Vendite in crescita del 3,1% a 7.754 milioni di Euro.
Clienti + 5,0% grazie anche a 4 nuovi negozi.
Sconto totale erogato ai clienti per quasi 1,4 miliardi di Euro.
Investimenti per 439 milioni di Euro.
- Nel 2017 il Gruppo Esselunga ha realizzato vendite per 7.754 milioni di Euro, in crescita del 3,1% tenendo conto del giorno in più del 2016, anno bisestile.
- La crescita dei Clienti totali, che hanno superato i 5,6 milioni, è stata del 5% ed è riconducibile all’ulteriore sviluppo della rete. Il nuovo negozio di Roma Prenestino ha portato oltre 100 mila clienti.
- Sono stati erogati sconti ai Clienti per quasi 1,4 miliardi di euro, in crescita di circa 100 milioni rispetto al 2016.
- Nel corso del 2017 sono stati aperti i negozi di Roma Prenestino, di Novara quartiere Veveri, di Verona zona Fiera e di Bergamo Celadina. Il negozio di Verona Corso Milano è stato chiuso per ristrutturazione e ampliamento.
- Continua la crescita dell’E-commerce che ha superato i 180 milioni di euro di vendite. Apertura del nuovo canale “Clicca e vai”.
- L’organico medio ha raggiunto 23.094 persone, con un incremento di 353 unità.
- Nel corso del 2017 è stata data attuazione ad un importante programma di welfare aziendale. I collaboratori hanno potuto usufruire di vantaggi e benefit per sé e per la famiglia e convertire il premio di risultato in servizi.
- Il Margine Operativo Lordo adjusted (i) è pari a € 647,9 milioni (8,4%) rispetto ai 600,6 milioni (8%)del 2016. Il Risultato Operativo adjusted (i) è pari a 420,6 milioni (5,4%) rispetto a 344,5 milioni (4,6%) del 2016. L’Utile Netto adjusted (i) (ii) è pari a 305,8 milioni (3,9%) rispetto a 220,6 milioni (2,9%) del 2016.
- La posizione finanziaria netta è negativa per 847,5 milioni (era 55,5 milioni nel 2016) a seguito dell’acquisto della maggioranza di controllo in Villata Partecipazioni. Il rapporto PFN/MOL si è attestato a circa 1,3 volte.
- Emessi due prestiti obbligazionari (Eurobond) a tasso fisso ad ottobre per 1 miliardo di euro con scadenze a 6 e 10 anni per finanziare l’acquisto di Villata Partecipazioni. Tasso di interesse nominale rispettivamente pari a 0,875% e 1,875%. Richieste da parte degli investitori pari a nove volte l’offerta.
- Esselunga ha ottenuto nel corso del 2017 2 rating investment grade: Baa2 da Moody’s e BBB- da S&P.
- Gli investimenti hanno raggiunto quota € 439 milioni.
(i) le rettifiche relative al Margine Operativo Lordo al Risultato Operativo e all’Utile Netto neutralizzano gli importi della valorizzazione al fair value delle manifestazioni a premio per rendere comparabile l’andamento gestionale dei due anni a confronto. Infatti il 2016 era stato positivamente influenzato dalla chiusura del Catalogo Fidaty con un beneficio straordinario a conto economico.
(ii) l’utile netto adjusted ha beneficiato del consolidamento del Gruppo Villata Partecipazioni che ha contribuito per 9,8 milioni.