Girelle di frittata con prosciutto cotto, olive e mozzarella

Porzioni: 4-6
Difficoltà: facile
Preparazione: 1 h e 15 min
Riposo: 1 h

- 6 uova
- 300 g di mozzarella
- 200 g di prosciutto cotto a fettine
- 12-13 olive verdi grandi
- 100 ml di latte
- Parmigiano Reggiano DOP
- noce moscata
- burro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

1. Sguscia le uova in una ciotola e sbattile leggermente con la forchetta, incorporando il latte freddo a filo. Amalgama 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP, noce moscata grattugiata e un pizzico di sale e pepe.
2. Fodera una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno bagnato, strizzato e spennellato con un velo d’olio. Versa il composto preparato e cuocilo in forno già caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti, finché sarà leggermente dorato. Estrai la teglia e lascia intiepidire la frittata.
3. Nel frattempo, taglia la mozzarella a fettine molto sottili e stendile su carta assorbente da cucina a perdere l’acqua. Ricava la polpa delle olive e tritala grossolanamente.
4. Aiutandoti con la carta di base, trasferisci la frittata sul piano di lavoro. Disponi sopra le fettine di mozzarella e distribuisci la granella di olive, poi aggiungi le fettine di prosciutto. Arrotola la frittata e avvolgila ben stretta con una pellicola, poi mettila in frigorifero per almeno 1 ora.
5. Elimina la pellicola, taglia il rotolo a rondelle di 2-3 cm di spessore e disponile in una teglia leggermente imburrata. Spolverizzale con altro Parmigiano Reggiano DOP, aggiungi qualche fiocchetto di burro e cuoci le girelle in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti, finché saranno dorate.

COSA ASPETTI, PROVALA ANCHE TU!
AGGIUNGI GLI INGREDIENTI ALLA TUA LISTA DELLA SPESA IN UN SOLO CLICK!

Errore

Servizi momentaneamente non disponibili

OK

OK

Copyright © 2021 Esselunga S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.Iva: 04916380159