Esselunga S.p.A debutta con successo sul mercato degli Eurobond con un'emissione dual tranche da 1 miliardo di Euro

12 ottobre 2017

Esselunga S.p.A. ha concluso oggi con grande successo il collocamento della sua prima emissione obbligazionaria, suddivisa in due tranche, con scadenza 6 e 10 anni rispettivamente, del valore nominale di 500 milioni di euro ciascuna.

Il collocamento, rivolto a investitori istituzionali, e organizzato in qualità di Joint Bookrunners da Banca IMI (Gruppo Intesa Sanpaolo), Citi, Mediobanca e UniCredit, è stato accolto con straordinario favore dalla comunità finanziaria, sia in Italia che in tutta Europa, facendo registrare una domanda complessiva pari a circa 9,2 miliardi di euro - pari a oltre 9 volte il valore l’offerta - con un elevato livello di qualità e diversificazione degli investitori.

I proventi derivanti dall’emissione obbligazionaria saranno utilizzati in massima parte per rifinanziare l’indebitamento esistente e, residualmente, per finanziare le generali attività aziendali.

Le obbligazioni saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

Di seguito i dettagli dell’operazione:

Tranche a 6 anni
Valore nominale: 500 milioni di euro
Scadenza:  25 ottobre 2023
Cedola annua: 0,875%
Re-offer price: 99,281%
Re-offer yield/rendimento effettivo a scadenza: 0,999%, corrispondente a uno spread di 65 punti
base sul tasso mid swap di riferimento.

Tranche a 10 anni
Valore nominale: 500 milioni di euro
Scadenza:  25 ottobre 2027
Cedola annua: 1,875%
Re-offer price: 99,289%
Re-offer yield/rendimento effettivo a scadenza: 1,954%, corrispondente a uno spread di 110 punti
base sul tasso mid swap di riferimento.

L’Azienda esprime grande soddisfazione per l’enorme interesse manifestato da parte degli investitori istituzionali che hanno apprezzato il business model di Esselunga S.p.A. Un grazie va ai 23.000 donne e uomini che con il loro lavoro quotidiano hanno reso possibile anche
questo successo ed un ricordo di grande riconoscenza va al Dottor Bernardo Caprotti, che Esselunga ha fondato e fatto crescere con determinazione e lungimiranza.