Benvenuti nel mondo delle uova. Scopri insieme ai Super Foodies le loro caratteristiche, senza dimenticare di tutti gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.
Qualità nutrizionali
L’uovo è un alimento che al suo interno presenta due elementi distinti sia per colore che, in parte, per caratteristiche nutrizionali: il tuorlo e l’albume. Insieme però fanno dell’uovo un alimento davvero unico dal punto di vista nutrizionale perché ricco di nutrienti, ma con un contenuto calorico piuttosto basso.
SAPETE CHE…
...la serie di lettere e numeri che trovate stampate sul guscio delle uova hanno un significato. È un codice alfanumerico come questo: X YY QQQ ZZ TTT nel quale ogni termine ha un significato.
QUANTO DEVONO ESSERE PRESENTI IN TAVOLA?
Le uova sono posizionate ai piani medio-alti della piramide alimentare mediterranea perché fanno parte di quella categoria di alimenti da inserire “qualche volta a settimana” come il pesce, le carni e i latticini.
In particolare, si suggerisce un consumo che va dalle 2 alle 4 uova a settimana.
La nostra sostenibilità
Adottiamo politiche e strategie di intervento volte a garantire il rispetto del benessere animale. Dal 2008, le uova a marchio Esselunga non provengono da galline allevate in gabbia, ma allevate a terra o all’aperto; inoltre alcune nostre referenze a marchio, con una filiera dedicata, provengono da galline allevate a terra senza l’uso di antibiotici.