5 Idee per polpette

POLPETTE DI ZUCCHINE E CAPRINO ALLA MENTA

POLPETTE DI ZUCCHINE E CAPRINO ALLA MENTA

Porzioni
: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 30 minuti

- 300 g di formaggino di capra
- 2 zucchine
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova
- 3 rametti di menta
- 1 scalogno piccolo
- q.b. pangrattato
- q.b. farina 00
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe

1. Fai appassire a fiamma bassa lo scalogno tritato finemente in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e 2 cucchiai d’acqua per 3-4 minuti. Alza leggermente la fiamma, unisci le zucchine tagliate a rondelle sottili e prosegui la cottura per 10-12 minuti, finché il fondo si sarà asciugato, poi regola di sale e pepe. Unisci la menta tritata e lascia raffreddare, poi schiaccia grossolanamente le zucchine con la forchetta.
2. Lavora in una ciotola il caprino con il Parmigiano Reggiano, poi incorpora le uova e le zucchine. Regola di sale e pepe e unisci un po’ di pangrattato se il composto è troppo morbido.
3. Preleva con un cucchiaio piccole quantità di composto e forma tante polpettine della grandezza di una noce, passale nella farina e scuotile per eliminarne l’eccesso.
4. Friggi le polpettine, poche alla volta, in una padella ampia dai bordi alti con abbondante olio ben caldo. Scolale su carta assorbente da cucina e servile ancora calde.

POLPETTE DI VITELLO ALLA NOCE MOSCATA CON GLASSA DI ACETO BALSAMICO

POLPETTE DI VITELLO ALLA NOCE MOSCATA CON GLASSA DI ACETO BALSAMICO

Porzioni
: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 30 minuti

- 400 g di carne tritata di vitello
- 150 g di prosciutto cotto (facoltativo)
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 60 g di mollica di pancarrè
- 2 uova
- q.b. latte
- q.b farina 00
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b noce moscata
- q.b olio extravergine di oliva
- q.b sale
- q.b pepe
- q.b glassa di aceto balsamico

1. Spezzetta la mollica e mettila a bagno in una ciotola con il latte per circa 5 minuti. Versa in un’altra ciotola la carne macinata di vitello, il prosciutto tritato finemente (se gradito), le uova, il Parmigiano Reggiano e l’aglio, spellato e tritato con il prezzemolo.
2. Incorpora al composto la mollica strizzata e sbriciolata e mescola bene per amalgamare, poi regola di sale e pepe e aggiungi una spolverata abbondante di noce moscata.
3. Forma con le mani inumidite tante polpettine della grandezza di una noce e passale nella farina, scuotendole per eliminarne l’eccesso.
4. Scalda 3 cucchiai di olio in un’ampia padella antiaderente, aggiungi le polpette e falle rosolare a fiamma medio-bassa, finché saranno dorate e ben cotte all'interno. Scolale su fogli di carta per fritti e servile ancora calde, con gocce di aceto balsamico.

POLPETTE DI FAGIOLI ROSSI E TONNO AL SESAMO

POLPETTE DI FAGIOLI ROSSI E TONNO AL SESAMO

Porzioni
: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 45 minuti

- 1 barattolo di Fagioli Rossi (240 g peso sgocciolato)
- 200 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
- 200 g di patate lessate e schiacciate
- 3 uova
- 20 g di capperini
- guacamole
- 1 ciuffo di basilico
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. semi di sesamo
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. peperoncino

1. Scola i fagioli rossi e sciacquali. Spella l’aglio, taglialo a metà e fallo rosolare in padella con un filo di olio extra vergine di oliva, poi unisci i fagioli e cuoci a fiamma bassa per 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.
2. Aggiungi il tonno sott’olio, sgocciolato e sbriciolato. Fai insaporire, quindi regola di sale ed elimina l'aglio. Lascia intiepidire, poi passa tutto al mixer.
3. Versa il purè di patate in una ciotola. Aggiungi il composto di fagioli e tonno, 2 uova, le foglie del basilico e del prezzemolo e i capperi tritati, quindi regola di sale e peperoncino.
4. Forma tante polpettine grandi come una noce. Passale prima nella farina, poi nell'uovo rimasto, precedentemente sbattuto, e infine nei semi di sesamo.
5. Disponi le crocchette su una placca foderata con un foglio di carta da forno unto d'olio e cuocile in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, girandole a metà cottura.
6. Servi le crocchette calde o tiepide con il guacamole.

POLPETTE VEG DI CECI

POLPETTE VEG DI CECI

Porzioni
: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 30 minuti + 20 minuti di riposo

- 2 barattoli di ceci (480 g peso sgocciolato)
- 2 porri
- 4-5 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- q.b. amido di mais
- 1/2 spicchio d’aglio
- q.b. olio si semi di arachidi
- q.b. sale
- q.b. pepe

1. Scola i ceci, sciacquali e passali al mixer con la parte bianca dei porri tagliata a fettine, le foglie di prezzemolo e l’aglio (se ti piace, usa lo spicchio intero) e 4-5 cucchiai d’acqua, fino a ottenere un composto denso ma morbido.
2. Versalo in una ciotola, aggiungi la tahina, il cumino, un pizzico di sale e di pepe e un cucchiaio di amido, poi mescola bene. Se l’impasto risulta troppo denso aggiungi ancora un po’ d’acqua, o di amido se è troppo liquido.
3. Preleva con un cucchiaio piccole quantità di composto e forma tante polpettine della grandezza di una noce. Disponile su fogli di carta da forno, copri con altra carta e lasciale riposare per 20 minuti, poi passale nell’amido, scuotendole per eliminarne l’eccesso.
4. Scalda abbondante olio in una padella dai bordi alti e friggi le polpettine, poche per volta, finché saranno dorate. Sgocciolale su carta assorbente e regola di sale.
5. Servi le polpette con una salsa di tofu o di yogurt oppure con coulis di pomodoro crudo.

POLPETTE DI BRANZINO ALLO ZENZERO E LIMONE

POLPETTE DI BRANZINO ALLO ZENZERO E LIMONE

Porzioni
: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 30 minuti

- 600 g di filetti di Branzino
- 3 fette di pancarrè
- 1 pezzetto di radice di zenzero di circa 2 cm
- 2 uova
- q.b. vino bianco secco
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 ciuffo di coriandolo (facoltativo)
- q.b. farina 00
- 1 limone non trattato
- 1 cipollotto
- 1/2 spicchio d’aglio
- q.b. olio di semi di arachidi
- q.b. sale
- q.b. pepe

1. Spezzetta il pane in una ciotola e bagnalo con del vino.
2. Spella e grattugia lo zenzero.
3. Taglia a pezzetti i filetti di branzino e passali al mixer con l’aglio, le foglie di prezzemolo e di coriandolo e la parte bianca del cipollotto tagliata a fettine.
4. Aggiungi il pancarrè strizzato e sbriciolato, lo zenzero, la scorza del limone grattugiata e le uova. Frulla ancora per qualche istante, poi regola di sale e pepe.
5. Preleva con un cucchiaio piccole quantità di composto e forma tante polpettine grandi come una noce, passale nella farina e friggile in abbondante olio ben caldo finché saranno leggermente dorate, quindi sgocciolale su carta assorbente. Regola di sale e servile con un contorno di zucchine.

Errore

Servizi momentaneamente non disponibili

OK

OK

Copyright © 2021 Esselunga S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.Iva: 04916380159