Panzerotti con crema di lenticchie verdi, broccoli e noci
PANZEROTTI CON CREMA DI LENTICCHIE VERDI, BROCCOLI E NOCI
€
preparazione 30 min. + rip. • 1 h 10 min. • 8 persone • 296 kcal • bassa
- 100 g di lenticchie verdi mignon Esselunga
- 300 g di pasta di pane già pronta
- 100 g di preparato per soffritto surgelato
- 100 g di rosette di broccoletti
- 1 uovo
- brodo vegetale
- 100 g di Pecorino Romano DOP grattugiato
- 40 g di gherigli di noci
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- Rosolate in una padella ampia il preparato per soffritto con 2 cucchiai d'olio e 1 di acqua per 2 minuti. Aggiungete le lenticchie ben sciacquate, fatele insaporire mescolando, poi coprite con abbondante brodo caldo. Portate a ebollizione e cuocete per circa 40 minuti, unendo altro brodo, finché le lenticchie saranno morbide e il fondo addensato. Intanto, tuffate i broccoletti in acqua bollente salata e cuoceteli per 5 minuti, poi sgocciolateli e spezzettateli. Lasciate intiepidire.
- Versate in una ciotola i broccoletti e le lenticchie, aggiungete il pecorino, i gherigli tritati grossolanamente e l'uovo, regolate di sale e pepe e amalgamate bene.
- Stendete la pasta di pane a uno spessore di 3-4 mm e, con un tagliapasta da circa 14 cm di diametro, ricavate 8 dischi. Mettete al centro di ciascuno un cucchiaio di ripieno, piegateli a metà e fissate i bordi con i rebbi della forchetta. Trasferite i panzerotti sulla placca foderata con carta da forno e a cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti, finché saranno dorati. Serviteli caldi.