attuale € 3,19
precedente € 3,99
Quantità
20 g
Informazioni
Dichiarazione sulla composizione chimica e sulla sicurezza
"Crystal ball" è una pasta di nostra concezione originale.
Essa è costituita esclusivamente da sostanze chimiche non tossiche; in particolare:
- le sostanze volatili (29% del peso complessivo della pasta), sono componenti di varie essenze naturali, o sostanze d'uso comune in cosmetica (per esempio nelle lacche per unghie). Esse si disperdono rapidamente nell'atmosfera durante il soffiaggio; nessuna di esse è classificata tra quelle "tossiche" nella legislazione CE recepita nei Paesi membri; la composizione esclude il benzene e tutti i composti "aromatici" benzenoidi; ad esempio, dal 1983 non si utilizza alcun estere ftalico, cioè da circa 20 anni prima della proibizione nei giocattoli;
- la pellicola (che forma la bolla dopo l'evaporazione delle sostanze volatili) è costituita da componenti permessi dalle Norme CE sulla sicurezza dei giocattoli, parte chimica; essi sono impiegabili senza limitazioni per gli imballaggi e recipienti per alimenti secondo la Legislazione Italiana (D.M. 21/3/1973, Allegato II, e successivi aggiornamenti - attuazione delle Norme CE);
- i pigmenti coloranti rientrano fra quelli ammessi senza restrizioni dalle disposizioni sopra citate per gli imballaggi alimentari, sono tutti autorizzati per l'impiego in cosmetica, in contatto con la pelle, e non contengono metalli pesanti.
Nessuna parte del prodotto è realizzata in PVC: il cannello di soffiaggio, stampato in materiale atossico, è munito di una valvola contro il riflusso dei componenti volatili della pasta durante il soffiaggio. Il Crystal Ball è confezionato in tubetti di Alluminio, trattati esternamente ed internamente con delle vernici atossiche esenti da metalli pesanti; la vernice interna è epossidica, di tipo autorizzato per i medicinali.
La pasta non può dare luogo a nessuna reazione chimica pericolosa; in normali condizioni ambientali si conserva per molti anni senza alterarsi e non si asciuga nel tubetto chiuso. Il "Crystal ball" è stato sottoposto a sperimentazioni da parte dell'Università degli Studi di Milano (Istituto di Farmacologia Applicata): la pasta è risultata innocua, non irritante e ben tollerata, sia sulla pelle, sia sulle mucose.
La pasta "Crystal ball" è stata sottoposta alla prova di infiammabilità secondo l'Allegato A 10 del D.M. 3/12/1985, (recepimento della Direttiva CE 84/449 - etichettatura delle sostanze chimiche), riscontrando che essa può bruciare solo se viene investita direttamente dal fuoco e che la velocità di combustione è molto bassa. Perciò la pasta non è classificata come facilmente infiammabile, non si deve applicare il simbolo di infiammabilità, (F = fiamma), sul tubetto che la contiene, nemmeno se il volume supera i 15 ml: quindi non rientra in questo obbligo. La pellicola che forma la bolla, a soffiaggio ultimato, non produce assolutamente alcun "effetto lampo" ed il fuoco non la attacca, se non con estrema difficoltà. Alla pasta "Crystal ball" non è quindi applicabile il punto 2 dell'Allegato al D.M. 29/7/1994 del Ministero della Sanità e successivi (attuazione delle Direttive CE sulla proibizione di impiegare preparati liquidi pericolosi nei giocattoli).
Il Laboratoire National d'Essais di Parigi, (Ente dello Stato Francese), dopo estese prove condotte sull'intero prodotto, ha certificato l'assenza di sostanze tossiche nel "Crystal ball" secondo le Direttive CE 67/548 ed 88/379. Il "Crystal ball" ha sempre superato le analisi e le prove per la verifica della conformità secondo tutte le Direttive CE sulla Sicurezza dei giocattoli che sono state emanate nel corso degli anni; è stata rinnovata anche nel 2014 la certificazione circa la rispondenza del prodotto alle Norme sulla Sicurezza, Direttive CE e disposizioni Legislative applicabili recepite in Italia: in conseguenza di tutto quanto riportato sopra, il "Crystal ball" porta con pieno diritto il marchio europeo di sicurezza CE.
Indirizzo produttori
Fabbricante:
Dr. Pasini Laboratorio Chimico S.n.c.
I - 20875 Burago Molgora (MB)
Via Industria, 5
Distributore esclusivo:
Giochi Preziosi S.p.A.
I - 20815 Cogliate (MB)
Via delle Primule, 5
Contatti
Giochi Preziosi S.p.A.
I - 20815 Cogliate (MB)
Via delle Primule, 5
Marketing brand
Visitate il sito: www.crystalball.it
Preparazione e uso
Istruzioni
1. Praticare un foro grande e rotondo.
2. Spremere un "fagiolo" di pasta sul dischetto del cannello.
3. Tagliare la pasta con l'orlo del dischetto.
4. Sistemare la pasta sul dischetto.
5. Con il cannello rivolto verso il basso, prima soffiare dolcemente, poi un po' più forte; non soffiare verso l'alto.
6. Tirare e ruotare il cannello dolcemente.
7. Rompere il filo staccando il cannello.
8. Chiudere eventuali buchi con le dita.
Età consigliata: 5-12 anni: per i più piccoli suggeriamo la supervisione di un adulto. Prima dell'uso, leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze stampate sul tubetto e sul cartoncino. Seguirle, prenderle come riferimento e conservarle tutte.
Avvertenze di sicurezza
Avvertenza.
Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi perché contiene piccole parti che potrebbero essere ingerite e/o inalate. Pericolo di soffocamento.
Nota: la pasta può attaccarsi, in alcuni casi, a vari tipi di materiali, e può risultare difficile da staccare: evitare quindi il contatto con gli oggetti. La Casa fabbricante non risponde dei danni causati dall'uso improprio del prodotto, che è una pasta per soffiare bolle di plastica. Essa deve essere usata solo per questo scopo, leggendo prima le istruzioni attentamente ed osservando le avvertenze d'uso.
Pasta per soffiare bolle di plastica: Non è gomma da masticare.
Non portare il materiale alla bocca e non ingerirlo. Leggere le istruzioni prima dell'uso, seguirle e conservarle per riferimento.
LISTA:
Quantità: