Il tuo contributo

Mangiare e bere a colori

MANGIARE E BERE A COLORI

Frutta e verdura possono essere divise in 5 gruppi differenti: giallo/arancio, verde, bianco, rosso e blu/viola. Riempire il piatto di colori può contribuire al raggiungimento del benessere psico-fisico e a migliorare la salute.

Consumare 5 porzioni di frutta e verdura

CONSUMARE 5 PORZIONI DI FRUTTA E VERDURA

In una dieta sana, frutta e verdura rappresentano la scelta perfetta per un rapido spuntino, anche per i più piccoli.

Consumare cereali integrali e legumi

CONSUMARE CEREALI INTEGRALI E LEGUMI

I cerali e i legumi contengono molte fibre e proteine, un aiuto alla prevenzione di diverse malattie.

Controllare il consumo di carne

CONTROLLARE IL CONSUMO DI CARNE

Sia in ottica di tutela della salute sia di contenimento degli impatti ambientali tieni d’occhio il tuo consumo di carne.

Occhio all’etichetta

OCCHIO ALL’ETICHETTA

Fai attenzione alle etichette e alle icone sulle confezioni, pensate dagli esperti di Esselunga per fornire tutte le indicazioni necessarie per compiere scelte di acquisto consapevoli e responsabili per il tuo benessere e la tua salute.

Acquistare prodotti locali e stagionali

ACQUISTARE PRODOTTI LOCALI E STAGIONALI

Prediligi, quando possibile, i prodotti della nostra terra e i prodotti di stagione, aiuterai così a ridurre le emissioni in atmosfera e a supportare le piccole comunità di produttori locali.

Scontrino virtuale

SCONTRINO VIRTUALE

Attraverso la APP Esselunga puoi richiedere e visionare lo scontrino in formato virtuale. Contribuisci anche tu al risparmio della stampa degli scontrini tradizionali e riduci così lo spreco di carta.

Gli ecocompattatori per pet

GLI ECOCOMPATTATORI PER PET

L’iniziativa è nata per dare un contributo alla filiera italiana del bottle to bottle producendo rPET, ossia PET riciclato idoneo al contatto alimentare. Il PET delle bottiglie è 100% riciclabile e per questo è importante garantirne la raccolta corretta.

Raccolta olio alimentare esausto

RACCOLTA OLIO ALIMENTARE ESAUSTO

Grazie a questa iniziativa puoi raccogliere l’olio delle conserve o delle fritture in bottiglie di plastica e conferirlo negli appositi contenitori situati in negozio.

Non solo imballaggi

NON SOLO IMBALLAGGI

Nei nostri negozi puoi portare anche le pile esauste e i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche e Elettroniche) e ci occuperemo noi dello smaltimento!

Differenziare correttamente

DIFFERENZIARE CORRETTAMENTE

Consulta i pittogrammi che trovi sul retro dei prodotti: ti indicheranno chiaramente la categoria merceologica a cui appartiene il rifiuto e il tipo di differenziazione da effettuare.

Ridurre lo spreco alimentare

RIDURRE LO SPRECO ALIMENTARE

Segui le indicazioni per la conservazione di frutta e verdura. Controlla la data di scadenza. La dicitura “da consumare preferibilmente entro” non indica che, oltre quella data, il prodotto è scaduto ma che non ne sono più garantite le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Errore

Servizi momentaneamente non disponibili

OK

OK

Copyright © 2020 Esselunga S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.Iva: 04916380159