Lettera del presidente
“ Siamo convinti che il nostro approccio responsabile
ci permetterà di superare le difficoltà attuali
e di continuare a generare valore
per tutti i nostri stakeholder. ”
Con la pubblicazione della quarta edizione del Bilancio di Sostenibilità rinnoviamo l’impegno del Gruppo Esselunga per contribuire a migliorare la vita delle persone e tutelare il pianeta, rispettando quei valori fondamentali sui quali abbiamo costruito la nostra storia: l’integrità, l’eccellenza, la passione, l’innovazione e il senso di appartenenza.
Gli eventi di questi ultimi tre anni, la pandemia da COVID-19, la guerra in Ucraina, l’innalzamento dei costi delle materie prime, l’inflazione ai massimi livelli storici, stanno avendo un impatto sulla nostra attività e sulle nostre prospettive future, che non possiamo non riconoscere.
Tali eventi ci hanno costretti a rivalutare alcuni dei nostri obiettivi definiti nel 2019 in un contesto estremamente dinamico e mutevole, in cui i paradigmi consolidati sono stati radicalmente sovvertiti e le difficoltà costituiscono ormai un elemento costante.
Nonostante le sfide incontrate, la nostra Azienda si è dimostrata pronta ad adattarsi, continuando a mantenere elevati standard di qualità e sostenibilità, rispondendo ai nuovi trend di mercato per offrire sempre ai nostri clienti prodotti e servizi in linea con le loro aspettative.
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo continuato a lavorare per ridurre la nostra impronta ambientale, individuando soluzioni innovative e investendo in tecnologie e processi produttivi più efficienti ed ecologici. Allo stesso tempo, abbiamo mantenuto un forte impegno sociale, sostenendo le comunità locali e promuovendo l’inclusione e la diversità all’interno della nostra Azienda.
Il Bilancio 2022 si presenta in una nuova veste in cui i pilastri sono stati riorganizzati in tre gruppi, confermando i contenuti dei nostri impegni e della nostra Politica di Sostenibilità.
Siamo convinti che il nostro approccio responsabile ci permetterà di superare le difficoltà attuali e di continuare a generare valore per tutti i nostri stakeholder.
Grazie per la vostra attenzione e il vostro sostegno continuo.