Certificazioni

Sistema di getione ambientale

Esselunga S.p.A. ha sviluppato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ed Ambiente in linea con i requisiti delle leggi in vigore e gli standard internazionali UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015, di cui ha ottenuto le certificazioni rispettivamente nel 2012 e 2016.

L’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale persegue il costante obiettivo di ridurre gli impatti ambientali utilizzando, ove possibile, fonti rinnovabili e le migliori tecniche disponibili, grazie ad un approccio ecosostenibile, e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i propri collaboratori.

La certificazione UNI EN ISO 14001:2015 non è un obbligo di legge, ma una norma volontaria adottata da quelle Organizzazioni che sentono la responsabilità del rispetto dell’ambiente. L’impegno di Esselunga è riportato nella Politica per la Salute, la Sicurezza e l’Ambiente.

Esselunga - CERTIFICATO UNI EN ISO 14001:2015

Esselunga - POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI, L’AMBIENTE E L’ENERGIA

Anche Atlantic S.r.l., società interamente posseduta da Esselunga S.p.A., che opera nel settore del commercio, della vendita e della somministrazione al pubblico di generi alimentari e bevande ha adottato, dal 2017, un Sistema di Gestione Ambientale conforme allo standard internazionale UNI EN ISO 14001:2015, nonché una propria “Politica per la Salute, la Sicurezza sul Lavoro e Ambiente”.

Atlantic – CERTIFICATO UNI EN ISO 14001:2015

Atlantic - POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI, L’AMBIENTE E L’ENERGIA

Anche EsserBella S.p.A., società del Gruppo Esselunga, che opera nel settore della vendita di articoli di profumeria, cosmesi, accessori e servizi alla persona quali centri estetici e parrucchieri, ha adottato, dal 2017, un Sistema di Gestione Ambientale conforme allo standard internazionale UNI EN ISO 14001:2015, nonché una propria “Politica per la Salute, la Sicurezza sul Lavoro e Ambiente”.

EsserBella – CERTIFICATO UNI EN ISO 14001:2015

EsserBella - POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI, L’AMBIENTE E L’ENERGIA

Esselunga S.p.A. ha sviluppato e implementato un Sistema di Gestione dell’Energia, integrato con i Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e Ambiente, in linea con i requisiti delle leggi in vigore e lo standard internazionali UNI CEI EN ISO 50001:2018, di cui ha ottenuto la certificazione a gennaio 2022.

L’adozione di un Sistema di Gestione dell’Energia persegue il costante obiettivo di migliorare le performance energetiche aziendali utilizzando, ove possibile, fonti rinnovabili e le migliori tecniche disponibili, grazie ad un approccio proattivo, e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i propri collaboratori.

La certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2018 non è un obbligo di legge, ma una norma volontaria adottata da quelle Organizzazioni che sentono la responsabilità dell’utilizzo consapevole delle risorse energetiche. L’impegno di Esselunga è riportato nella Politica per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, l’Ambiente e l’Energia.

Esselunga - CERTIFICATO UNI CEI EN ISO 50001:2018

Esselunga - POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI, L’AMBIENTE E L’ENERGIA

Esselunga S.p.A. ha sviluppato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo lo schema UNI ISO 45001, norma riconosciuta a livello internazionale che fissa i requisiti di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, dimostrando così il suo impegno nel garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, prevenendo infortuni sul lavoro e migliorando la salute e il benessere dei lavoratori.

Per Esselunga la salute e la sicurezza dei lavoratori, non rappresentano solo un obbligo di legge e un'opportunità per ridurre i costi sociali, ma un obiettivo costante. Per questa ragione tutte le figure aziendali partecipano, con responsabilità e ruoli diversi, a tale compito.

L’adeguatezza del sistema viene assicurata nello svolgimento di tutte le attività eseguite nei luoghi di lavoro Esselunga dove viene posta sempre maggiore attenzione nel garantire la conformità di tutti i processi delle attività: dalla qualifica e controllo dei fornitori all’attenzione per il fine vita delle nostre attività.

La certificazione UNI ISO 45001:2018 non è un obbligo di legge, ma norma volontaria adottata da quelle Organizzazioni che sentono la responsabilità della sicurezza propria e degli altri.

L’impegno di Esselunga, inoltre, è riportato nella Politica per la Salute, la Sicurezza e l’Ambiente aggiornata e pubblicata il 1° settembre 2018. La nuova Politica è stata divulgata a tutti i lavoratori e parti interessate e pubblicata sul sito internet aziendale.

Esselunga - CERTIFICATO UNI ISO 45001:2018

Esselunga - POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI, L’AMBIENTE E L’ENERGIA

Anche Atlantic S.r.l., società interamente posseduta da Esselunga S.p.A., che opera nel settore del commercio, della vendita e della somministrazione al pubblico di generi alimentari e bevande ha adottato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro conforme alla norma UNI ISO 45001, nonché una propria “Politica per la Salute, la Sicurezza sul Lavoro e Ambiente”.

Atlantic – CERTIFICATO UNI ISO 45001:2018

Atlantic - POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI, L’AMBIENTE E L’ENERGIA

Anche Esserbella S.p.A., società del Gruppo Esselunga, che opera nel settore della vendita di articoli di profumeria, cosmesi, accessori e servizi alla persona quali centri estetici e parrucchieri, ha adottato un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro conforme alla norma UNI ISO 45001, nonché una propria “Politica per la Salute, la Sicurezza sul Lavoro e Ambiente”.

EsserBella – CERTIFICATO UNI ISO 45001:2018

EsserBella - POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI, L’AMBIENTE E L’ENERGIA

Esselunga, da sempre impegnata nell’innovazione di prodotto e attenta alla tutela e soddisfazione del consumatore e alle esigenze del mercato, ha sviluppato un sistema di controllo e di gestione che permette di garantire la sicurezza alimentare dei propri prodotti.

L’adozione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare consente di utilizzare un unico strumento metodologico per la valutazione del rischio alimentare permettendo così di definire procedure di gestione e di controllo dei processi e prodotti.

Esselunga per meglio rispondere alle esigenze delle proprie parti interessate e soddisfare le politiche di sicurezza alimentare, ha realizzato un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare che risponde ed integra i requisiti sia della normativa cogente che dello standard volontario internazionale FSSC 22000, così da essere riconosciuto sia da GSFI (Global Food Safety Initiative), organismo nato con l’obiettivo di stabilire criteri univoci di sicurezza alimentare.

Nel giugno 2018 i siti produttivi di Esselunga hanno conseguito la certificazione rilasciata dall’ente SGS (Société Générale de Surveillance):
Stabilimento di Parma – Certificato Food Safety System Certification (FSSC) 22000
Stabilimento di Parma – Certificato Food Safety System Certification (FSSC) 22000 (EN)

• Produzione e confezionamento di pasta fresca di semola, pasta fresca all'uovo ripiena e non.
• Produzione e confezionamento di prodotti da forno quali pane, prodotti da forno dolciari, biscotti artigianali;
Stabilimento di Pioltello – Certificato Food Safety System Certification (FSSC) 22000
Stabilimento di Pioltello – Certificato Food Safety System Certification (FSSC) 22000 (EN)

• Produzione e confezionamento di prodotti di gastronomia, pasticceria, succhi e bevande.
• Sezionamento carne fresca e preparazioni di carni.
Stabilimento di Biandrate – Certificato Food Safety System Certification (FSSC) 22000
Stabilimento di Biandrate – Certificato Food Safety System Certification (FSSC) 22000 (EN)

• Lavorazione e confezionamento di prodotti ittici e produzione e confezionamento di prodotti trasformati pronti al consumo.

La Direzione Assicurazione Qualità (Dir.AQ di seguito) nasce nei primi anni ’80 con la volontà della proprietà di avere personale interno specializzato e qualificato, così da garantire al consumatore prodotti alimentari e non, sicuri e di qualità.
A supporto dei tecnici della Direzione sono stati realizzati 3 laboratori di analisi interni (Limito di Pioltello, Biandrate, Parma). I laboratori sono dotati di moderne tecnologie di analisi: NIR, PCR real time, Vidas, spettrofotometro, colorimetro, testurometro, alveografo, farinografo, fulling number, novasina.
Il laboratorio è soggetto a verifiche periodiche di tutti i parametri analitici attraverso l’adesione ai circuiti inter-laboratorio riconosciuti a livello internazionale (LGC, Bipea).

Nel 2001 Esselunga ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF), come prima catena della GDO, l’autorizzazione del Disciplinare di Etichettatura Facoltativa della carne bovina Aut. Min. IT012ET (secondo il Reg. CE 1760/2000 e successivamente il DM 16/01/2015).

Il disciplinare ha lo scopo di consentire l’inserimento nelle etichette della carne bovina, oltre alle informazioni obbligatorie di origine (Paese di nascita, allevamento e macellazione), ulteriori informazioni facoltative quali l’indicazione della razza, del sistema di allevamento (garanzia di benessere secondo lo standard del Centro di referenza nazionale del benessere animale) e della categoria del bovino adulto (es. vitellone e scottona), garantendo in tal modo la rintracciabilità lungo tutta la filiera ed una maggiore trasparenza nelle informazioni.

Esselunga è assoggettata al controllo da parte dell’ente di certificazione SGS organismo indipendente approvato dal Ministero (MIPAAF), che sorveglia sia il centro di lavorazione della carne che i punti di vendita.

Esselunga è da oltre 20 anni impegnata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti Biologici a proprio marchio Esselunga BIO.
La linea biologica conta oggi oltre 400 referenze alimentari capaci di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, tutelando l’ambiente e le biodiversità grazie ai naturali processi di produzione che utilizzano tecniche moderne di coltivazione. La corretta applicazione del metodo di produzione biologico è accertata da controlli in produzione e analisi di laboratorio ed è possibile ricostruire la storia dei prodotti lungo tutta la filiera. Oltre ai prodotti Esselunga Biologici realizzati da fornitori terzi, non essendo solo un distributore ma anche una food company, cioè un produttore diretto, ha deciso nel 2018 di conseguire il riconoscimento di produzione Biologica per i propri stabilimenti produttivi. L’ente di certificazione Q-certificazioni ha rilasciato il certificato di conformità per:
Stabilimento di Parma
• Produzione e confezionamento di pasta fresca di semola, pasta fresca all'uovo ripiena e non.
• Produzione e confezionamento di prodotti da forno quali pane, prodotti da forno dolciari, biscotti artigianali;
Stabilimento di Pioltello
• Produzione e confezionamento di prodotti di gastronomia, pasticceria.
Sezionamento carne fresca e preparazioni di carni.
Stabilimento di Biandrate
• Lavorazione e confezionamento di prodotti ittici e produzione e confezionamento di prodotti trasformati pronti al consumo.
Le piattaforme Logistiche
• Stoccaggio, gestione e distribuzione dei prodotti Biologici.
Le piattaforme e-commerce
• Stoccaggio, gestione e distribuzione dei prodotti Biologici per la vendita on line “Esselunga a casa”.