Assaggi con le uova

ricetta

EGGS BENEDICT SU PANCAKES CON SALSA OLANDESE 

Porzioni
: 4
Difficoltà: meda
Tempo di realizzazione: 30 minuti

- 4 pancakes pronti
- 4 uova Esselunga Bio
- 4 tuorli
- q.b. succo di limone
- 150 g di burro
- q.b. senape
- 1 ciuffetto di erba cipollina
- 4 fette di prosciutto crudo
- q.b. aceto bianco
- q.b. sale
- q.b. pepe

1. Fai bollire 2 cucchiai d’aceto in un pentolino a fiamma viva per 2 minuti.
2. Riunisci i tuorli in una ciotola, versa l'aceto, 1 cucchiaio di acqua ghiacciata, 1 di succo di limone, 1/2 cucchiaino di senape e 30 g di burro a pezzetti.
3. Disponi la ciotola su un pentolino con acqua in leggera ebollizione, facendo in modo che il fondo non sia immerso, e cuoci a bagnomaria mescolando con la frusta, finché la salsa si gonfierà.
4. Incorpora il burro rimasto, 3 pezzettini alla volta, sempre preceduti da 1 cucchiaino di acqua ghiacciata, e continua a montare finché la salsa risulterà densa.
5. Spegni, regola di sale e pepe e tieni in caldo.
6. Versa in una casseruola 1 litro d'acqua, aggiungi 1 cucchiaio di aceto e 2 cucchiaini di sale, copri e porta a ebollizione.
7. Sguscia 1 uovo in una ciotolina, gira l'acqua con un cucchiaio per creare un mulinello e fai scivolare al centro lentamente l'uovo, poi abbassa immediatamente il fuoco al minimo.
8. Raccogli subito l'albume intorno al tuorlo dell'uovo con il mestolo forato, rigirando le frange verso l'interno, in modo da dare una forma omogenea e racchiudere del tutto il tuorlo.
9. Cuoci per 3 minuti, quindi sgocciola l’uovo con il mestolo forato e trasferiscilo delicatamente su un foglio di carta assorbente. Se vuoi cuocere più uova in camicia contemporaneamente, puoi usare l'apposita forma per uova in camicia.
10. Taglia con un coltellino i bordi sfrangiati dell'albume, in modo da ottenere una forma ovale o tondeggiante (puoi usare anche un tagliapasta rotondo), e servi subito l'uovo ben caldo. Procedi allo stesso modo per le uova successive. Scalda leggermente i pancakes sotto il grill e disponici sopra le uova.
11. Versa la salsa olandese e servi decorando con l’erba cipollina tagliuzzata.
12. Servi i pancakes con una fetta di prosciutto crudo.

ricetta

UOVA À CHEVAL SU TARTARE DI SCOTTONA

Porzioni
: 4
Difficoltà: media
Tempo di realizzazione: 30 minuti

- 4 uova Esselunga Bio
- 600 g di polpa di scottona macinata fresca (filetto, controfiletto o scamone di manzo)
- 1 cipollotto piccolo
- 1 limone
- q.b. salsa Worcester
- q.b. senape
- 1 rametto di basilico
- q.b. olio extravergine di oliva (se piace anche al tartufo)
- q.b. sale
- q.b. pepe

1. Disponi la polpa macinata in una ciotola.
2. Aggiungi il cipollotto tritato finemente, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio d’olio a piacere, 1 cucchiaio di succo di limone, 3 gocce di Worcester, un pizzico di sale e di pepe.
3. Mescola con delicatezza senza schiacciare la carne.
4. Disponi un tagliapasta inumidito da circa 6-8 cm di diametro su un piatto di servizio.
5. Inserisci all'interno 1/4 del composto di carne, compattalo leggermente con il dorso di un cucchiaio, poi sfila il tagliapasta. Crea con lo stesso procedimento altre 3 tartare.
6. Rompi 1 uovo in una ciotola e versalo delicatamente in una padella calda e unta d’olio extra vergine di oliva, facendo attenzione a non rompere il tuorlo.
7. Cuoci per 5 minuti, infine regola di sale e di pepe. Procedi allo stesso modo per le uova successive.
8. Posiziona 1 uovo fritto sopra ogni tartare. Decora con foglie di basilico e servi.

ricetta

UOVA IN CAMICIA CON POMODORINI E OLIO DI AVOCADO

Porzioni
: 4
Difficoltà: media
Tempo di realizzazione: 20 minuti

- 4 uova Esselunga Bio
- 8 pomodorini
- 1 cipollotto rosso piccolo
- q.b. olio di avocado
- q.b. fiocchi di sale di Maldon
- q.b. peperoncino

1. Dividi a metà i pomodorini, elimina i semi e tagliali a dadini.
2. Taglia a fettine sottili la parte rossa del cipollotto, poi suddividi le verdure in 4 piattini e condiscile con un pizzico di sale.
3. Versa in una casseruola 1 litro d'acqua, aggiungi 1 cucchiaio di aceto e 2 cucchiaini di sale, copri e porta a ebollizione.
4. Sguscia 1 uovo in una ciotolina, gira l'acqua con un cucchiaio per creare un mulinello e fai scivolare al centro lentamente l'uovo, poi abbassa immediatamente il fuoco al minimo.
5. Raccogli subito l'albume intorno al tuorlo dell'uovo con il mestolo forato, rigirando le frange verso l'interno, in modo da dare una forma omogenea e racchiudere del tutto il tuorlo.
6. Cuoci per 3 minuti, quindi sgocciola l’uovo con il mestolo forato e trasferiscilo delicatamente su un foglio di carta assorbente. Se vuoi cuocere più uova in camicia contemporaneamente, puoi usare l'apposita forma per uova in camicia.
7. Taglia con un coltellino i bordi sfrangiati dell'albume, in modo da ottenere una forma ovale o tondeggiante (puoi usare anche un tagliapasta rotondo), e servi subito l'uovo ben caldo. Procedi allo stesso modo per le uova successive.
8. Disponi le uova sulla base di verdure.
9. Condisci con qualche fiocchio di sale di Maldon, un filo di olio di avocado e un pizzico di peperoncino. 10. Servile decorando a piacere con foglie di prezzemolo o coriandolo.

ricetta

UOVA BARZOTTE CON FONDUTA DI PECORINO

Porzioni
: 4
Difficoltà: facile
Tempo di realizzazione: 20 minuti

- 4 uova a temperatura ambiente (lo shock termico potrebbe romperle)
- 200 g di pecorino (sardo, romano o toscano)
- 2 tuorli
- 100 ml di latte
- 100 ml di panna fresca
- q.b. amido di mais
- q.b. sale
- q.b. pepe

1. Porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua aromatizzata con 1 cucchiaio di aceto, immergi le uova e cuocile per 5 minuti dall’ebollizione.
2. Trascorso questo tempo, passale subito sotto acqua fredda corrente, poi sgusciale. L'albume dovrà essere sodo ma il tuorlo presentarsi morbido.
3. Grattugia grossolanamente il pecorino e versalo in un pentolino, poi unisci 1 cucchiaino di amido di mais, il latte e la panna freddi.
4. Cuoci a fiamma bassa mescolando fino a ottenere un composto omogeneo.
5. Aggiungi i tuorli sbattuti e fai addensare, mescolando rapidamente.
6. Dividi a metà le uova, disponile sui piattini, versa la salsa e servi decorando a piacere

Errore

Servizi momentaneamente non disponibili

OK

OK

Copyright © 2022 Esselunga S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.Iva: 04916380159