Intervista a Barbara Abate
HEAD OF TRAINING AND DEVELOPMENT
IL LEARNING CENTER DI ESSELUNGA
Lavorano nel team del Learning Center più di 20 persone che si dividono fra le attività di formazione, sviluppo delle competenze, compensation & benefit e comunicazione interna.
A marzo del 2020 anche noi, come il resto del Paese, ci siamo fermati, le aule si sono svuotate ed è iniziata l’esperienza di lavoro in homeworking. Il nostro obiettivo è stato subito quello di assicurare, per quanto possibile, una continuità delle attività formative per tutta l’Azienda, proponendo tutti i nostri corsi in modalità a distanza.
In questa situazione, così diversa, drammatica e allo stesso tempo professionalmente sfidante, ho scoperto di aspettare una bimba! Evidentemente le emozioni sono cresciute esponenzialmente.
Il primo pensiero è andato alla sua sicurezza. Ho alternato la mia presenza in ufficio allo smart working fino a quando la situazione lo ha consentito, poi da ottobre ho lavorato full time da casa.
L’Azienda mi ha garantito un lavoro in totale sicurezza, non mettendo mai in dubbio che il mio ruolo di manager potesse essere meno efficace da remoto.
Per me essere manager vuol dire far crescere team entusiasti e performanti. Finora la squadra del Learning Center è riuscita ad affrontare la complessa situazione come occasione di apprendimento e accrescimento reciproco e sono sicura che il prossimo periodo sarà un’ulteriore opportunità per scoprire e coltivare nuovi talenti.