ESSELUNGA E L'INNOVAZIONE

GIÀ NEL 1977 AVEVAMO SEI SUPERMERCATI ATTREZZATI COL SISTEMA 3660 IBM.

CI ERAVAMO FATTI UNA CODIFICA NOSTRA INTERNA PER PROVARE, PER VEDERE.

 
 
 

RACCOLTE PUNTI E CONCORSI

Tutto inizia nel 1958, quando conservando gli scontrini fino al raggiungimento di 20 mila lire si otteneva un posto tavola completo di “una nota marca”. E ancora nel 1961, con il primo concorso a premi che metteva in palio l’oggetto del desiderio di tutti gli italiani: la Fiat 600D, una per ogni negozio. Negli anni le raccolte punti si sono evolute in veri cataloghi per ogni desiderio e anche i concorsi si sono via via affinati, con montepremi sempre più ambiti. È il modo di Esselunga per continuare a premiare la fedeltà dei clienti.
 
 

BIP! BIP!

C’erano una volta, milioni di prodotti che prima di essere riposti negli scaffali andavano prezzati uno ad uno… Nel 1976 Esselunga accoglie con entusiasmo la rivoluzione “delle lineette” in arrivo dall’America, lottando contro le resistenze degli operatori “che non percepivano l’utilità del codice, e di alcuni che rifiutavano di ‘rovinare’ la propria etichetta con un brutale codice a barre…” Il risparmio di tempo e risorse segna una svolta e dal 1985 tutte le casse Esselunga sono dotate di tecnologia laser per la lettura dei prezzi.
 
 

LA CASSETTA REVERSIBILE

Negli anni ’60-’70 tutta la frutta e verdura veniva consegnata in cassette di legno. Non erano facilmente smaltibili e rappresentavano la tara per le merci. Questo spinge Esselunga a ideare la cassetta di plastica: un contenitore riutilizzabile nel quale, oggi come allora, viaggia la merce dai produttori a Esselunga e ritorno, “occupando poco spazio perché sono reversibili e impilabili, una dentro l’altra”“Ma cosa sono queste qua?” chiesero i rappresentanti americani di Wal-Mart in visita al negozio di piazza Ovidio a Milano, nel 2005. “Sono le cassette, le abbiamo fatte noi” risponde Bernardo Caprotti. “Cosa? Noi abbiamo cominciato a sperimentare questo sistema in California l’anno scorso, e voi quand’è che l’avete fatto?”. “L’abbiamo fatto 27 anni fa”.
 
 

SUPERSTORE

Dal 1989, su modello degli store americani, Esselunga ha allargato la propria offerta per fornire al consumatore sempre di più e sempre nello stesso punto vendita: profumeria e beauty, libri e giornali, cancelleria e giocattoli, prodotti per l’infanzia e abbigliamento intimo, piccola manutenzione della casa, sviluppo delle foto e fiori.
 
 

CARTA FEDELTÀ

Lanciata nel 1995 dopo un attento studio delle esperienze di successo presso numerose catene oltreoceano, Fìdaty è la carta della fiducia: di Esselunga per il cliente e del cliente verso Esselunga. Un mondo di cui è bello e conveniente fare parte. Un patto di straordinaria fedeltà, con oltre il 95% di adesione, che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno e scontrino dopo scontrino, attraverso tante iniziative tra cui cataloghi dedicati, premi, offerte mirate e buoni spesa.
 
 

SUPERMAGAZZINO

Un labirinto di scaffali automatizzati che contengono fino a 45 mila bancali di merci e un cervellone elettronico che orienta il movimento degli speciali elevatori tra i corridoi, elaborando gli ordini che arrivano dai negozi, selezionando la merce e trasportandola efficacemente nell’area di distribuzione a cui accedono i tir del trasporto. Si trova nel quartiere generale di Limito e, nel 1987, è stato il primo esempio di magazzino automatico in Europa. Una perla di ingegno commerciale che fa funzionare tutta la macchina.
 
 

ESSELUNGA A CASA

La rivoluzione del web di Esselunga comincia nel 2001 quando è tra le prime realtà a inaugurare un sito di spesa online con il claim “Clicca il pomodoro”, un carrello virtuale che comprende anche i prodotti freschi e la comoda consegna a casa con l’iconico camioncino giallo. Negli anni i servizi online di Esselunga si sono ampliati con “Clicca e vai” lanciato a Varedo, che consente di fare l’ordine online e ritirare la spesa senza scendere dall’auto, a partire da due ore dall’invio della richiesta. È possibile anche ordinare online e ritirare la spesa presso i Locker gialli dedicati, presenti in molti negozi. La spesa diventa leggerissima anche grazie al servizio di Consegna a Domicilio, che permette di farsi portare direttamente a casa la spesa fatta all’interno dei negozi.
 
 

ENOTECA ESSELUNGA

Tutto è cominciato con uno scaffale di legno verde. È lì che, per la prima volta, Esselunga ha dato al vino uno spazio riservato, per incuriosire i clienti verso la selezione delle etichette. Nel 1999, con la prima vera Enoteca nel negozio di Casalecchio di Reno, è stata inaugurata una nuova modalità espositiva delle bottiglie: in orizzontale, come si fa nelle cantine. Oggi l’Enoteca Esselunga è presente in 88 punti vendita, più 8 Caveau dei negozi laESSE, dove ogni acquisto è una scelta di piacere e di libertà, anche grazie al supporto dei sommelier specializzati. La storia di Esselunga insegna che quando l’immaginazione diventa visione, allora può superare tutto, anche i confini geografici. È così che nel 2023, per la prima volta nella Grande Distribuzione, nasce l’Enoteca online: una selezione di oltre 1000 etichette consultabili e ordinabili da ovunque, in modo veloce e garantito.