GLI STABILIMENTI

Gli stabilimenti

Gli stabilimenti produttivi

Esselunga è dotata di un vasto assortimento di articoli a marchio privato, prodotti, lavorati e controllati direttamente presso gli stabilimenti produttivi interni. Di anno in anno l’azienda ha razionalizzato le produzioni concentrandole in stabilimenti dotati di tecnologie avanzate, migliorando l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e nella gestione di sottoprodotti e rifiuti. Oggi gli stabilimenti di produzione ricevono le materie prime da fornitori selezionati a livello centrale ed effettuano severi controlli qualitativi e igienico-sanitari per la sicurezza alimentare a monte del processo di lavorazione.

Lo stabilimento di Limito di Pioltello

Nello stabilimento di Limito di Pioltello, operativo sin dai primi anni ’60, sono realizzate, attraverso un’accurata lavorazione che persegue sempre l’eccellenza e la massima qualità, le produzioni della gastronomia, come gli gnocchi, i piatti pronti, le tartine, il paté, il pesto, i sughi e i prodotti di pasticceria fresca. I prodotti di gastronomia derivano da ricette ispirate alle stagioni e create nel rispetto delle tradizioni culinarie, all’insegna della genuinità e dell’alta gastronomia.

Nel 2018, inoltre, è stata avviata la produzione centralizzata della pasticceria fresca Elisenda. A tale fine è stato allestito un laboratorio all’interno dello stabilimento di Limito di Pioltello.

Il centro lavorazione carne

Fin dal 1996 Esselunga ha centralizzato a Limito di Pioltello il ricevimento, la sezionatura e la sfesatura delle carni. Dal 2010 il Centro Lavorazione Carne è stato ampliato e modernizzato e, pur vantando un innovativo sistema tecnologico, mantiene ancora un forte approccio artigianale. Il centro è anche dotato di apposite celle a temperatura e umidità controllate per la frollatura delle carni bovine. Nello stesso stabilimento è attivo dal 2017 un centro di lavorazione e preparazione di hamburger, dove tutte le fasi del processo vengono scrupolosamente controllate.

A servizio del Centro Lavorazione Carne è stato installato un impianto solare termico che copre il 20-30% del fabbisogno annuale di energia e che permette di ridurre le emissioni in atmosfera di circa 30 tCO2e all’anno: le stesse generate da un’auto che percorre 230.000 km. Inoltre, sono presenti due impianti fotovoltaici che hanno prodotto nel 2019 circa 100 MWh.

Lo stabilimento di Parma

Nello stabilimento di Parma, operativo da gennaio 2013 e situato nella Food Valley italiana sono prodotte le linee di pasta fresca e ripiena, pasta di semola, le lavorazioni di pasticceria secca e di tutti i prodotti di panificato.

Qui trovano impiego impianti modernissimi e vengono applicate le più avanzate tecnologie nel rispetto delle nostre ricette tradizionali. L’accurata selezione di materie prime e l’applicazione di severi protocolli di controllo insieme a moderne tecnologie ci consente di proporre ai nostri clienti prodotti di altissima qualità. Nel 2015 è stata realizzata una centrale di trigenerazione che copre il 65% del fabbisogno dello stabilimento di energia elettrica e il 35% di quella termica risparmiando così più di 2.000 tonnellate di CO e in un anno: la stessa quantità generata per produrre cibo per 1.500 persone nell’arco di un anno. Inoltre, sono presenti un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica (36 MWh nel 2019) e un impianto di produzione di acqua calda che, attraverso pannelli solari termici, consentono di evitare l’emissione di 27 tCO2e. Esselunga ha aderito al Piano di azione per l’energia sostenibile del Comune di Parma e sta effettuando una serie di interventi mirati alla riduzione dei consumi energetici e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il centro lavorazione pesce

A Biandrate è stato creato nel 2007 uno stabilimento di 31.000 metri quadrati specializzato nella lavorazione dei prodotti ittici freschi in cui è presente una prima area dedicata alla preparazione del sushi, secondo la migliore tradizione e preparazione giapponese, oltre che una seconda dedicata alla produzione degli innovativi Piatti Pronti, quali la linea della produzione del pesce marinato e quella del pesce impanato. In tutti gli stabilimenti produttivi, ogni fase della lavorazione è controllata scrupolosamente: dalla selezione dei fornitori alla scelta delle materie prime, al confezionamento finale. Dal 2016 è attivo anche un laboratorio artigianale di pasticceria di altissima qualità.

Nel sito sono presenti tre impianti fotovoltaici che producono ogni anno più di 300 MWh di elettricità, pari a quella consumata da circa 100 famiglie. Un quarto impianto è in attivazione e comporterà un raddoppio della produzione di energia per i prossimi anni. È in fase di realizzazione, inoltre, un trigeneratore che ridurrà l’acquisto di energia dalla rete e renderà più efficiente la produzione di energia elettrica e termica. Inoltre, sono stati installati due impianti che annualmente lavano, triturano e compattano più di 500 tonnellate di polistirolo che viene poi inviato ad impianti di lavorazione di materia prima secondaria per ottenere nuovi prodotti.