Esselunga apre a Torino in corso Bramante

09 novembre 2022

Esselunga apre a Torino in corso Bramante

Nel nuovo negozio lavorano 145 persone

Allestita una mostra con l’esposizione di una storica Fiat 500 e fotografie e oggetti d’epoca

Torino, 9 novembre 2022 - Esselunga ha aperto oggi il superstore di Corso Bramante a Torino, in un’area dismessa e degradata dove sorgeva una ex concessionaria Fiat, che è stata oggetto di un’importante opera di riqualificazione.

Con 2.500 metri quadri di superficie di vendita, il nuovo edificio è in classe energetica A ed è alimentato da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate tramite il sistema delle garanzie d’origine. Presente un ampio parcheggio coperto dotato di circa 500 posti auto di cui 50 con colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

La struttura è stata realizzata dal gruppo Mattioda, progettata da Smaprogetti studio di Torino con la direzione artistica dello studio di architettura Fabio Nonis.

Il negozio, che ospita anche il Bar Atlantic con affaccio su corso Bramante, vede impegnate complessivamente 145 persone, 85 le nuove assunzioni nel territorio torinese.

L’Esselunga di Torino in corso Bramante è il 183° negozio della catena ed è la quinta apertura del 2022. L’azienda, inoltre, è presente sul territorio torinese con il superstore di Corso Traiano, il negozio di Torino Porta Nuova e i superstore di Moncalieri e Rivalta.

L’area dove sorge, in precedenza, ospitava una concessionaria Fiat che fu aperta nel 1953 e dismessa definitivamente intorno agli anni 2000. Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione sono state realizzate opere di urbanizzazione, tra cui piste ciclopedonali e una rotatoria per migliorare la viabilità. Grande attenzione al verde con la realizzazione di 2.000 mq di aiuole private e oltre 3.000 mq di verde pubblico.

Quest’ultimo, in parte preesistente, è stato riqualificato aggiungendo circa 1.000 mq di aiuole in più e sarà curato da Esselunga.

Per preservare e ripercorrere la memoria del luogo è stata allestita una piccola mostra all’interno del superstore, dove è presente un percorso fotografico dedicato alla storia dell’edificio e su un tavolo di carpenteria, recupero dell’area, una serie di oggetti storici legati al tema del viaggio e del tempo libero che rimandano a quel periodo. Ad accogliere i clienti l’esposizione di una FIAT 500 originale dell’epoca, icona per gli italiani.

L’offerta del superstore include oltre 14.000 prodotti con la consueta attenzione per la convenienza e le linee a marchio privato Esselunga per soddisfare ogni esigenza di spesa. Sui banchi di frutta e verdura più di 500 prodotti selezionati e circa 50 prodotti Esselunga Bio; nel reparto gastronomia oltre 200 ricette della “Cucina Esselunga” da portare subito in tavola scegliendo tra i piatti della tradizione, i piatti vegetariani e le ricette dal mondo; un’offerta di oltre 180 formaggi con un’attenzione per i prodotti italiani e del territorio e una selezione di altri paesi, 100 salumi di produzione nazionale e più di 50 specialità gastronomiche; pesce di alta qualità proveniente dalle migliori zone vocate all’attività di pesca e acquacoltura, 40 varietà di sushi preparate secondo la tradizione giapponese e prodotti di Pesca Sostenibile; un’ampia scelta di carne con più di 150 tagli, l’hamburgeria Esselunga e le linee certificate sul benessere animale. Grazie al panificio interno vengono sfornate durante l’intero arco della giornata più di 18 varietà di pane fresco con pizze e focacce, utilizzando ingredienti naturali e farine selezionate. Arricchisce l’offerta Elisenda, l’alta pasticceria ideata da Esselunga in collaborazione con la famiglia Cerea del ristorante stellato Da Vittorio.

Nel negozio i clienti troveranno il Bar Atlantic, 111° della catena, con la cucina a vista per osservare la preparazione espressa dei piatti con menù che variano settimanalmente, e dove fermarsi a colazione, a pranzo o per un aperitivo.

Alle casse, per snellire e gestire in autonomia la spesa, la tecnologia Esselunga prevede casse self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore. A disposizione dei clienti, infine, un ecocompattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie di plastica.

L’Esselunga di Corso Bramante è aperta ogni giorno dalle 7.30 alle 21, la domenica dalle 8 alle 20.