
Esselunga è da oltre 20 anni impegnata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti Biologici a proprio marchio Esselunga BIO.
La linea biologica conta oggi oltre 400 referenze alimentari capaci di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, tutelando l’ambiente e le biodiversità grazie ai naturali processi di produzione che utilizzano tecniche moderne di coltivazione. La corretta applicazione del metodo di produzione biologico è accertata da controlli in produzione e analisi di laboratorio ed è possibile ricostruire la storia dei prodotti lungo tutta la filiera. Oltre ai prodotti Esselunga Biologici realizzati da fornitori terzi, non essendo solo un distributore ma anche una food company, cioè un produttore diretto, ha deciso nel 2018 di conseguire il riconoscimento di produzione Biologica per i propri stabilimenti produttivi. L’ente di certificazione Q-certificazioni ha rilasciato il certificato di conformità per:
Stabilimento di Parma
• Produzione e confezionamento di pasta fresca di semola, pasta fresca all'uovo ripiena e non.
• Produzione e confezionamento di prodotti da forno quali pane, prodotti da forno dolciari, biscotti artigianali;
Stabilimento di Pioltello
• Produzione e confezionamento di prodotti di gastronomia, pasticceria.
Sezionamento carne fresca e preparazioni di carni.
Stabilimento di Biandrate
• Lavorazione e confezionamento di prodotti ittici e produzione e confezionamento di prodotti trasformati pronti al consumo.
Le piattaforme Logistiche
• Stoccaggio, gestione e distribuzione dei prodotti Biologici.
Le piattaforme e-commerce
• Stoccaggio, gestione e distribuzione dei prodotti Biologici per la vendita on line “Esselunga a casa”.