INTERVISTA A LUCA LATTUADA
CHIEF HUMAN RESOURCES OFFICER AND CSR MANAGER
Agire in modo sostenibile sotto il profilo economico, sociale e ambientale è una caratteristica che contraddistingue da sempre il Gruppo Esselunga. La nostra strategia di sostenibilità nasce dall’obiettivo ambizioso di migliorare la qualità della vita dei nostri clienti e per questo ci impegniamo a contribuire positivamente alle loro abitudini alimentari.
Investiamo per migliorare le performance ambientali dei nostri prodotti, stabilimenti e negozi ricercando soluzioni operative e gestionali innovative per ridurre al minimo le emissioni e lo spreco alimentare e incrementare l’economia circolare. Le persone sono il motore del nostro successo. Selezioniamo i migliori talenti, investiamo in formazione e strutturiamo percorsi di sviluppo professionale. Crediamo nelle pari opportunità, incoraggiando l’ascolto e il dialogo.
Siamo, inoltre, particolarmente attenti a costruire sistemi di welfare aziendale all’avanguardia e allineati ai bisogni. La nostra attenzione si estende anche alla catena di fornitura: rispettiamo i più alti standard etici di tutela dei diritti umani e valorizziamo le produzioni locali e il territorio. Poniamo grande cura nella scelta e gestione dei fornitori con i quali stabiliamo partnership virtuose e durature.
Ci impegniamo infine per accrescere lo sviluppo e il benessere delle comunità, attraverso donazioni, raccolte fondi, iniziative di solidarietà e sponsorizzazioni. Queste azioni sono state ulteriormente incrementate nell’ultimo anno a causa dell’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19. Per noi la sostenibilità è una filosofia che guida il nostro agire, un modo di fare impresa, responsabilmente, rispettando gli interessi dei nostri stakeholder.