Intervista a Roberto Selva
CHIEF MARKETING AND CUSTOMER OFFICER
ESSELUNGA: AZIENDA DEL TERRITORIO
Esselunga è, per sua natura, un’azienda del territorio: una componente di un ingranaggio più grande che funziona grazie all’aiuto di tutti.
La sostenibilità per noi significa creare valore restituendo alle comunità in cui operiamo parte di ciò che generiamo con il nostro business. È parte del nostro DNA, di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere.
I punti principali della nostra linea di azione sono senza dubbio la lotta allo spreco alimentare e la ricerca scientifica, che vuol dire futuro, benessere e salute. Esselunga, infatti, promuove stili di vita sani ed equilibrati, fondamentali per contribuire alla prevenzione di alcune malattie croniche. Così, dall’unione tra scienza e nutrizione, sono nati alcuni dei nostri progetti più ambiziosi, come ad esempio i Super Foodies, la collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori o con Telethon.
Tutte le iniziative partono dall’ascolto dei nostri stakeholder e dall’analisi dei bisogni dei diversi territori. Restituire al territorio per noi vuol dire anche contribuire alla diffusione della cultura, quale veicolo di importanti valori, e portare bellezza nei luoghi in cui ci insediamo, costruendo negozi che siano accoglienti, funzionali e in sintonia con il contesto.