Esselunga e Inflazione - FI
15 dicembre 2002 14:26
Firenze, 16 dicembre 2002 – Esselunga chiude il 2002 rassicurando la propria clientela toscana riguardo alle variazioni dei prezzi dei prodotti natalizi, e non solo: il dato di inflazione interna, registrato sul periodo, è pari al – 3.91% sul totale degli articoli, rispetto al – 0.7% dichiarato dal suo principale concorrente, e diventa addirittura un – 6.74% nel solo comparto alimentare.
Anche in questa occasione, alla vigilia del primo Natale in euro, Esselunga è riuscita dunque a tutelare la propria clientela contenendo i prezzi.
L’azione promozionale iniziata in maggio 'Il tempo passa, i prezzi scendono!' legata a un paniere di oltre 700 articoli di marca venduti ad un prezzo inferiore rispetto al 2001, è stata supportata e rafforzata dalle azioni dei mesi successivi.
Esselunga, a partire dal mese di novembre, ha favorito i propri clienti con due iniziative di contenimento dei prezzi, ed in particolare:
Il taglio prezzo del 40% applicato su un paniere di 530 articoli
I tagli prezzo dal 30 al 50% sugli 830 articoli del 'Gran pranzo di Natale'
Alcuni articoli, tipici della ricorrenza, hanno dunque un prezzo significativamente più basso del 2001. Ecco alcuni esempi degli articoli che compongono questo paniere: