Spinacino di vitello arrosto
SPINACINO DI VITELLO ARROSTO
€
preparazione 30 min. + rip. • 1 h 30 min. • 4 persone • 417 kcal • media
- 1 tasca di vitello da 500 g, già pulita e aperta
- 20 g di mollica di pane raffermo
- 1 bicchierino di latte
- 120 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
- 20 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- 100 g di spinaci puliti
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 carota
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 costa di sedano
- brodo vegetale
- 5 cl di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- noce moscata grattugiata
- 2 rametti di timo
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe
- Mettete a bagno la mollica nel latte. Versate un cucchiaio di olio in un padellino e rosolate 1 spicchio d'aglio spellato, poi eliminatelo, aggiungete gli spinaci sciacquati e unite 1 pizzico di sale; coprite e fate appassire per 2-3 minuti. Proseguite la cottura senza coperchio, mescolando di tanto in tanto, finché il fondo si sarà asciugato, quindi lasciate intiepidire.
- Disponete intanto le carni macinate in una ciotola, unite la mollica strizzata, gli spinaci tritati grossolanamente, l'uovo, il formaggio, 1 pizzico di noce moscata, sale, pepe e 1 cucchiaio d'olio. Mescolate bene, versate il composto in un sac à poche e farcite la tasca, avendo cura di riempire bene il fondo. Sigillate l'apertura con ago e filo da cucina, quindi salate, pepate e legate la tasca con più giri di spago da cucina, in modo che non si deformi durante la cottura. Scaldate 2 cucchiai d'olio in una casseruola, aggiungete lo spinacino e rosolatelo in modo uniforme su tutti i lati. Trasferitelo su una teglia e proseguite la cottura in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti.
- Pulite carota, sedano e cipolla, tagliateli a pezzi e rosolateli in poco olio con timo e rosmarino finché saranno dorati. Sfumate con il vino, fate evaporare, unite 2-3 mestolini di brodo, coprite e cuocete per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo ancora poco brodo, se il fondo si asciuga. Eliminate le erbe aromatiche e trasferite le verdure nel mixer con il fondo di cottura, 2 cucchiai d'olio, sale e pepe, quindi frullate fino a ottenere una salsa omogenea, unendo eventualmente altro brodo. Servite lo spinacino tagliato a fette, accompagnandolo con la salsa e, a piacere, con patate novelle cotte al forno.