Esselunga rinnova il proprio impegno nei confronti dell’ambiente e del territorio supportando Forestami, il progetto di forestazione urbana* nato per valorizzare e implementare le aree verdi e giungere alla piantumazione di 3 milioni di alberi entro il 2030 nella Città Metropolitana di Milano.
L’iniziativa, che ha come obiettivo la pulizia dell’aria, il contrasto agli effetti del cambiamento climatico e, pertanto, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, prevede un processo di censimento, valorizzazione e implementazione di tutti i sistemi verdi, per favorire politiche e progetti di promozione di attività di forestazione urbana e costruire così un Parco Metropolitano nell’area di Milano.
L’attenzione all’ambiente e il supporto alle comunità sono due colonne portanti della strategia di sostenibilità di Esselunga che, nel corso degli anni, hanno portato alla realizzazione di numerose iniziative finalizzate allo sviluppo del territorio e alla tutela dell’ambiente.
l verde riveste un ruolo fondamentale nelle attività di Esselunga: dalla progettazione dei nuovi negozi alla cura e manutenzione degli spazi verdi. Nei territori in cui opera, l’Azienda da sempre riserva grande attenzione alla cura e manutenzione di parchi pubblici comunali, così come alla riqualificazione di incolti e alla loro trasformazione in parchi urbani. Ad oggi Esselunga ha realizzato in totale 64.000 m² di “tetti verdi”, gestito 950.000 m² di verde pubblico e privato, tra cui oltre 40 aree pubbliche in sponsorizzazione.
Il progetto Forestami riflette a pieno la filosofia di Esselunga e, inoltre, valorizza la città Metropolitana di Milano, cuore pulsante di innovazione e dove Esselunga opera fin dalla sua fondazione nel 1957.