La storia di Esselunga inizia nel 1957, quando a Milano, in viale Regina Giovanna, apre il primo supermercato d’Italia. È un negozio di 500 metri quadri e segna una svolta nel modo di fare la spesa: per la prima volta i clienti possono trovare prodotti diversi nello stesso luogo, muovendosi liberamente tra gli scaffali. Da quel giorno, Milano diventa il cuore pulsante di un progetto destinato a crescere rapidamente.
Nel 1959 l’azienda compie un passo ulteriore avviando la produzione interna di pasta, pane e gelati nel magazzino di via Tagliamento.
Due anni più tardi, il 9 febbraio 1961, Esselunga apre un supermercato a Firenze, in via Milanesi. È anche l’anno del primo concorso a premi, che mette in palio una Fiat 600-D e cattura subito l’attenzione del pubblico.
Il successo del nuovo modello di vendita porta nel 1964 a una forte espansione: sedici negozi aperti in un solo anno — dieci a Milano, cinque a Firenze e uno a Pistoia — insieme al grande magazzino centralizzato di Limito di Pioltello, destinato a diventare un centro nevralgico della logistica aziendale.
In questi anni prende forma anche l’identità visiva. Dal logo della “Supermarkets Italiani”, creato dal grafico Max Huber con la caratteristica “S” allungata, nasce il nome “Esselunga”, con il quale i clienti iniziano a chiamare i supermercati dell’azienda.
Nel 1966 arrivano le prime campagne pubblicitarie firmate dallo Studio SiBi e da Benito Jacovitti.
Gli anni Settanta e Ottanta vedono l’azienda crescere con continuità. Nel 1974 nasce il primo banco gastronomia in via Morgantini a Milano; nel 1978 ha inizio la collaborazione con Armando Testa, e nel 1979 viene coniato lo slogan “Esselunga prezzi corti”, che rimarrà impresso nella memoria collettiva.
Nel 1980 Esselunga è la prima in Italia a introdurre il lettore di codice a barre alle casse, una vera rivoluzione che trasforma la gestione dei prodotti. Nel 1987 inaugura il primo magazzino automatico a Limito di Pioltello e, dal 1988, avvia una collaborazione con importanti architetti italiani per la progettazione dei nuovi negozi. Un percorso che porterà, nel 2010, al conferimento da parte dell’Università La Sapienza della laurea honoris causa in architettura a Bernardo Caprotti per il valore architettonico dei suoi negozi.
Nel 1990 l’azienda inizia la produzione di piatti gastronomici, oggi noti con il nome di “Cucina Esselunga”, e nel 1995 nasce la carta Fìdaty che, con gli iconici punti fragola, è ancora oggi simbolo della relazione di fiducia costruita con i clienti.
A questi anni risalgono anche la linea a marchio privato Naturama (1996), l’introduzione del biologico con Esselunga Bio (1999) e l’apertura del primo reparto di panificazione interna, nel 1997, in via dei Missaglia a Milano.
Il nuovo millennio si apre all’insegna dell’innovazione: nel 2001 viene lanciato il servizio di spesa online, destinato a diventare Esselunga a Casa e parte la campagna “Famosi per la qualità”, popolare ancora oggi.
Nel 2002 il Gruppo si amplia: nasce Olimpia Beauté, le profumerie oggi note con il marchio eb, e nel 2003 apre il primo Bar Atlantic, progettato da Vico Magistretti, nel negozio di Pantigliate.
Il 2007, anno in cui Esselunga compie cinquant’anni, vede l’inaugurazione a Biandrate del più grande centro di lavorazione del pesce d’Italia. Nello stesso anno Bernardo Caprotti pubblica Falce e Carrello, libro in cui racconta la sua visione dell’impresa. Nel 2011 l’azienda si affida al cinema d’autore con il cortometraggio “Il mago di Esselunga”, firmato da Giuseppe Tornatore. Nel 2013 viene inaugurato lo stabilimento di Parma, dedicato alla produzione di pasta fresca, ripiena e prodotti da forno.
Nel 2015 parte il progetto “Amici di Scuola”, pensato per sostenere le scuole italiane.
Due anni dopo, nel 2017, Esselunga festeggia i suoi sessant’anni con una “Supermostra”, ospitata prima a Milano e, dopo il successo ottenuto, anche a Firenze. Il 2018 è un anno particolarmente ricco: prende vita la linea di altapasticceria Elisenda, creata con gli chef stellati del ristorante Da Vittorio; vengono installati i primi lockers e nasce il nuovo format di vicinato laEsse.
Nel 2021 viene inaugurato il centesimo Bar Atlantic, a Livorno. Nel 2022 arrivano le “Eccellenze di Esselunga” in via Spadari a Milano e il primo laEsse a Roma, in via Tomacelli, dotato anche di una terrazza panoramica.
Il 2023 è l’anno della campagna “Non c’è una spesa che non sia importante”, con lo spot “La Pesca”, che in poche ore diventa un vero e proprio caso di studio. Viene lanciata l’Enoteca Esselunga online e l’iniziativa “Amici di Scuola” si amplia diventando “Amici di Scuola e dello Sport”, a testimonianza della condivisione di valori che lega Esselunga al mondo sportivo e che si esprime anche attraverso il sostegno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.
Nel 2024 Esselunga entra ufficialmente nel registro dei Marchi Storici d’Italia, un riconoscimento che premia oltre mezzo secolo di innovazione, qualità e attenzione ai clienti. Una storia che continua a rinnovarsi senza perdere la propria identità.