Eventi

STRAMILANO 2022
Esselunga è stata Main Sponsor della StraMilano 2022, una giornata di festa, sport e divertimento per la città.

IL SALONE DEL LIBRO DI TORINO
Esselunga è stata Gold Partner del Salone Internazionale del Libro di Torino, la più grande fiera dell'editoria italiana che ogni anno riunisce sotto la Mole editori, autori e appassionati di lettura.

IN&OUT FESTIVAL
Esselunga è stato Partner Tecnico e Supporter di In & Aut Festival, il primo festival in Italia dedicato all’inclusione sociale e al lavoro delle persone con autismo.

CSI IN TOUR
Esselunga è stata Main Sponsor di “CSI in tour, a ciascuno il suo sport” evento del Centro Sportivo Italiano Toscana con il patrocinio della Regione Toscana e Associazione Italiana dei Comuni Italiani (ANCI) Comuni, che porterà lo sport ed il gioco nelle piazze di alcune città, nei centri ricreativi e ambienti parrocchiali.

EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA
Esselunga è stata Partner di L’Oréal nel progetto “Educazione alla bellezza”, un’iniziativa a favore di A.I.C.S. – Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting – che si prefigge di valorizzare la bellezza autentica e la diversità attraverso l’uso consapevole del web.
Anno 2021

BOOKCITY
Esselunga è stata Partner, per il quarto anno consecutivo, di BookCity Milano l’importante manifestazione culturale con un focus sul futuro, la sostenibilità, il sociale e l’educazione.

CIACTR/CI PER MILANO
Esselunga è stata Partner di Fondazione Near Onlus nel progetto “Cicatrici Milano” che ha permesso a un gruppo di colleghi di confrontarsi con le esperienze e le emozioni vissute nel corso del lockdown e trasformarle in una vera e propria statua: una “Venere di Milo Esselunga”.

IL SALONE DELLA CSR 2021
Esselunga ha partecipato a Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2021 dal titolo “Rinascere sostenibili”. Nel corso dei dibattiti sono intervenuti come relatori i nostri colleghi Giovanni Merante, Responsabile Loyalty e Antonio Vaccari, Responsabile HSE.
Rivedi gli interventi qui:
https://lnkd.in/duNdpRUk
https://lnkd.in/dTE7Ynju

MUSE
Il MUSE - Museo delle Scienze di Trento ha inaugurato, con la collaborazione di Esselunga, la “Nuova Galleria della Sostenibilità”. In questa occasione Esselunga ha voluto rappresentare la sua natura di Food Company attenta alla qualità e freschezza e capace di utilizzare le migliori tecnologie per garantire la massima efficienza e sostenibilità di tutte le sue attività produttive e distributive.

FOOD&SCIENCE FESTIVAL
Esselunga è stata Main Partner del Food&Science Festival di Mantova, evento di riferimento per il tema dell’evoluzione del settore agroalimentare. In questa occasione è stata presentata un’installazione legata al tema dell’economia circolare che riproduce un supermercato Esselunga in chiave sostenibile.

IO CORRO PER LORO
Domenica 26 settembre all’Idroscalo di Milano Esselunga ha corso con “Io corro per loro”, manifestazione organizzata da FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica Onlus) per la raccolta di fondi destinati alla ricerca contro il cancro.

SETTEMBRE GASTRONOMICO
Esselunga è stata sponsor del Settembre Gastronomico, la manifestazione che celebra a Parma la cultura del cibo e le filiere della Food Valley. In questa occasione, insieme a Madegus - Maestri del Gusto, ha organizzato i laboratori “Impariamo a mangiare bene” dedicati alla sana e corretta alimentazione.

CONCERTO PER MILANO
Esselunga ha rinnovato il proprio sostegno al “Concerto Per Milano”, il più importante evento gratuito di musica sinfonica all’aperto in Italia che, alla sua nona edizione, ha visto l’esibizione della Filarmonica della Scala in Piazza Duomo a Milano.

RE-FOOD
In occasione della Milano Design Week, Esselunga è stata partner di RoGuiltless Plastic, progetto internazionale ideato dalla gallerista Rossana Orlandi. Nell’ambito di questa iniziativa, il binomio Esselunga-sostenibilità prende forma grazie a Re-Food Market, l’installazione che riproduce e rilegge in chiave sostenibile un nostro supermercato.

FUTURE RESPECT, IMPRESE SOSTENIBILI, PRATICHE A CONFRONTO
Esselunga ha partecipato al Congresso Nazionale delle Imprese Sostenibili tenutosi a Roma dal 10 al 12 giugno. Lo scopo dell’evento è stato mettere in luce le migliori pratiche e i casi di successo che rendono sostenibili le attività produttive. Tra i relatori anche il nostro Direttore Assicurazione Qualità, Luca Magnani, con un intervento sulla grande attenzione che dedichiamo all’educazione alimentare, per incoraggiare i nostri clienti a stili di vita salutari e a scelte consapevoli.

IMPRESA OLTRE L’IMPRESA
Il 10 giugno, presso Palazzo Lombardia a Milano, è avvenuta la premiazione “L’impresa oltre l’impresa”, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia in media partnership con il Sole 24 Ore. Esselunga è risultata tra le 20 imprese lombarde che si sono distinte con strategie innovative a favore dei propri dipendenti, dei clienti, dei fornitori e del territorio di riferimento. Abbiamo ottenuto questo riconoscimento in particolare grazie a due progetti: le donazioni agli Ospedali e la Spesa Solidale.

SALONE DELLA CSR – TAPPA GENOVA
Esselunga, anche nel 2021, è tra i protagonisti del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Nell’ambito dell’edizione di quest’anno “Rinascere sostenibili”, in occasione della tappa di Genova, il nostro Grocery Purchaising Director, Frederico Gentil Lopes de Mendonça, è stato coinvolto nel panel del talk “Oceani e sviluppo sostenibile: sull’onda del cambiamento”.
Per il programma completo dell’evento e per rivedere la tappa, visita questo link.

INSIEME PER CAPIRE
Il 1° febbraio ha preso il via la nuova edizione del ciclo di incontri “Insieme per capire” in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per approfondire tematiche d’attualità e argomenti presenti nei programmi ministeriali attraverso il racconto di giornalisti, esperti e testimonianze esclusive.

FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA
Esselunga è Fondatore Permanente della Fondazione Teatro alla Scala. Il sostegno a favore di una delle principali istituzioni culturali sottolinea la volontà dell’Azienda di salvaguardare il valore dell’arte e, con essa, l’occupazione degli artisti e di tutto il mondo che vi ruota attorno.

HACKATON CIRCULAR ECONOMY
Si è concluso lo scorso 24 aprile l'hackathon promosso da Tondo che ha dato l’opportunità a studenti universitari, neolaureati e dottorandi dei principali atenei italiani di concorrere, con le proprie idee, a creare nuove soluzioni per veicolare ai consumatori un’informazione responsabile e trasparente.

SALONE DELLA CSR – TAPPA ROMA
Esselunga, anche nel 2021, è tra i protagonisti del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Nell’ambito dell’edizione di quest’anno “Rinascere sostenibili”, in occasione della tappa di Roma, il nostro Talent Acquisition & Employer Branding Manager Daniele Del Gobbo è stato coinvolto nel panel del talk “Atenei e imprese motori per lo sviluppo sostenibile”. Per il programma completo dell’evento e per rivedere la tappa, visita questo link.

UN MURALE PER DAVIDE ASTORI
Il 24 maggio a Firenze è stato inaugurato il murale dedicato al campione Davide Astori. Siamo orgogliosi di aver sostenuto come top partner della fondazione Cure2Children Onlus questo progetto che, attraverso l’opera dell’artista Giulio Rosk, ricorda il capitano della Fiorentina e il suo impegno umanitario per promuovere la cura dei bambini con patologie oncologiche.
Anno 2020

FILARMONICA DELLA SCALA
Esselunga ha sostenuto il “Concerto per l’Italia” eseguito dalla Filarmonica della Scala, un appuntamento tradizionale per Milano che quest’anno rappresenta simbolicamente un incoraggiamento per la ripartenza dell’intero Paese.

Il tempo delle donne
Anche quest’anno Esselunga è main sponsor della manifestazione “Il tempo delle donne”, la festa-festival del Corriere della Sera, ricca di inchieste, momenti musicali e testimonianze sulla forza “rigenerativa” che una crisi può innescare.

Giovanni Gastel. The People I Like
Esselunga è sponsor della mostra “Giovanni Gastel. The People I Like” in programma al MAXXI di Roma dal 15 settembre al 22 novembre 2020, dedicata al maestro fotografo e ai suoi ritratti fotografici dei protagonisti dei nostri tempi.

Partita del Cuore
Esselunga si conferma title sponsor de la Partita del Cuore. Un contributo per sostenere le iniziative solidali della Nazionale Italiana Cantanti che quest’anno destinerà tutti i proventi della partita ai lavoratori dello spettacolo.

Festival Internazionale di Nervi
Anche per il 2020, Esselunga è sponsor ufficiale del Festival Internazionale di Nervi a Genova. Un calendario ricco di eventi e tre appuntamenti “firmati” Esselunga con Mario Biondi, Giovanni Allevi ed Eleonora Abbagnato.
Anno 2019

Super Albero 2019
Grande successo per l'innovativo albero di piazza Duomo

Gli incontri “Insieme per capire”
A ottobre 2018 in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera e nell’ambito di “Amici di scuola” abbiamo avviato un ciclo di incontri per dare l’opportunità ai ragazzi delle scuole superiori di approfondire grandi temi di storia e attualità attraverso il racconto di giornalisti, esperti e testimonianze esclusive. Gli appuntamenti ad oggi hanno già coinvolto 5.000 persone.

Il tempo delle donne
Quest’anno Esselunga è main sponsor della manifestazione Il Tempo delle Donne, la festa-festival del Corriere della Sera, laboratorio di idee che attraverso inchieste, incontri, academy, momenti musicali, ospiti e performance si interroga e racconta come stiamo cambiando. Si terrà in Triennale a Milano dal 13 al 15 settembre.

Kids Park
Dal 2018 Esselunga sostiene Kids park, un evento gratuito di educational engagement che in primavera anima i parchi milanesi rivolto ai ragazzi in età scolare e ai loro genitori. Attraverso laboratori dedicati, i bambini e le famiglie ospiti hanno la possibilità di divertirsi e approfondire in maniera ludica le buone pratiche legate all’educazione alimentare, musicale, motoria e molto altro.

Filarmonica della Scala
Esselunga è partner della Filarmonica della Scala: dal 2018 sostiene il grande Concerto per Milano, appuntamento molto atteso dal pubblico milanese che ogni anno porta in piazza Duomo gratuitamente la grande musica sinfonica della più prestigiosa orchestra italiana; è inoltre mecenate della stagione musicale e sostenitrice di “Prove Aperte” insieme a Unicredit. Grazie a questa iniziativa è possibile assistere alle prove di grandi concerti a prezzi contenuti e il ricavato viene devoluto ad associazioni non profit che si dedicano a bambini e ragazzi in difficoltà.

Design Pride
Il Design Pride è l’evento della Design Week di Milano che rappresenta la giovane creatività. Esselunga sostiene l’iniziativa dal 2018 dando l’opportunità a molti giovani studenti di mostrare al pubblico la propria creatività, portando in piazza le proprie idee e sfilando insieme ad alcuni dei designer internazionali più affermati.

FOOD&SCIENCE FESTIVAL
Il Festival Food&Science di Mantova è una finestra sull’evoluzione del settore agroalimentare. Un evento annuale che trasforma il suggestivo centro storico di Mantova in un luogo di conferenze, laboratori, degustazioni, mostre e spettacoli che vedono coinvolto un vasto pubblico di adulti, studenti, bambini, scienziati, divulgatori e musicisti. Esselunga è stata protagonista dell’edizione 2019 grazie a laboratori per bambini sulla corretta alimentazione e a un incontro divulgativo sulla sostenibilità ambientale.

IL FESTIVAL DI NERVI
Grandi interpreti della musica pop e maestri della canzone d’autore si alternano a balletto e teatro in una suggestiva scenografia: i parchi di Nervi a Genova. Il festival di Nervi 2019 è un evento culturale unico che coniuga un programma artistico di eccezione all’esclusiva bellezza di Villa Grimaldi Fassio. Esselunga è partner di questa esclusiva manifestazione genovese.
LIVORNO: IL TEATRO GOLDONI E “EFFETTO VENEZIA”
Esselunga nella città di Livorno è partner del Teatro Goldoni e sostiene Effetto Venezia, la manifestazione che anima ogni anno l’antico quartiere de “La Venezia” con musica, teatro, gastronomia ed eventi. Un cartellone ricco di iniziative che scandiscono l’estate livornese.
Anno 2018

Bookcity 2018
Esselunga è stata partner di Bookcity 2018, la manifestazione culturale che dal 15 al 18 novembre 2018 ha trasformato Milano in un teatro di eventi dedicati ai libri e alla lettura. Luoghi, usuali o inconsueti, sono stati la scenografia di presentazioni, letture, spettacoli e molteplici iniziative, protagonisti i cittadini e la vivacità culturale metropolitana. Esselunga ha scelto di partecipare a BookCity sposando i valori di una cultura accessibile e per l’occasione ha proposto ai clienti attraverso le radio nei negozi una selezione di citazioni d’autore.

Nazionale Italiana Cantanti
Esselunga è main sponsor della Nazionale Italiana Cantanti che scende in campo per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Nel 2018 grazie alla partita del Cuore sono stati raccolti 1.341.893 euro a favore dell'Istituto “Giannina Gaslini” di Genova, policlinico pediatrico, eccellenza in Italia e di AIRC Associazione italiana per la ricerca sul Cancro, principale finanziatore indipendente della ricerca oncologica italiana.