Iniziative

ESSELUNGA SOSTIENE IL FAI
Esselunga sostiene il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, la fondazione a tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano con la campagna promossa dal nuovo catalogo Fidaty che si prefigge di raccogliere fondi per contribuire a custodire dei veri e propri tesori italiani che sono anche simbolo di tutela dell’ambiente e della sostenibilità, oltre che veri e propri punti di riferimento per intere comunità.

POLVERE DI STELLE
Sorrisi e piccoli grandi sogni esauditi, per far brillare le stelle anche nelle notti più buie. Con “Polvere di Stelle”, il progetto nato dalla speciale amicizia tra Make-A-Wish Italia ed Esselunga, i bambini oncologici che sono arrivati e stanno arrivando in Italia dall’Ucraina e da altre zone in emergenza umanitaria possono ritrovare le condizioni per alleviare la sofferenza e ricevere conforto e speranza.

IL SOSTEGNO A GSD FOUNDATION
In occasione della Giornata Mondiale della Salute dedicata al tema “Our Planet, Our Health”, eb® Profumerie sostiene GSD Foundation, la Fondazione del Gruppo San Donato che ogni giorno si impegna con passione e professionalità per garantire la salute e il benessere di tutti.

FOOD FARM 4.0
Esselunga sostiene il progetto “Insieme con Te”, promosso da Food Farm 4.0, che si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’ambito delle produzioni alimentari. Una realtà capace di autosostenersi economicamente attraverso la vendita dei prodotti a marchio “Bontà di Parma”, realizzati dagli stessi Studenti del progetto, con materie prime del territorio.
GENNAIO/MARZO 2022

INDIFESA
Per tutto il mese di marzo eb® Profumerie sostiene gli Spazi Indifesa di Terre des Hommes Italia dedicati all’ascolto, alla protezione e all’empowerment femminile in campo scientifico e tecnologico che offrono anche supporto alle ragazze e alle donne vittime, o a rischio, di violenza.

INSIEME PER L’EMERGENZA UCRAINA
Attraverso il Catalogo Fìdaty è stata avviata la raccolta fondi in collaborazione con Croce Rossa Italiana e con altre società nazionali di Croce Rossa impegnate per rispondere all’emergenza umanitaria in Ucraina.

KIT NEOMAMME
Prosegue la collaborazione tra Esselunga e la Fondazione Buzzi per supportare le neomamme dell’Ospedale Buzzi di Milano, dove ogni anno nascono circa 3.200 bambini. Quest’anno è stato ideato un “Kit Spaziale” che contiene articoli utili come creme, salviette per il neonato, prodotti per l’igiene e la cura della mamma.

LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
Grazie alla collaborazione con Too Good To Go, in alcuni Bar Atlantic e nei caffè con cucina laESSE, il cibo rimasto invenduto della giornata, ma ancora idoneo al consumo, potrà essere salvato riducendo così lo spreco alimentare.

FIORI ALL’OCCHIELLO
Dopo aver sostenuto il progetto “Le Case Comuni”, sviluppato per rendere praticabile il diritto a una vita indipendente per i giovani con disabilità, Esselunga ha deciso di supportare anche il progetto “Fiori all’Occhiello”, un’attività imprenditoriale nell'ambito della cura del verde volto a incoraggiare la crescita professionale e la socializzazione dei ragazzi che vivono nelle strutture di Fondazione La Comune.
OTTOBRE/DICEMBRE 2021

SUPPORTO ALLA CAMPAGNA VACCINALE
Esselunga, sin dall’inizio della pandemia, ha supportato e cooperato con istituzioni, associazioni caritatevoli, ospedali e strutture sanitarie al servizio della popolazione per affrontare l’emergenza sanitaria. Per questo motivo abbiamo voluto aderire con impegno all’invito di AREU mettendo a disposizione spazi, strutture prefabbricate e strumentazioni in prossimità di alcuni dei nostri negozi, permettendo l’attivazione di hub dedicati alla campagna vaccinale.

PUNTO LUCE SAVE THE CHILDREN
Esselunga ha sostenuto l’ampliamento e il rinnovo degli spazi del Punto Luce Save the Children Italia inaugurato a Genova lo scorso 23 settembre 2021. I nuovi spazi, che offrono attività gratuite a contrasto della povertà educativa, hanno reso il Punto Luce ancora più attrattivo per la comunità.

LA PANCHINA ROSSA DI RIVALTA (TO)
In occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne” che si celebra ogni 25 novembre, in prossimità del negozio di Rivalta di Torino è stata inaugurata la simbolica “panchina rossa”, un emblema della lotta contro la violenza sulle donne.

UN PALCO IN FAMIGLIA
Esselunga, Socio Fondatore Permanente del Teatro alla Scala, è Partner del progetto ‘’Un palco in famiglia”, l’iniziativa che si prefigge di avvicinare il pubblico del futuro, riservando alcuni palchi del prestigioso Teatro esclusivamente ai ragazzi minori di 18 anni accompagnati da adulti.
Scopri di più sul nostro sito.

TUTTI A TAVOLA
Amici di Scuola per il 2021 rilancia ulteriormente il proprio impegno a supporto della scuola, anche con progetti rivolti al benessere dei più giovani. In particolare, “Tutti a tavola” è il progetto educativo sulla sana e corretta alimentazione dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

WOMEN’S EMPOWERMENT PRINCIPLES
Esselunga ha sottoscritto i Women's Empowerment Principles delle Nazioni Unite, volti a guidare le imprese per promuovere l'uguaglianza di genere e l'emancipazione delle donne sul posto di lavoro, nel mercato e nella comunità, traducendoli nella garanzia di pari opportunità di carriera, retribuzione e di realizzazione professionale.

SUPERFOODIES
I SuperFoodies sono di nuovo in campo e accompagnano la terza edizione di “Impariamo a mangiare bene”, il progetto di educazione alimentare nato nel 2019, grazie alla collaborazione tra Esselunga, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Foundation, Milan, Italy, e Madegus - Maestri del Gusto. Il terzo volume permetterà di conoscere tutti i segreti di cereali, carne rossa e latticini.
Scopri di più a questo link.

LILT
Nell’ambito della partnership con LILT, nel mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore, abbiamo ospitato nella nostra sede centrale di Pioltello l’ambulatorio mobile di LILT Milano Monza Brianza che ha messo a disposizione dei colleghi visite dermatologiche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle.

GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA
Il 14 ottobre 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, Esselunga è Partner di IAPB Italia Onlus – sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità – per la sensibilizzazione e per la diffusione delle buone pratiche di prevenzione.

INSIEME PER CAPIRE
Riprende “Insieme per capire”, il ciclo di incontri con giornalisti ed esperti – organizzati in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera – dedicati ai ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado, che possono così vivere significative opportunità di riflessione e di condivisione sui temi d’attualità.
Scopri di più sul sito.

DALLA PARTE DELLE DONNE
Nel mese dedicato alla prevenzione, eb® Profumerie sostiene LILT Milano Monza Brianza nel diffondere il ruolo fondamentale che rivestono la prevenzione e la diagnosi precoce per fronteggiare i tumori femminili.
LUGLIO/SETTEMBRE 2021

PROGETTO CACAO SOSTENIBILE
Il progetto “Cacao Sostenibile” di Esselunga è stato incluso nella web serie “Better Lives Through Better Business”, dedicata a storie di aziende del largo consumo che hanno deciso di innovare i propri processi produttivi in chiave sostenibile. In uno degli episodi della serie si racconta l’impegno di Esselunga nel supportare i coltivatori di cacao in Togo e garantire un commercio equo e solidale.
Visita la pagina dedicata.

HEALTH FRIENDLY COMPANY (HFC)
Fondazione Onda - Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - ha premiato Esselunga con il Bollino HCF, riconoscimento biennale alle realtà che hanno dimostrato di avere a cuore il benessere psichico e fisico delle donne e che si sono distinte nel garantire la tutela della salute delle proprie dipendenti.
APRILE/GIUGNO 2021

ESSEDONA
La campagna ESSEDONA, promossa da Esselunga in collaborazione con Donapp ha permesso agli Enti del Terzo Settore di Parma e Monza di presentare una propria iniziativa solidale ideata per fronteggiare l’emergenza COVID-19.
I clienti dei negozi di Parma e Monza, tramite la App Esselunga possono conoscere i progetti ammessi alla campagna ed esprimere la propria preferenza.

WELCOME BLUE VERONA
A partire dal 2 aprile nei negozi Esselunga di Verona in viale del Lavoro e in Via Fincato, il bollino blu con il logo “Verona Autism Friendly” segnala l’attivazione di soluzioni che rendono più semplice l’esperienza della spesa alle persone con disturbi dello spettro autistico.

UN MURALE PER DAVIDE ASTORI
Esselunga è top partner della fondazione Cure2Children Onlus nel progetto di realizzazione di un murale dedicato alla memoria del campione Davide Astori e del suo impegno umanitario per promuovere la cura dei bambini affetti da malattie oncologiche.

DIAMOGLI LA ZAMPA
Esselunga sostiene l’iniziativa “Diamogli una zampa” promossa dalla Federazione Italiana Associazione Diritti Animali e Ambiente e finalizzata alla raccolta di alimenti destinati al mondo degli amici a quattro zampe.

CONFEZIONI FEV BIO
A partire dal 13 maggio 2021 tutte le componenti delle confezioni di Frutta e Verdura (comprese le confezioni di insalata), dalle pellicole all’etichetta sono biodegradabili e compostabili.
GENNAIO/MARZO 2021

PREMIUM PARTNER DELLA DIVISIONE CALCIO FEMMINILE (FIGC)
Esselunga ha promosso la campagna “Una passione da nutrire”, nata con la collaborazione scientifica della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) che, utilizzando il linguaggio calcistico, divulga i principi della sana e corretta alimentazione.

CONCORSO “VINCI TU, VINCE L’AMBIENTE”
Attraverso questo concorso Esselunga ha messo in palio migliaia di premi, tra cui biciclette a pedalata assistita e monopattini, accomunati da un unico denominatore: la mobilità sostenibile; un’iniziativa dedicata all’ambiente che conferma l’attenzione dell’Azienda nei confronti della sostenibilità.

“L’AVVENTURA DELL’ACQUA”
L’iniziativa promossa da One Ocean Foundation insieme a Esselunga è dedicata alle nuove generazioni. Mediante il progetto è stato promosso un kit didattico rivolto principalmente alle classi quarte delle scuole primarie con focus sulla salvaguardia dei mari.

CENTRO CIVICO ZERO
Dalla collaborazione di Esselunga con Save the Children Italia è nato a Torino il nuovo centro CivicoZero: una struttura dedicata ai minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni che offre protezione e un supporto concreto al percorso di inclusione e integrazione di questi giovani.

STAND UP
Esselunga ha aderito a "Stand Up Contro le molestie nei luoghi pubblici", un’iniziativa internazionale di L'Oréal Paris in collaborazione con “Il tempo delle donne” del Corriere della Sera e l’Associazione ONG Hollaback.
OTTOBRE/DICEMBRE 2020

Esselunga ha partecipato all’Oscar dell’imballaggio, un contest ideato dall’Istituto Italiano Imballaggio con lo scopo principale di promuovere soluzioni di packaging innovativi. Per il 2020 il premio Oscar dell’imballaggio nell’area innovazione tecnologica è stato assegnato al gruppo Fabbri con Esselunga come partner esclusivo, per il progetto “Nature Fresh”, il primo film compostabile europeo per alimenti utilizzato nelle macchine confezionatrici. Esselunga utilizza questa nuova tecnologia per i prodotti della linea BIO a marchio privato.
LUGLIO/SETTEMBRE 2020

ECOCOMPATTATORI PET
Anche nel nostro nuovo negozio di Montecatini Terme è stato attivato un punto di riciclo per bottiglie in plastica PET.

DIAMOGLI LA ZAMPA
Sabato 12 settembre, presso 118 negozi Esselunga è stato possibile donare alimenti destinati ai canili e gattili in difficoltà presenti sul territorio tramite volontari delle oltre 50 associazioni promotrici federate (tra cui Leidaa, Lav, Enpa, Oipa, Lndc).
APRILE/GIUGNO 2020

BOTTIGLIE REALIZZATE CON 50% rPET
Le nuove bottiglie per l’acqua a marchio Esselunga sono realizzate al 50% con PET riciclato, che diminuisce l’utilizzo di PET vergine di 1.000 ton all’anno, e con una nuova colorazione trasparente che rende ancora più facile il successivo riciclo.

“FeVBio: obiettivo ZeroPlastica”
Il progetto, unico nel suo genere, è stato tra i finalisti dell’Oscar dell’imballaggio 2020. Esselunga ha realizzato innovativi imballaggi, nel settore frutta e verdura fresca biologica a marchio Esselunga, interamente compostabili o riciclabili.
GENNAIO/MARZO 2020

ECOCOMPATTATORI PET
Nei nostri negozi Esselunga di Parma Emilia Ovest e Parma Traversetolo sono in funzione due nuovi ecocompattatori per la raccolta delle bottiglie PET in collaborazione con Coripet.

RACCOLTA DI PANNOLINI USATI
Esselunga è stata partner con il Comune di Verona, Fater e Amia dell’innovativo progetto di raccolta di prodotti assorbenti tramite smartbin collocati negli asili e nei nostri negozi. I cittadini di Verona che hanno attraverso l’apposita APP hanno potuto conferire i pannolini usati e dare il loro contributo per la trasformazione dei materiali in nuove risorse.

TOP EMPLOYER ITALIA 2020
Anche per l’anno 2020 Esselunga ha ottenuto il riconoscimento per l’impegno nel garantire condizioni di lavoro eccellenti e best practice per lo sviluppo delle persone e del loro benessere all’interno dell’Azienda.

PROGETTO WELCOME BLU
Esselunga è stata tra i capofila del progetto promosso dalla Città di Verona e dedicato all’accoglienza e all’inclusione di persone con spettro autistico. Nei nostri negozi di via Fincato e di viale del Lavoro a Verona è allo studio l’introduzione di una serie di misure per renderne più fruibile e confortevole la permanenza.

WHP - “Workplace Health Promotion”
Per il sesto anno consecutivo, Esselunga ha ottenuto l’attestazione del programma WHP che ci riconosce quale Luogo di lavoro che Promuove la Salute, capace di mettere in atto azioni strutturali, efficaci e sostenibili, finalizzate a sostenere scelte salutari per i propri dipendenti.