Spaghetti con crema d'aglio, olio, peperoncino e baccalà
SPAGHETTI CON CREMA D'AGLIO, OLIO, PEPERONCINO E BACCALÀ
€
- 300 g di spaghetti
- 1 grossa testa d’aglio
- 250 g di fi letto di baccalà già messo a bagno
- 1 peperoncino fresco piccante
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio Extra Vergine
- sale
- Spellate gli spicchi d'aglio e tuffateli in un pentolino con acqua bollente per 5 minuti; scolateli e ripetete l'operazione per altre 3 volte, cambiando l'acqua. Tagliate a dadini di circa 2 cm di lato il filetto di baccalà. Pulite il peperoncino e tritatelo.
- Mettete i dadini di baccalà in una casseruola, versate 6 dl d'acqua, portate a ebollizione, coprite e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate il brodo ottenuto. Mettete nel recipiente del mixer gli spicchi d'aglio, frullateli con 1 dl di brodo di baccalà, poi proseguite aggiungendo olio a filo e regolate di sale.
- Cuocete gli spaghetti in abbondate acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Intanto, rosolate in una padella ampia i dadini di baccalà con un filo d'olio e il peperoncino, scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella e fate insaporire mescolando per 1-2 minuti. Suddividete nei piatti la crema d'aglio, unite gli spaghetti con i cubetti di baccalà, spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.