prodotto prodotti

Esselunga: dall’8 Settembre torna l’appuntamento con Amici Di Scuola e Dello Sport

04 settembre 2025
amici di scuola e dello sport
Nel 2024 distribuiti oltre 18,5 milioni di euro in materiali didattici e attrezzature a più di 22mila realtà iscritte.

Il programma rientra nella strategia di sostenibilità di Esselunga a sostegno delle comunità.

Riparte lunedì 8 settembre, con l’undicesima edizione, il progetto Amici di scuola e dello sport promosso da Esselunga a favore delle scuole italiane dell’infanzia, primarie e secondarie, degli asili nido comunali e delle ASD e SDD - Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche - riconosciute dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico.

Un’iniziativa nata nel 2015, che rientra nella strategia di sostenibilità dell’azienda e risponde alla volontà di Esselunga di essere vicina alle comunità, sostenendo i futuri talenti. Attraverso il supporto a Scuole e Associazioni sportive, in qualità di acceleratori della cultura e del benessere, l’attività rende concreta la missione di Esselunga e il suo ruolo per il Paese.

Il programma, infatti, ha permesso di donare negli anni oltre 154 milioni di euro in materiali didattici e attrezzature. Inizialmente rivolto solo agli istituti scolastici, nel 2023 è stato ampliato anche alle associazioni e società sportive dilettantistiche, con oltre 7mila realtà iscritte nell’edizione 2024.

Scuola e sport, infatti, sono due forme di educazione che si fondono nel tessuto sociale e che sono alla base della vita quotidiana di migliaia di famiglie.

Dal 2015 ad oggi, nei territori dove Esselunga è presente, sono stati distribuiti premi per un valore complessivo di:

-       In Lombardia oltre 108 milioni e 400 mila euro

-       In Toscana oltre 19 milioni e 700 mila euro

-       In Piemonte oltre 13 milioni e 500 mila euro

-       In Emilia-Romagna oltre 9 milioni e 100 mila euro

-       In Veneto oltre 1 milione e 500 mila euro

-       In Liguria oltre 1 milione e 300 mila euro

-       Nel Lazio oltre 700 mila euro

Con la nuova edizione, presentando la Carta Fìdaty dall’8 settembre al 16 novembre 2025, i clienti riceveranno un buono ogni 15 euro e/o 50 Punti Fragola che potranno donare a scuole o società sportive dilettantistiche (oltre che agli Istituti Penitenziari Minorili iscritti al programma). I buoni potranno essere consegnati direttamente alle strutture oppure donati tramite l’App Amici di Scuola e dello Sport. Dopo essersi iscritte al programma, le realtà potranno utilizzare i buoni raccolti per ricevere gratuitamente attrezzature sportive, informatiche e materiale didattico scegliendo da un ampio catalogo di articoli.

I premi più richiesti nell’edizione 2024 spaziano dai materiali essenziali di consumo quotidiano, come pack di cartoncini colorati e cancelleria, ai notebook e tablet: strumenti tecnologici, utili a supportare la didattica e a garantire alle scuole le risorse necessarie per stimolare l’apprendimento.

Da parte delle società sportive dilettantistiche grande richiesta di palloni da volley, basket e calcio professionali anche se nella top 10 dei premi selezionati spicca il defibrillatore, uno strumento importante per garantire un ambiente di allenamento più sicuro e protetto.

Giunto alla sua undicesima edizione, il programma Amici di scuola e dello sport si inserisce all’interno di un più ampio piano di attività e iniziative con cui Esselunga conferma il proprio impegno a favore del territorio e delle comunità - con particolare attenzione alla crescita e all’educazione delle generazioni future così come alla valorizzazione dello sport, come volano di benessere, grazie anche alle importanti partnership con CONI, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), e i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un impegno declinato su più livelli per contribuire a costruire un futuro più inclusivo, consapevole e ricco di opportunità per le comunità.

Per maggiori informazioni sul programma e per conoscere tutti i premi e la modalità per richiederli è possibile collegarsi al sito amicidiscuolaedellosport.com