìdaty e i tuoi acquisti online, nonché i tuoi dati personali.

Apri la sezione Trova Negozi Negozi sempre presente in alto a sinistra e inserisci l'indirizzo o la località direttamente nella barra di ricerca. Successivamente individua il punto vendita di tuo interesse tra quelli proposti e clicca il tab "Vedi dettagli". Da questa sezione accederai a una scheda dettagliata del negozio riportante indirizzo, recapito telefonico, orari, aperture straordinarie e servizi offerti.

L'area personale è uno spazio a te dedicato, al quale puoi accedere cliccando sulla relativa Trova Negozi icona (in alto a destra dove c'è il tuo nome) e da dove puoi gestire informazioni personali e i servizi di spesa online attraverso le voci riportate nelle seguenti sezioni:

La Spesa”, Ordini online, Scontrini, Liste della spesa, Carte prepagate, Ricariche gift card;

Profilo”, Dati personali, Indirizzo di consegna, Indirizzo di ritiro, Negozio preferito, Dati di fatturazione;

Fìdaty e premi”, Carte Fìdaty, Abbonamento ATM, Promozioni Speciali, Raccolta in corso;

Buoni e consegne”, I miei buoni, Abbonamento di consegna, Consegne gratuite e scontate.

Esselunga premia la tua fedeltà dedicandoti periodicamente sconti, buoni e omaggi in esclusiva.

Verifica nella sezione dell’area personale "Buoni e consegne" > I miei buoni, oppure direttamente nella tua e-mail e tra gli sms e approfitta subito dei vantaggi a te riservati.

Se non trovi nessun buono, controlla che i tuoi dati siano aggiornati nella sezione dell’area personale “Profilo” > Dati personali > Consensi e privacy e verifica di averci fornito le relative autorizzazioni.

Per prenotare un premio online devi essere registrato a esselunga.it e avere attiva l’autenticazione in due passaggi (2FA), che ti verrà comunque richiesta in fase di conferma dell’operazione. Dopo esserti identificato, entra nella sezione Fìdaty dal menu a tendina in alto a sinistra, individua il premio desiderato e clicca su "scopri". Compila la scheda di richiesta, indicando il negozio Esselunga dove vuoi ritirare il premio. Riceverai una e-mail che riepiloga i dettagli della tua prenotazione.

Argomenti

L’autenticazione in due passaggi è un sistema di protezione che prevede due fattori di identificazione per accedere al proprio account come una password e un codice ricevuto tramite SMS. Per i siti e per le App Esselunga, al momento, il requisito è facoltativo, ma è obbligatorio attivarlo per poter svolgere tutte le funzioni legate al tuo profilo e alla tua Carta Fìdaty. Ti consigliamo quindi di farlo il prima possibile per salvaguardare i tuoi dati.

In fase di login, se attivi l’autenticazione in due passaggi, il sistema richiederà, oltre all’inserimento delle tue credenziali (username e password), anche un codice di verifica inviato tramite SMS sul numero di cellulare associato ai dati anagrafici della tua Carta Fìdaty. Per i dispositivi che indicherai come attendibili, non ti sarà richiesto il codice di verifica per i futuri accessi.

• Una maggiore protezione dei dati: aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza al tuo account, potrai garantire che tu sia l’unica persona ad accedervi, anche se qualcun altro entra in possesso delle tue credenziali.

• L’accesso al tuo account da qualsiasi sistema è più sicuro: ogni qualvolta utilizzi un nuovo dispositivo, ti verrà infatti richiesto di inserire, oltre alla tua password, anche il codice di verifica ricevuto tramite SMS.

• Tutte le funzionalità dei nostri siti e App a portata di clic: potrai effettuare online e in completa autonomia tutte le operazioni inerenti al tuo profilo e alla tua Carta Fìdaty (ad esempio, prenotazione premi, donazioni, ecc…) con maggior sicurezza, grazie al sistema di protezione 2FA.

Si attiva, in base al canale digitale utilizzato, attraverso le seguenti modalità:

per i siti Esselunga, area personale > "Profilo" > Dati personali > Gestisci la verifica in due passaggi.

Dall’App Esselunga, Profilo > Sicurezza > Gestisci la verifica in due passaggi.

Dall’App Esselunga OnLine, Menù > Il mio account > Il mio profilo > Gestisci la verifica in due passaggi.

Si disattiva, in base al canale digitale utilizzato, attraverso le seguenti modalità:

per i siti Esselunga, area personale > "Profilo" > Dati personali > Gestisci la verifica in due passaggi.

Dall’App Esselunga, Profilo > Sicurezza > Gestisci la verifica in due passaggi.

Dall’App Esselunga OnLine, Menù > Il mio account > Il mio profilo > Gestisci la verifica in due passaggi.

Ti verrà inoltre richiesto l’inserimento di un codice di verifica SMS, per confermare la tua identità.

Il codice di verifica è un codice temporaneo che viene inviato solo tramite SMS al numero di cellulare associato ai dati anagrafici della tua Carta Fìdaty.

In caso di codice scaduto o già utilizzato, seleziona la funzionalità “Inviami un nuovo codice” per poterlo nuovamente ricevere.

L’attivazione dell’autenticazione in due passaggi è obbligatoria per poter effettuare online, in completa autonomia e con maggior sicurezza, tutte le operazioni inerenti al tuo profilo e alla tua Carta Fìdaty (ad esempio, prenotazione premi, donazioni, ecc…). Se non l’hai già attivata, un messaggio ti guiderà per farlo.

In base al canale digitale utilizzato, attraverso le seguenti modalità:

per i siti Esselunga, area personale > "Profilo" > Dati Personali > Dati anagrafici > Recapiti telefonici > Modifica.

Dall’App Esselunga, Profilo > Modifica dati anagrafici.

Dall’App Esselunga OnLine, Menù > Il mio account > Il mio profilo > Dati anagrafici > Recapiti telefonici “Cellulare”.

In tutti i casi, ti verrà inoltre richiesto l’inserimento di un codice di verifica SMS, per confermare l’operazione.

Con la modifica del numero di cellulare, tutti i dispositivi salvati saranno disconnessi dall’account.

Ricordati che l’operazione può essere effettuata solo con l’autenticazione in due passaggi attiva.

N.B: per i numeri di cellulare stranieri, al momento, non è possibile attivare l’autenticazione a due passaggi, ma sarà disponibile a breve.

Sono i dispositivi in uso che hai salvato attraverso il flag “Considera questo dispositivo attendibile”; così gli accessi successivi saranno semplificati e ti basterà inserire le tue credenziali.

Attraverso il flag “Considera questo dispositivo attendibile”, presente nel pop up di inserimento del codice di verifica SMS.

Per i dispositivi che hai indicato come attendibili, non ti sarà richiesto il codice di verifica per i futuri accessi.

È previsto un salvataggio di massimo dieci dispositivi.

In base al canale digitale utilizzato, attraverso le seguenti modalità:

per i siti Esselunga, area personale > "Profilo" > Dati personali > Gestisci la verifica in due passaggi.

Dall’App Esselunga, Profilo > Sicurezza > Gestisci la verifica in due passaggi.

Dall’App Esselunga OnLine, Menù > Il mio account > Il mio profilo > Gestisci la verifica in due passaggi.

Se la navigazione avviene in modalità anonima o se utilizzi differenti browser con impostazioni di cancellazione automatica dei cookie, il salvataggio del dispositivo non sarà definitivo.

Il codice di verifica per l’autenticazione in due passaggi viene inviato al numero di cellulare collegato alla tua Carta Fìdaty.

Se non possiedi più il tuo cellulare, ma hai mantenuto lo stesso numero, puoi accedere al tuo account anche da un altro dispositivo.

Se lo smartphone non è più in tuo possesso ed è un dispositivo tra quelli attendibili, ti suggeriamo di eliminarlo da quelli salvati.

Puoi agire in due modi:

• Se sei in possesso di un altro dispositivo già autenticato puoi accedere da questo con l’inserimento di username e password per modificare il numero di cellulare e seguire i passaggi elencati nella FAQ “Come posso modificare il numero di cellulare?”

• Se non sei più in possesso di un dispositivo attendibile, contatta il Servizio Clienti al Numero Verde 800-666555.

Puoi impostare o modificare il tuo negozio preferito dall'area personale in alto a destra > "Profilo" > Negozio preferito.

Seleziona la voce "Promozioni" dal menu a tendina in alto a sinistra e consulta la promozione di tuo interesse oppure clicca direttamente sull’immagine del volantino in homepage.

Da questa sezione puoi anche consultare gli orari e il recapito telefonico del negozio che hai impostato come preferito; per modificarlo, clicca "cambia negozio".

Le immagini di vecchie promozioni e vecchi volantini possono rimanere nell’area di memoria (cache) del tuo browser. Ti suggeriamo di eliminare i file temporanei e i cookie attraverso le opzioni che trovi nella scheda Opzioni Internet del menu Strumenti del tuo browser. In alternativa, imposta nel tuo browser l’indirizzo del sito Esselunga http://www.esselunga.it/ e contemporaneamente premi CTRL + F5.

Clicca su “ Accedi” in alto a destra e successivamente su “Registrati”.

Seleziona se possiedi o non possiedi la Carta Fìdaty e completa i campi seguendo le relative istruzioni. Nel secondo caso ti viene assegnata una Fìdaty Card virtuale, utilizzabile anche presso i nostri punti vendita, mostrando il codice a barre da dispositivo mobile.

Effettuata la compilazione, ti verrà inviata un'e-mail, attraverso la quale, con un semplice clic, potrai confermare l’iscrizione.

Se sei già utente di Esselunga online o Enoteca Esselunga potrai accedere con le stesse credenziali.

Clicca in alto a destra su “ Accedi” e poi sul link “Password smarrita?”. Inserisci l'indirizzo e-mail che avevi utilizzato per la registrazione, confermalo e invia la richiesta. Riceverai una e-mail con le indicazioni per completare l'operazione.

Se non hai più accesso alla casella di posta elettronica, contatta il nostro Servizio Clienti al Numero Verde 800-666555.

Sì, nella sezione dell’area personale in alto a destra “Profilo” > Dati personali > Modifica account > Cancella account e segui le istruzioni.

Confermando l'operazione, la tua utenza verrà cancellata definitivamente e non potrai più accedere, se non effettuando una nuova registrazione.

È probabile che tu abbia inserito nel campo nome/cognome, un nome/cognome non perfettamente corrispondente a quello rilasciato in fase di richiesta della Fìdaty (es. un solo nome invece di due, un cognome composto da più parole scritto tutto attaccato invece che spaziato,…).

In caso di necessità, contatta il nostro Servizio Clienti al Numero Verde 800-666555.

No, ogni registrazione è legata ad una sola Carta Fìdaty e deve corrispondere al titolare della stessa. Il sistema verifica che il nome e il cognome inseriti coincidano con quelli rilasciati al momento della richiesta della Carta. Le tessere intestate ad altre persone (marito, moglie, ecc…) devono quindi essere utilizzate solo dai rispettivi titolari, che potranno registrarsi al sito a loro nome.

Se comunque effettui la registrazione indicando di non possedere la carta, te ne verrà assegnata una virtuale, che potrai utilizzare anche presso i nostri punti vendita, mostrando il codice a barre da dispositivo mobile.

Se hai smarrito la tua Carta Fìdaty è necessario bloccarla tramite il Numero Verde 800-666555 o in negozio.

Se sei già registrato, al primo accesso ti viene assegnata una Fìdaty Card virtuale, su cui vengono trasferiti punti e servizi, utilizzabile anche presso i nostri punti vendita, mostrando il codice a barre da dispositivo mobile.

In alternativa, potrai richiedere l’emissione di una nuova tessera anche utilizzando gli strumenti self service a disposizione presso i nostri negozi.

Al primo accesso ti viene assegnata una Carta Fìdaty virtuale, su cui vengono trasferiti punti e servizi, utilizzabile anche presso i nostri punti vendita, mostrando il codice a barre da dispositivo mobile.

Se hai richiesto una nuova tessera direttamente presso i nostri negozi utilizzando gli strumenti self-service a disposizione, il trasferimento dalla carta precedente avverrà il prima possibile.Al primo accesso ti viene assegnata una Carta Fìdaty virtuale, su cui vengono trasferiti punti e servizi, utilizzabile anche presso i nostri punti vendita, mostrando il codice a barre da dispositivo mobile.

Se hai richiesto una nuova tessera direttamente presso i nostri negozi utilizzando gli strumenti self-service a disposizione, il trasferimento dalla carta precedente avverrà il prima possibile.

Sì, puoi visualizzare i movimenti dei Punti Fìdaty dalla tua area personale in alto a destra > "Fìdaty e premi" > Carte Fìdaty > Movimenti Punti Fìdaty.

Dalla medesima sezione è possibile anche gestire il servizio di notifica movimenti Punti Fidaty che, se attivo, prevede l'invio di una e-mail ogni qualvolta avvenga l’utilizzo di Punti Fìdaty dalla Carta Fìdaty.

Puoi trasferire i punti con l’autenticazione in due passaggi (2FA) attiva o da abilitare al momento dell’operazione e con la limitazione a una sola donazione al giorno per ogni Carta Fìdaty, dalla sezione dell'area personale "Fìdaty e Premi" > Carte Fìdaty > Dona Punti Fìdaty. È ammesso il trasferimento di un numero minimo di 100 Punti Fìdaty.

Dalla tua area personale in alto a destra > "Fìdaty e premi" > Carte Fìdaty > Servizi Fìdaty Oro, potrai richiedere la copia del PIN, l'estratto conto e l'attivazione o la disattivazione del servizio di notifica spesa.

Puoi visualizzare online i tuoi scontrini se hai attivato lo scontrino virtuale dall'area personale in alto a destra > "La spesa" > Scontrini.

Con questo servizio, ogni volta che farai la spesa, riceverai una versione ridotta dello scontrino e potrai consultare la versione integrale, per i successivi 3 mesi, in "La Spesa" > Scontrini > I tuoi scontrini.

In qualsiasi momento, disattivando la funzione, ritornerai allo scontrino cartaceo.

I dispositivi medici acquistati presso i nostri supermercati possono essere detratti dalla dichiarazione dei redditi.

In negozio: I prodotti saranno identificabili grazie alla sigla “DM”, presente sulle etichette a scaffale e sullo scontrino. È necessario esibire in cassa il proprio codice fiscale o chiedere assistenza al personale presso le casse automatiche (Self Check-out e Presto Spesa). 

Andrà conservato il documento commerciale di vendita, in quanto non verrà effettuato l’invio dei dati al STS/AdE per la precompilazione del modello 730; non sarà possibile riprodurne copie a posteriori.

Servizi di spesa online: occorre richiedere fattura intestata a persona fisica in fase di inoltro dell’ordine.

Le referenze per le quali è prevista la detraibilità sono verificabili nella Banca dati dei dispositivi medici pubblicato sul sito del Ministero della salute, mentre, per quelli non compresi nell’elenco, è necessario che il prodotto riporti, oltre alla marcatura CE, anche la conformità alla normativa europea (direttive europee 93/42/CEE e successive modifiche).

Infine, i dati relativi agli acquisti effettuati presso le casse delle nostre parafarmacie verranno, invece, inviati al STS/AdE, ove previsto.

Solo alcuni premi del Catalogo Fìdaty prevedono la consegna a domicilio: ti invitiamo a consultare l'attuale catalogo per individuare quali.

Entra nella sezione Fìdaty dal menu a tendina in alto a sinistra, individua il premio desiderato, clicca su "scopri" e verifica se è presente la dicitura ‘PREMI CON PRENOTAZIONE E CONSEGNA GRATUITA A DOMICILIO’.

Con il servizio di spesa online puoi richiedere alcuni premi del Catalogo Fìdaty, incluso il buono acquisto, e riceverli insieme alla spesa. Se il premio non sarà disponibile al momento della consegna, provvederemo al riaccredito automatico dei punti entro le 48 ore successive. Con il servizio Locker non è possibile ordinarli.

I PIN dei servizi virtuali acquistati con la spesa online sono resi disponibili nella sezione dell’area personale "La spesa" > Ricariche gift card, entro le 48 ore dalla consegna/ritiro.

Il dato rimane in memoria per 360 giorni dall’acquisto e la relativa visualizzazione è protetta dall’autenticazione in due passaggi (2FA); se non hai attiva la funzione, un pop up ti guiderà per farlo.

I codici PIN dei voucher del Catalogo Fìdaty richiesti tramite sito e app, invece, vengono inviati all'indirizzo e-mail che utilizzi per l'accesso al sito (trascritto anche in fase di richiesta premio).

Puoi inserire e visualizzare le carte prepagate Esselunga con l’autenticazione in due passaggi (2FA) attiva o da abilitare al momento dell’operazione, accedendo alla sezione dell’area personale “La spesa” > Carte prepagate > Aggiungi carta.

Puoi inserire e visualizzare le carte prepagate Esselunga con l’autenticazione in due passaggi (2FA) attiva o da abilitare al momento dell’operazione, accedendo alla sezione dell’area personale “La spesa” > Carte prepagate > Aggiungi carta.

Le agevolazioni di consegna riguardano:

- persone diversamente abili (a cui sia riconosciuta una percentuale di invalidità pari o superiore al 60%), che potranno usufruire della consegna gratuita. L'agevolazione viene rilasciata a seguito di compilazione da parte del cliente del form online di richiesta. Esselunga si riserva di verificare le informazioni inserite, prima di accettare la richiesta;

- persone con più di 70 anni, che potranno usufruire della consegna della spesa online al costo di 3,45 Euro (3,10 Euro per il servizio di consegna a domicilio da negozio) anzichè al costo di 7,90 Euro ( 6,20 Euro per il servizio di consegna a domicilio da negozio). L'agevolazione viene attivata automaticamente in base ai dati anagrafici rilasciati per la richiesta della Carta Fìdaty.

Condizioni valide per l’inoltro di una sola spesa a settimana (1 spesa ogni 7 giorni); a quelle successive verrà applicata la tariffa standard.

Clicca qui per consultare le modalità di richiesta agevolazione.

Accedi alla sezione dell’area personale in alto a destra “Profilo” > Dati personali > Consensi e privacy, spunta "Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy", clicca SI alle domande relative alla ricezione delle newsletter e salva le modifiche.

Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Privacy", sempre presente a piè di pagina. Clicca qui

Il nostro Servizio Clienti è a disposizione 7 giorni su 7.

Nel caso in cui necessitassi di maggior assistenza, puoi compilare il modulo presente nella sezione FAQ e Contatti o contattare il Numero Verde 800-666555, dal Lunedì a Domenica dalle 8:30 alle 20:00; per la spesa online, da Lunedì al Sabato dalle 7:00 alle 23:00, la Domenica dalle 8:30 alle 20:00.


 

Non trovi quello che cerchi?

SCRIVICI
Invia la tua segnalazione, riceverai un riscontro il prima possibile.
CHIAMACI
In linea per rispondere alle tue domande: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 8:30 alle 20:00. Per i servizi di Spesa Online: dal Lunedì al Sabato dalle 7:00 alle 23:00, la Domenica dalle 8:30 alle 20:00.