Le società del Gruppo Esselunga si sono dotate di un apposito sistema informatico (Comunica Whistleblowing) per la gestione delle segnalazioni in merito a:
Tutte le segnalazioni ricevute tramite il sistema informatico “Comunica Whistleblowing” saranno oggetto di analisi da parte del personale competente del Gruppo Esselunga.
Il segnalante sarà informato del ricevimento della segnalazione.
La piattaforma, gestita da un fornitore terzo, garantisce la riservatezza dei dati personali e dell’identità del segnalante e del contenuto delle segnalazioni, fatti salvi eventuali obblighi di legge.
A tutti i componenti del Gruppo Esselunga è fatto divieto di adottare atti di ritorsione o discriminatori nei confronti del segnalante per motivi connessi, in modo diretto o indiretto, alla segnalazione inviata. Il Gruppo Esselunga adotterà sanzioni disciplinari e/o altri provvedimenti nei confronti di coloro che effettueranno segnalazioni fatte in malafede o con grave negligenza, con l’obiettivo di arrecare danno alla reputazione di soggetti segnalati ingiustamente.
Per accedere alla piattaforma cliccare qui: Esselunga/segnalazioneviolazioni
Comunica Whistleblowing: manuale utente
Procedura Gestione delle segnalazioni
ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha attivato un canale di segnalazione esterna, cui il segnalante può rivolgersi in presenza delle condizioni esplicitate all’art. 6 del D. Lgs. 24/2023, cui si rimanda.
Inoltre, il segnalante che ritenga di aver subito una ritorsione a seguito di una segnalazione effettuata può comunicare l’accaduto all’ANAC secondo quanto previsto dall’art. 19 del D. Lgs. 24/2023, al fine di permettere a quest’ultima di svolgere gli accertamenti previsti dalla normativa ed eventualmente irrogare una sanzione al soggetto che ha messo in atto la misura ritorsiva.
L’accesso al canale di segnalazione è disponibile sul sito istituzionale di ANAC.