Branzino al forno con fette di limone e salmoriglio
BRANZINO AL FORNO CON FETTE DI LIMONE E SALMORIGLIO
€
preparazione 20 min. • cottura 20 min. • 4 persone • bassa
- 2 branzini da circa 600 g l'uno, già puliti
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie d’alloro
- 2 spicchi d'aglio
- 3 limoni non trattati
- 1 mazzetto disco con prezzemolo, timo e menta
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Sciacquate sotto acqua fredda corrente i branzini già puliti e squamati. Asciugateli con carta da cucina e praticate sul dorso di ciascun pesce 2 leggeri tagli trasversali. Salateli e pepateli leggermente dentro e fuori, dividete a metà 1 spicchio d’aglio spellato e inserite ciascun pezzo all’interno dei pesci, con le fettine di 1 limone.
- Foderate la placca con un foglio di carta da forno bagnato, strizzato e unto con un po’ d’olio. Disponetevi i pesci, aggiungete intorno i rametti di salvia e rosmarino, poi distribuite sui pesci le fette di un secondo limone. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 15-20 minuti.
- Intanto, versate in un vasetto con il tappo a vite 1 dl d’olio, il succo del limone rimasto, 1 spicchio d'aglio tritato con le foglie di prezzemolo, menta, timo, sale, pepe e 3 cucchiai d’acqua molto calda. Chiudete e scuotete con energia per emulsionare bene. Sfornate i pesci, ricavate i filetti e suddivideteli nei piatti, poi servite decorando con le fette di limone e irrorando con il salmoriglio.