Esselunga è uno dei principali gruppi italiani nel settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di oltre 190 negozi in Lombardia, Toscana, Emilia- Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria, Lazio e Trentino-Alto Adige.
Tutti i negozi sono serviti dai centri di produzione, lavorazione e distribuzione situati a Limito di Pioltello (MI), Parma, Biandrate (NO), Sesto Fiorentino (FI) e Chiari (BS).
Fanno parte di Esselunga anche i Bar Atlantic e le profumerie eb®.
La storia di Esselunga inizia nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia. Oggi il Gruppo si avvale di oltre 29.000 persone, ha un fatturato di oltre 9,4 miliardi di euro e conta più di 5,5 milioni di clienti fidelizzati. L’azienda lavora costantemente per garantire qualità, convenienza, innovazione e tutela dei consumatori, con un impegno quotidiano per la sostenibilità.
Produttore oltre che distributore, Esselunga è una vera e propria food company che vanta tra i suoi punti di forza i prodotti freschi e, in particolare, i prodotti realizzati nei propri stabilimenti.
Esselunga ha creato, a partire dalla fine degli anni ’70, i prodotti a marchio privato con l’obiettivo di migliorare l’offerta destinata ai clienti, proponendo loro qualità, freschezza e sicurezza alimentare a prezzi competitivi.
La valorizzazione del territorio e la centralità del made in Italy sono da sempre una prerogativa di Esselunga.
Obiettivo quotidiano è garantire la soddisfazione del cliente attraverso un ottimo livello di servizi e prodotti e ponendo grande attenzione alla convenienza.
L’azienda è impegnata in attività a sostegno della cultura, del sociale, della salute, dell’educazione e dello sport. Tutte le iniziative che abbraccia confermano e rafforzano la vocazione di Esselunga per il servizio alle comunità e al territorio.