COME RICONOSCERE LE FRODI
I messaggi di posta ingannevole noti anche come “phishing” sono sempre più diffusi e mirano a rubare informazioni o addirittura denaro. Spesso il messaggio contiene l’invito a cliccare su un link che rimanda a un sito creato al solo scopo di carpire informazioni personali. A volte possono essere richieste false autorizzazioni al trattamento dei dati personali inseriti o l’invito a richiedere un fantomatico premio: tali richieste in realtà attivano l’adesione a servizi a pagamento non richiesti.
I MESSAGGI DI “PHISHING” CONTENGONO TIPICAMENTE:
- segnalazioni di problemi non ben precisati con minacce di chiusura di un servizio on line (es. home banking) o di un account,
- promesse di premi o denaro “senza fatica”,
- buoni sconto di valore eccessivamente elevato ad esempio il Buono Sconto Esselunga da 500€,
- offerte di prodotti/servizi a prezzi troppo bassi per essere realistici,
- comunicazioni circa vincite di lotterie o lasciti in eredità di ingenti somme e beni,
- richieste di donazioni ad enti benefici,
- errori ortografici e grammaticali.
COME DIFENDERSI
Per aiutarti a riconoscerli, ti consigliamo di:
In caso di messaggio email:
- visualizzare il campo “Da” o “Mittente” ogni qualvolta ricevi una email che ti invita a rilasciare dati personali o password, in modo da visualizzare i dettagli dell’indirizzo di posta elettronica che deve sempre corrispondere a “@esselunga.it” o “@newsletter.esselunga.it”; se il dominio è differente da “@esselunga.it” o da “@newsletter.esselunga.it”, la mail è da considerarsi ingannevole e inviata da soggetti diversi da Esselunga.
- posizionare il cursore del mouse sul link (senza cliccare) per visualizzare il vero link sottostante che spesso corrisponde a una sequenza di numeri e lettere che nulla ha a che vedere con l’indirizzo visibile nel link. Tale link non deve mai essere cliccato.
- verificare gli attributi dell’intestazione del messaggio (“Internet Header”) dove è possibile visualizzare il dettaglio dei server di posta mittenti.
In caso di utilizzo di piattaforme Social:
- accertarsi sempre che tali iniziative siano presenti sui canali social ufficiali delle società del gruppo Esselunga.
In caso di strumenti di Instant messaging:
- accertarsi sempre che tali iniziative siano presenti sui canali ufficiali delle società del gruppo Esselunga. prestare attenzione ad eventuali link e/o collegamenti contenuti e verificare che questi facciano riferimento a canali ufficiali delle società del gruppo Esselunga.