5 Idee con le uova

TARTINE BRIE E BRESAOLA

UOVA IN COCOTTE AL POMODORO

Porzioni: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 15 minuti

- 4 uova
- 200 g di sugo di pomodoro pronto
- 150 g di ricotta romana
- 80 g di Pecorino Romano DOP
- 1 ciuffo di erba cipollina
- origano secco q.b.
- burro q.b.
- sale
- pepe

1. Imburra 4 cocottine da forno di circa 8 cm di diametro. Lavora la ricotta con il Pecorino Romano e 1 cucchiaino di origano sbriciolato, poi regola di sale e pepe.
2. Suddividi il composto sul fondo delle cocottine, poi aggiungi il sugo di pomodoro.
3. Sguscia le uova, separando i tuorli dagli albumi, e versa 1 albume in ciascuna cocottina. Sala, completa con un piccolo fiocchetto di burro e spolverizza ancora con un po’ di pepe.
4. Metti gli stampini in forno già caldo a 180 °C e cuocili per 4-5 minuti. Unisci i tuorli e prosegui la cottura ancora per 1-2 minuti.
5. Decora le cocottine con erba cipollina tagliuzzata con le forbici e servile subito con crostini e grissini.

TARTE TATIN ALLE ARANCE

COUS COUS DI CAVOLFIORE CON SALSA VERDE E UOVA IN CAMICIA

Porzioni: 4
Difficoltà: media
Tempo di realizzazione: 20 minuti

- 4 uova
- 800 g di rosette di cavolfiore
- 80 g di foglie di prezzemolo
- 3 acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 1 uovo sodo
- 2 cetriolini sott’aceto
- 80 g di mollica di pane
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai di aceto di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale
- pepe

1. Trita finemente il prezzemolo con l’aglio, le acciughe, l’uovo sodo, i capperi, i cetriolini, la mollica di pane messa a bagno in acqua e aceto e strizzata. Versa il composto in una ciotola, diluiscilo con abbondante olio fino a ottenere una consistenza morbida, poi regola di sale, pepe e aceto.
2. Elimina i gambi più grossi delle rosette, mettile nel mixer e frullale con brevi impulsi, in modo da ottenere un composto grossolano e granuloso. Scalda un filo d’olio in una padella, aggiungi il cavolfiore, 2 cucchiai di aceto e un pizzico di sale e rosolalo a fiamma media mescolando per 3-4 minuti, poi suddividilo nei piatti e lascia intiepidire.
3. Porta intanto a ebollizione 1 litro d’acqua con 2 cucchiai di aceto e un cucchiaino scarso di sale.
4. Sguscia 1 uovo in una ciotola, gira l'acqua nella casseruola con un cucchiaio per creare un mulinello, fai scivolare al centro l'uovo, abbassa la fiamma al minimo e cuoci per 3 minuti.
5. Sgocciola delicatamente l'uovo con il mestolo forato su carta assorbente, poi ripeti con le 3 uova rimaste.
6. Irrora il cous cous di cavolfiore con la salsa, aggiungi le uova in camicia, decora con foglie di erbe intere e servi subito.

Tartine farcite

OMELETTE AL BASILICO CON MOZZARELLA DI BUFALA E PROSCIUTTO COTTO AFFUMICATO

Porzioni: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 20 minuti

- 6 uova
- 4 cucchiai di latte
- 1 mazzetto di basilico
- 150 g di mozzarella di bufala
- 100 g di prosciutto cotto affumicato a fette
- 20 g di burro
- sale
- pepe

1. Taglia la mozzarella a fettine sottili e disponile su carta assorbente da cucina a perdere l’acqua per 10 minuti.
2. Ricava le foglie del basilico, puliscile con un telo e tritale finemente.
3. Sguscia 3 uova in una ciotola, aggiungi 2 cucchiai di latte, metà del basilico tritato, sale e pepe e sbatti brevemente gli ingredienti, senza amalgamarli troppo.
4. Sciogli 10 g di burro in una padella antiaderente di 20-22 cm di diametro, versaci le uova e cuoci l'omelette, finché la parte sottostante sarà appena rappresa, facendo attenzione a non cuocerla troppo, perché l'omelette deve rimanere leggermente cremosa.
5. Disponi al centro metà delle fettine di mozzarella e metà delle fettine di prosciutto. Inclina la padella, fai scivolare l'omelette lungo il bordo e, con l'aiuto di una paletta, ripiega un lato verso l'interno sul ripieno. Poi ripiega verso il centro anche il lato opposto.
6. Prosegui la cottura ancora per alcuni istanti, trasferiscila su un piatto e tienila in caldo. Prepara la seconda omelette allo stesso modo e servile decorando a piacere con foglioline di basilico.

CUORE DI SFOGLIA AI CARCIOFI

RISO BASMATI CON CUBETTI DI FRITTATA ALLE ERBE AL VAPORE

Porzioni: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 30 minuti

- 300 g di riso basmati già cotto
- 6 uova
- 1 mazzetto di erbe aromatiche miste (prezzemolo, basilico, menta, erba cipollina)
- 1 cipollotto rosso
- 4 cucchiai di latte
- 40 g di Parmigiano Reggiano DOP
- 200 g di pomodorini di Pachino
- noce moscata q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale
- pepe

1. Spella il cipollotto, eliminando metà della parte verde e tritalo, poi fallo appassire a fiamma bassa in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, finché sarà morbido. Intanto, pulisci i pomodorini e tagliali in 4.
2. Sguscia le uova in una ciotola, unisci il latte, il Parmigiano Reggiano, le erbe tritate, il cipollotto tiepido, un pizzico di sale, pepe e noce moscata e amalgama.
3. Disponi il cestello per la cottura a vapore in una casseruola. Versa acqua a sufficienza ma che non tocchi il fondo e foderalo con un foglio di carta da forno spennellato con olio.
4. Porta a ebollizione, versa nel cestello il composto di uova, copri e cuoci al vapore a fiamma a bassa per circa 20-25 minuti, poi spegni.
5. Scalda leggermente il riso, unisci i pomodorini, regola di sale ed eventualmente aggiungi ancora un po’ d’olio, poi suddividilo nei piatti. Estrai il cestello dalla pentola, rovescia la frittata su un piatto, tagliala a cubetti, disponili nei piatti e servi con foglie di erbe aromatiche.

PASTA IN COCOTTE

UOVA SODE RIPIENE CON SALSA TONNATA

Porzioni: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 20 minuti

- 4 uova
- 100 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 4 cucchiai di Salsa tonnata Esselunga
- 1 cucchiaino di capperi sott’aceto
- 2 filetti di acciuga sott'olio
- 1 cetriolino agrodolce
- 3-4 cucchiai di aceto bianco
- bacche di pepe rosa q.b.
- sale
- pepe

1. Metti le uova in un pentolino con abbondante acqua fredda e 3-4 cucchiai di aceto. Porta a ebollizione e cuocile per circa 9-10 minuti. Raffreddale sotto acqua corrente, sgusciale e tagliale a metà, nel senso della lunghezza.
2. Estrai i tuorli e mettili nel mixer. Aggiungi il tonno ben sgocciolato, i capperi sciacquati e strizzati, i filetti d’acciuga, il cetriolino a pezzetti, la salsa tonnata e pepe a piacere.
3. Frulla fino a ottenere una crema uniforme. Trasferiscila una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e riempi gli albumi con la crema. Decora ciascun uovo a piacere con gocce di salsa tonnata, capperi, pezzetti di acciuga, spolverizza con bacche di pepe rosa sbriciolate e servi.

Errore

Servizi momentaneamente non disponibili

OK

OK

Copyright © 2021 Esselunga S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.Iva: 04916380159